Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata mondiale della Tiroide

Il 23 maggio si tiene la Giornata Mondiale della Tiroide (“Thyroid Awareness Day”) promossa dalle principali associazioni scientifiche europee e mondiali che si occupano di questa ghiandola. Venerdi 25 maggio l'AslVco tiene una serata a tema.

Verbania
Giornata mondiale della Tiroide
Anche l’ASL VCO aderisce alla Giornata con un incontro informativo, aperto a tutti, che ha luogo venerdì 25 maggio 2012 alle 21,00 presso la sede dell’ASL VCO in Via Mazzini, 117 a Omegna.

Durante la serata il direttore della Struttura Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’ASL VCO, dr. Giuseppe Saglietti, relazionerà sulle malattie della tiroide.
Verrà anche distribuita una brochure informativa, insieme a un questionario finalizzato a raccogliere una breve anamnesi sulla possibile presenza di malattie tiroidee nelle donne intervistate e, soprattutto, ricavare elementi sullo stato di conoscenza delle tematiche legate alla diffusione delle principali patologie tiroidee nella donna in generale, alla iodoprofilassi e allo screening precoce delle disfunzioni della ghiandola in donne sia in gravidanza sia che ne stiano programmando una.

In Italia l’evento è promosso da Associazione Italiana della Tiroide (AIT), Associazione Medici Endocrinologi (AME), Società Italiana di Endocrinologia (SIE), insieme al Comitato della Associazioni dei Pazienti Endocrini (CAPE).

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide e sul loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.

Il tema conduttore di quest’anno è infatti “La Tiroide è Donna – La Tiroide e la Gravidanza”, proprio per sottolineare come il genere femminile sia particolarmente soggetto alle malattie tiroidee e che, per una buona conduzione della gravidanza, è importante assicurare il corretto funzionamento della ghiandola.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti