Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

V Concorso Polifonico del Lago Maggiore-Stresa 2013

A Stresa fervono i preparativi in vista della v edizione del concorso polifonico nazionale "lago maggiore". Attese grandi e prestigiose formazioni corali da tutta Italia.

Stresa
V Concorso Polifonico del Lago Maggiore-Stresa 2013
Ha tutte le caratteristiche per affermarsi come un evento di grande impatto, questa V edizione del Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore - Stresa 2013, organizzata da Associazione Cori Piemontesi con il patrocinio della Città di Stresa e della Provincia del VCO e con il supporto di molte realtà territoriali.

In programma per l'intera giornata di sabato 26 ottobre p.v., presso la suggestiva sede del Santuario del SS. Crocifisso al Collegio Rosmini, splendidamente affacciato sull'incanto del Golfo Borromeo, il Concorso ha saputo richiamare formazioni importanti e blasonate da tutta Italia, superando, in quanto a presenze, i numeri di altri Concorsi nazionali di storica e facoltosa memoria.

Uno dei motivi di maggior richiamo - a parte la bellezza dei luoghi in cui il Concorso si svolge e che ci auguriamo sappiano mostrarsi nel pieno del loro fulgore autunnale - è stato senz'altro il prestigio della Giuria che quest'anno vanta anche una componente straniera. Sotto la presidenza del M°Dario Tabbia, ci saranno, infatti, i Maestri: Mateja Cernic, Paola Versetti, Lorenzo Donati e Luigi Marzola (v. curricula in allegato).

Sono loro ad aver selezionato, tra gli aspiranti partecipanti, le otto formazioni che andranno a disputarsi le due categorie del concorso, Voci Miste (ovvero maschili e femminili insieme) e Voci Pari (ovvero solo maschili o solo femminili o voci bianche):

VOCI MISTE
Associazione Musicale "G.Rossini" - Sassari, dir. M.Clara Antoniciello
Coro Voxtone - Pavullo (MO), dir. M.Massimo Orlandini
Coro "A.Vivaldi" - Roma, dir. M.Amedeo Scutiero
Coro La Fonte - Cognento (MO), dir. M.Pietro Corni e M.Cecilia Fontana
Coro "Vox Viva" - Torino, dir. M.Dario Piumatti.

VOCI PARI
Ensemble La Rose - Piovene Rocchette (VI), dir. M.Jose Borgo
Coro "Francesco Sandi" - Feltre (BL), dir. M.Maria Canton
Coro Novecento - San Bonifacio (VR), dir. M.Maurizio Sacquegna.

Le audizioni - APERTE AL PUBBLICO - avranno inizio, secondo l'ordine di estrazione, alle ore 11, con la categoria Voci Miste. La ripresa pomeridiana sarà alle ore 14, mentre la proclamazione dei vincitori avrà luogo alle ore 17.

La sera, alle ore 21, è previsto il Grande Concerto di Gala dei Cori Vincitori presso la Chiesa Parrocchiale dei Santi Ambrogio e Theodulo, in Stresa.

La domenica mattina alcuni dei Cori del Concorso animeranno la Santa Messa delle ore 11, sempre in Parrocchiale, e daranno vita a un "Aperitivo in Musica", a cura della Pro Loco di Stresa, alle ore 11.45 (alla fine della Messa), nella centralissima Piazza Cadorna: un modo per permettere a tutti di godere della bravura di queste formazioni polifoniche, provenienti da lontano, al di fuori dell'atmosfera particolare del Concorso e in una sede centrale. Anche l'Amministrazione Comunale di Stresa, patrocinatrice e sostenitrice dell'evento, auspica che la Cittadinanza e i turisti ancora presenti sul Lago Maggiore vogliano onorare i Maestri e i loro cantori con una numerosa e positiva presenza.

Tra le molte altre realtà, del cui sostegno e aiuto Associazione Cori Piemontesi si avvale, a vario titolo, per la realizzazione del Concorso di Stresa, vanno citati: Istituto Alberghiero "Maggia" (che fornirà il servizio hostess di accompagnamento e assistenza ai Cori, già molto apprezzato nelle passate edizioni), Centro Anziani e Protezione Civile sezione di Stresa (per la collaborazione nell'allestimento del buffet per i Cori vincitori e altre attività di supporto), Pro Loco Stresa Turismo (per l'organizzazione dell'Aperitivo in Musica), Don Gianluca Villa, parroco di Stresa (per l'ospitalità negli spazi della Parrocchia), il Rettore del Collegio Rosmini, Don Eduino Menestrina (per la disponibilità e la collaborazione), Coop-Piemonte (per l'omaggio di prodotti da offrire ai Cori nei vari momenti del Concorso), Fondazione Comunitaria del VCO (per il costante sostegno alle iniziative di ACP), Feniarco-Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali (per l'istituzione di un Premio speciale come da Bando allegato).

Ultimi ma non ultimi i numerosi volontari, coristi del VCO e non, che collaborano all'esecuzione delle innumerevoli incombenze che l'organizzazione di un Concorso Nazionale comporta.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti