Padre Mauro Zella, nato a Carpignano Sesia, per molti anni economo generale dell’ordine dei F rati minori del Piemonte e attuale rappresentate legale dell’ordine stesso in Piemonte, ha svolto il suo noviziato al Mesma. Nel suo ministero è stato, fra l’altro, per 12 anni parroco a S. Andrea a Novara e responsabile della casa francescana di Bardonecchia: reggerà la comunità dei frati che curerà l’officiatura e la presenza spirituale nei due conventi . Suo vicario è padre Giuseppe Bussone, l’economo padre Alfio Caldeoroni.
I frati continuano la loro presenza al Sacro Monte d’Orta, dove restano p. Alfio Calderoni e fr. Daniele Brusa, già da tempo attivi nel loro ministero al santuario stesso.
Padre Mauro ha espresso la sua Intenzione di aprirsi all’accoglienza, affinché la fraternità, per quanto possibile in forze e energia, sia presente sul territorio dal punto di vista della direzione spirituale, della socialità e della cultura, collaborando con le realtà locali.
Padre Mauro dal 1° settembre è entrato a far parte del Consiglio dell’Ente parco dei Sacri Monti del Piemonte, dove rappresenta, assieme a Fiorella Mattioli il Sacro Monte di San Francesco d’Orta, il Monte Mesma e il colle di Buccione, Consiglio presieduto da Giacomo Gagliardini.
La festività di S. Francesco sarà solennizzata al Sacro Monte domenica 6 ottobre alle ore 17, con S. Messa presieduta dal Ministro provinciale dei Frati Minori, p. Maggiorino Stoppa, e l’accensione della lampada votiva da parte del sindaco di Orta, Cesare Natale.
Festa di S.Francesco al Sacro Monte di Orta
La festa di San Francesco sarà l’occasione per le comunità del Cusio e per i molti fedeli affezionati ai luoghi di spiritualità francescana, di incontrare e conoscere, nelle cerimonie previste nelle chiese del Sacro Monte di Orta e di Monte Mesma, il nuovo superiore della comunità francescana dei due conventi, padre Mauro Zella.
