Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Incipit Offresi" tappa a Verbania

Sabato 11 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Verbania, si terrà la quarta tappa di INCIPIT OFFRESI, il format ideato e promosso dalla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, e in sinergia con Regione Piemonte e Fondazione ECM, che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti.

Verbania
"Incipit Offresi" tappa a Verbania
Ideato e promosso dalla Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, e in sinergia con Regione Piemonte e Fondazione ECM, torna per il secondo anno consecutivo INCIPIT OFFRESI, l’innovativo format che dà agli aspiranti scrittori l’occasione di presentare la propria idea di libro ad un gruppo selezionato di esperti che, muniti di paletta per le votazioni, promuoveranno o bocceranno gli incipit proposti.

La quarta tappa si svolgerà sabato 11 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca di Verbania. La gara, della durata di un’ora, vedrà scrittori esordienti e non combattere a colpi di secondi: i primi 60’ spetteranno a tutti, gli altri 30’ dovranno guadagnarli convincendo la giuria e il pubblico della bontà del proprio manoscritto. Alla conduzione gli attori di B-Teatro, associazione culturale attiva nell’ambito dell’improvvisazione teatrale, i quali daranno vita ad un vero e proprio spettacolo di intrattenimento.

In totale, sono 9 le tappe in programma nelle biblioteche e nei centri culturali presenti sul territorio piemontese e 10 i partecipanti che potranno presentare, ad una giuria tecnica di volta in volta diversa, il proprio incipit durante ogni gara. Due gli aspiranti autori che dopo ogni tappa saranno ammessi alla semifinale che si svolgerà l’11 maggio al Circolo dei Lettori. Infine, i finalisti si sfideranno il prossimo 20 maggio al Salone del Libro di Torino per aggiudicarsi un premio finale in denaro e la possibilità di vedere la propria opera pubblicata da uno degli editori aderenti all’iniziativa.

"Incipit Offresi - spiega Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - rappresenta un esempio eccellente di un progetto che, nato sperimentale, si è affermato riuscendo a mettere in rete l'intera regione, dai cittadini alle istituzioni, su un tema fondamentale come la lettura. L'iniziativa si pone inoltre come un modello di valorizzazione e promozione, con l'obiettivo di rispondere alle esigenze di un pubblico in costante evoluzione”.

“Siamo molto orgogliosi che Incipit Offresi, progetto che coinvolge oggi in modo attivo le province della Regione Piemonte, sia giunto alla seconda edizione – dichiara Elena Piastra, Vicesindaco con delega alla cultura della Città di Settimo - Nato dalla collaborazione tra Fondazione ECM di Settimo Torinese e Regione Piemonte, Incipit si pone l’obiettivo, in un contesto dinamico, nuovo e divertente, di dare voce a tutti gli aspiranti scrittori, quelli che da anni hanno un libro o anche solo un’idea nel cassetto”.

La giuria tecnica sarà composta da: un ospite d’onore, 2/3 editori, un bibliotecario, un libraio, un lettore assiduo e uno occasionale della biblioteca ospitante, un rappresentare degli sponsor e due ragazzi del liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino. Ad ospitare le varie tappe, i portabandiera di INCIPIT OFFRESI, ossia le biblioteche e i centri culturali della Regione Piemonte, luoghi privilegiati per la sperimentazione di forme associative di promozione della lettura e della scrittura, pronti a trasformarsi in spazi di comunità, stimolanti e innovativi, ideali per ospitare questo genere di format.

Per essere ammessi al format, ogni aspirante autore dovrà presentare un incipit in lingua italiana di massimo 1000 battute, una descrizione dei contenuti dell’opera di una cartella e un video (consigliato, ma non obbligatorio) di un massimo di 40 secondi, che racconti l’idea dell’opera. Le domande dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica: incipitpiemonte@gmail.com. Per informazioni: 011.8028588 – 339.5214819.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i minorenni e maggiorenni italiani e stranieri, previa autorizzazione del genitore o tutore.

Il calendario di INCIPIT OFFRESI 2016-2017
1a tappa: 19 novembre 2016, ore 17, Biblioteca di Cuneo
2a tappa: 15 dicembre 2016, ore 18, Biblioteca di Settimo Torinese
3a tappa: 19 gennaio 2017, ore 18, Biblioteca di Chieri
4a tappa: 11 febbraio 2017, ore 17.30, Biblioteca di Verbania
5a tappa: 02 marzo 2017, ore 18, Biblioteca di Collegno
6a tappa: 23 marzo 2017, ore 18, Biblioteca di Vercelli
7a tappa: 30 marzo 2017, ore 18, Biblioteca di Moncalieri
8a tappa: 6 aprile 2017, ore 18, Biblioteca di Mondovì
9a tappa: 5 maggio 2017, ore 21, La Cavallerizza Reale, Torino
Semifinale: 11 maggio 2017, Circolo dei Lettori
Finale: 20 maggio 2017, Salone del Libro di Torino

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti