Verbania - Venerdì 4 Agosto 2017, dalle ore 21.15 presso Il Maggiore Verbania , nell'ambito della rassegna Allegro con Brio organizzato dalla biblioteca comunale del comune di Verbania, si presenta il concerto narrante "TESEO E ARIANNA dell'amore, dell'inconscio, dell'abbandono", presentato dall'orchestra barocca Zebo.
Falmenta - Ancora oggi sulle nostre montagne si incontrano numerose tracce di manufatti di origine militare: strade, mulattiere, trincee, gallerie e postazioni di artiglieria. Comunemente tutte queste costruzioni vengono riunite sotto il nome di Linea Cadorna, mentre invece sono state costruite in periodi diversi. Con l’aiuto di immagini, documenti e mappe militari Leonardo Parachini, ricercatore di storia locale, metterà ordine e spiegherà chi e perché ha voluto queste opere.
Baveno - Venerdì 4 agosto con partenza alle ore 16.30 il Museo Granum di Baveno propone l’itinerario guidato Dall’artigianato all’arte offrendo il collegamento tra l’esposizione tematica in corso presso il Museo stesso, dedicata all’opera dello scultore Raffaele Polli, e i monumenti realizzati dall’artista e presenti in diversi punti di Baveno e di altre località attorno al Lago Maggiore.
Mergozzo - Per valorizzare al meglio la mostra diffusa "Percorsi trasversali", dedicata come tutta la stagione museale al tema "L'eterno e l'effimero: la pietra e il legno", ogni giovedì fino a chiusura dell'evento il 31 agosto, vengono proposti percorsi guidati in compagnia degli artisti e con spiegazioni tradotte anche in lingua inglese.
Cannero Riviera - A Cannero Riviera dal 3 all'11 agosto si terrà una mostra fotografica che vuole mostrare il cambiamento di Cannero Riviera negli anni. Saranno in mostra stampe di foto e cartoline vecchie in bianco e nero e altre foto recenti a colori fatti dai membri del circolo fotografico CannerObiettivo..



