Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Con la Provincia in gita nelle fattorie didattiche del VCO

Prosegue l’impegno dell’Assessorato provinciale all’Agricoltura nel sostenere le attività delle FATTORIE DIDATTICHE del Verbano Cusio Ossola. Da aprile a maggio, tanti i bambini delle scuole primarie del VCO che andranno a lezione di ‘natura’ a Bracchio, Agrano, Viganella e Fondotoce.

Verbania
Con la Provincia in gita nelle fattorie didattiche del VCO
I bambini e i ragazzi della scuola materna di Crevoladossola, delle scuole elementari e medie di Omegna trascorreranno una giornata in una delle quattro ‘fattorie didattiche’ del VCO. Si cimenteranno nel fare l’orto, nel preparare un menù a km zero e a immaginarsi che cosa accadrebbe, per esempio, se le mucche smettessero di fare il latte o le galline le uova, oppure quali sarebbero le conseguenze se un parassita dovesse distruggere tutte le coltivazioni di patate o i boschi di castagno (e qui purtroppo non è fantascienza).
‘Uscite educative’ che rientrano nel progetto dal titolo ‘Scoprire l’agricoltura e il suo ruolo: paesaggio, biodiversità ed educazione alimentare’ elaborato dall’Assessorato Provinciale all’Agricoltura con gli insegnanti delle scuole coinvolte in questa prima ‘edizione sperimentale’ e i titolari delle quattro fattorie didattiche del VCO. “Luoghi di produzione agricola dove i bambini imparano in ‘presa diretta’ comportamenti virtuosi a favore dell’ambiente, del benessere animale e della propria salute. Obiettivo: riproporre la connessione tra produzione e consumo di tanti processi che i ragazzi di oggi danno per scontati, entrando in contatto con la terra e i cicli naturali, e favorendo un ripensamento di stili di vita e abitudini alimentari, consapevoli di come i più piccoli possano incidere su comportamenti e preferenze dell’intera famiglia” evidenzia la professoressa Daniela Cottini, referente per l’educazione ambientale e alla salute delle Scuole Beltrami di Omegna presente alla conferenza stampa di presentazione del progetto con la professoressa Marica Dattrino, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo F.lli Casetti di Crevoladossola.

Finanziato dalla Regione Piemonte e coordinato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con il GAL Laghi e Monti, il progetto si avvale delle competenze e disponibilità dei titolari dell’ Azienda Agricola Fiorlago a Bracchio di Mergozzo, Cooperativa Agricola il Glicine Alpe Selviana ad Agrano di Omegna, Azienda Agrituristica Agri-ZooGarden Verbanese con la sua ‘Fattoria del Toce’ a Fondotoce-Verbania e dell’Agriturismo Alberobello all’Alpe Lavarotto di Viganella in Valle Antrona.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti