Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Eventi

Visite Guidate a Borgomanero

XXVIII Giornata Internazionale Della Guida Turistica Sabato 18 Febbraio 2017.

Fuori Provincia
Visite Guidate a Borgomanero
La Giornata Internazionale della Guida Turistica ricorre il 21 febbraio di ogni anno dal 1990, per iniziativa della Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche (WFTGA - World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche.
Lo scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio.
Le guide dell’associazione culturale ProntoGuide-visite&cultura, che riunisce professionisti abilitati per il territorio delle province di Novara, del Verbano-Cusio-Ossola, di Vercelli, di Torino, di Cuneo, di Pavia, di Milano, di Como e di Varese, propongono per l’occasione una giornata di visite guidate gratuite sabato 18 febbraio 2017, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 16:30.

“ScopriBorgomanero” darà la possibilità di visitare con una guida abilitata alcuni tra i monumenti noti e meno noti della città; coloro che visiteranno almeno tre dei siti proposti, riceveranno un premio messo a disposizione dalla Proloco di Borgomanero, dall’ATL e dal Comune.
Le visite guidate saranno gratuite e non è richiesta la prenotazione.

Ecco i monumenti visitabili:
ü CHIESA PARROCCHIALE DI SAN BARTOLOMEO – Piazza Martiri della Libertà
ü CHIESA DELLA SS.TRINITA’ – Corso Garibaldi
ü CHIESA DI SAN GIUSEPPE – Corso Garibaldi
ü CORTILE DI “CASA GALLO” – Corso Garibaldi
ü VILLA MARAZZA – Viale Marazza

In collaborazione con:
· Proloco di Borgomanero (NO)
· Comune di Borgomanero (NO)
· Parrocchia di San Bartolomeo - Borgomanero (NO)
· ATL di Novara
· Fondazione Marazza – Borgomanero (NO)

Il programma è indicato anche sul sito www.guidelaghi.it.

Tutti gli eventi della Giornata Internazionale della Guida Turistica sono pubblicati su http://giornatadellaguida2017.webnode.it/.


L`associazione ProntoGuide-visite&cultura declina ogni
responsabilità per danni a persone o cose durante lo
svolgimento della manifestazione.


Per ogni chiarimento, contattare l’associazione:
Associazione culturale ProntoGuide-visite&cultura
www.guidelaghi.it
info@guidelaghi.it
Tel. 346 6463178

L’associazione culturale “ProntoGuide visite&cultura” è stata formalmente fondata nel 2013, ma i suoi soci operano sul territorio dal 2000.
La finalità che l’associazione si propone, in particolare nel proprio ambito territoriale costituito dalle regioni Piemonte, Lombardia e Canton Ticino (Svizzera), è la promozione sotto ogni forma dello sviluppo culturale, sociale, ambientale e turistico in chiave sostenibile e responsabile.
In particolare, essendo i soci fondatori tutti abilitati a svolgere la professione di guida turistica per le province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Torino, Cuneo, Varese, Como e Pavia, l’associazione propone regolarmente in queste zone visite guidate ai luoghi più importanti dal punto di vista storico, artistico, culturale, privilegiando quei monumenti e quei siti che di solito non sono toccati dai percorsi turistici tradizionali ed estendendo anche ai mesi autunnali ed invernali le proposte di visita e le iniziative culturali.
L’entusiasmo per la proposta di iniziative sempre nuove e la seria preparazione e competenza di ogni socio fondatore, permettono a chiunque partecipi ad una nostra visita guidata di assaporare e comprendere il grande patrimonio culturale della nostra zona.
ProntoGuide-visite&cultura sta collaborando o ha collaborato in questi anni con la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, con l’Ente di gestione dei Sacri Monti (in particolare per iniziative al Sacro Monte di Orta San Giulio), con il Comune di Arona, con l’ATL di Novara, con l’ATL Distretto dei Laghi, con l’ex Ente di gestione dei parchi naturali del Lago Maggiore (ora Ente di gestione delle aree protette del Ticino e del Lago Maggiore)
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti