Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Aspettando CROSS 2017

Il progetto CROSS è giunto alla sua terza edizione ed è risultato recentemente vincitore dei bandi “Partecipazione culturale” di Fondazione Cariplo e “OPEN 2016 - progetti innovativi di Audience Engagement” della Compagnia di San Paolo: punto di forza di CROSS è la capacità di avvicinare un nuovo pubblico alle arti performative contemporanee e favorire modalità partecipative nei processi di co-progettazione culturale, attraverso molteplici iniziative.

Verbania
Aspettando CROSS 2017
Promotore capofila è LIS lab Performing Arts, diretta da Antonella Cirigliano, partner del progetto è il Comune di Verbania e la curatela del premio è affidata a Tommaso Sacchi. Si avvale inoltre del sostegno del Comune di Cannobio, della Fondazione CRT e della Fondazione Piemonte dal Vivo.

CROSS nasce con l’obiettivo di individuare e formare, sul territorio, un pubblico attivo e partecipativo sui temi dell’arte e della produzione culturale contemporanee.

Oltre a un percorso di formazione rivolto al pubblico generalista, lo stesso progetto prevede al suo interno anche l’ideazione di un premio internazionale rivolto a opere prime nell’ambito della performance art, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra selezione e composizione musicale e azione performativa.

La giuria territoriale è attualmente formata da 20 persone residenti tra Arona e Domodossola ma l’intento è di ampliarla e rinnovarla.

LIS è infatti alla ricerca di persone residenti nella provincia di Verbania e di Novara che vogliano dedicare alcune giornate del loro tempo alla visione di spettacoli e selezionare, tra le candidature al bando CROSSaward, il vincitore del Premio Città di Verbania.

I membri della giuria saranno coinvolti in un percorso di accompagnamento formativo - da gennaio a luglio 2017 - che prevede momenti di approfondimento sui linguaggi contemporanei con operatori del settore, incontri con artisti internazionali, visione di spettacoli e test audience.

Fino al 10 gennaio sarà possibile candidarsi per entrare a far parte del gruppo o ricevere maggiori informazioni scrivendo a associazionelis@gmail.com.

CROSSaward è un premio internazionale rivolto a opere prime nell'ambito della performance art, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione performativa. Il premio è rivolto a singoli artisti o compagnie in grado di concepire produzioni, da svilupparsi in residenza, che possono comprendere le più diverse forme espressive.

L’edizione di CROSSaward 2017 trova casa al Teatro Il Maggiore di Verbania e al Teatro di Cannobio.

In allegato la scheda dettagliata per i possibili candidati della giuria territoriale e le foto della scorsa edizione.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti