Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Incontro pubblico sullo stalking con criminologo e magistrati

ABEditore in collaborazione con l’associazione Comunità.vb organizzano per mercoledì 4 maggio nella sala della Soms di Intra (via De Bonis) un incontro pubblico su un tema d’attualità e molto dibattuto: lo stalking.

Verbania
Incontro pubblico sullo stalking con criminologo e magistrati
“Stalking – una relazione da ri-conoscere” è il titolo della serata che avrà tre relatori d’eccezione. Salvatore Toti Licata è un criminologo, docente e formatore. È l’autore del libro “Stalking – una relazione da ri-conoscere”. Con lui interloquiranno sul tema portando il loro punto di vista giuridico e pratico la dottoressa Olimpia Bossi, da pochi mesi Procuratore della Repubblica a Verbania; e la dottoressa Cristina Marzagalli, magistrato al tribunale di Varese e già membro della Giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati.

La serata è aperta a tutti, non solo agli addetti ai lavori. Lo scopo è inquadrare uno dei fenomeni emergenti della società moderna, gli atteggiamenti persecutori e vessatori portati insistentemente e con forza da un individuo in più ambiti della sfera privata: nel rapporto di coppia, in famiglia, sul posto di lavoro, a scuola. In Italia lo stalking – nel codice penale “atti persecutori” – è reato penale specifico dal 2009, divenuto tale con il rafforzamento della violenza privata.

L’incontro, che inizierà alle 20,45, è a ingresso libero ed è stato inserito come evento formativo dall’Ordine degli avvocati.

Immagine 1
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti