Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Valerio Cattaneo su donatori di sangue ed emocomponenti

Il consiglio regionale del Piemonte si impegna ad attivarsi verso Governo ed il Parlamento affinché nelle normative vigenti vengano considerati, ai fini dei calcoli pensionistici, anche le assenze dal lavoro per le donazioni di sangue.

Verbania
Valerio Cattaneo su donatori di sangue ed emocomponenti
Negli ultimi anni le disposizioni che regolamentano le quote di trattamento relative alle anzianità contributive hanno subito alcune modifiche e integrazioni; ad esempio l'anzianità viene calcolata in base dalla prestazione effettiva di lavoro, inclusi però anche i periodi di astensione obbligatoria per maternità, per l'assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e cassa integrazione guadagni ordinaria.

"Al momento - il Presidente del Consiglio regionale del Piemonte Valerio Cattaneo - non rientrano i periodi di astensione dal lavoro per donazione di sangue e di emocomponenti. Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità un Ordine del Giorno, presentato insieme alla collega Augusta Montaruli (prima firmataria) con il quale si impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo ed il Parlamento affinché nelle normative vigenti vengano considerati, ai fini dei calcoli pensionistici, anche le assenze dal lavoro per le donazioni di sangue.

Sarebbe un segnale concreto e simbolico al tempo stesso che riconoscerebbe formalmente e nella sostanza, lo spirito di solidarietà e di attenzione sociale che muove le centinaia di migliaia di donatori che con la loro opera silenziosa, discreta ma essenziale, contribuiscono ogni giorno a salvare delle vite. A tale proposito - sottolinea Cattaneo - il mio pensiero e ringraziamento va alle sezioni AVIS del Verbano Cusio Ossola e a tutti i donatori del territorio.

Mi risulta che l'attività dell'AVIS nel VCO rappresenti un vero e proprio fiore all'occhiello a livello regionale ma anche nazionale con quasi 10 mila iscritti e oltre 13 mila donazioni ! Numeri che parlano da soli meritevoli di attenzione da parte di tutti, in primis delle istituzioni."
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti