Fuori Provincia
Qualità dell’aria, le strategie della Regione per ridurre l’inquinamento

Fuori Provincia - Dalla mobilità sostenibile, con il rifinanziamento dei due bandi per l’acquisto di nuove tipologie di veicoli, ai progetti presentati a valere sul Recovery Fund: la Regione mette in campo azioni strategiche per abbattere su tutti i fronti l’inquinamento atmosferico. Marnati: “Abbiamo le idee chiare sulle misure necessarie per risolvere il problema della cattiva qualità dell’aria nella nostra regione”.

Formazza
A Riale arriva la coppa europea di sci di fondo

Formazza - Dal 18 al 20 dicembre, 8 nazionali europee e oltre 250 atleti gareggeranno sulla pista del borgo formazzino, che si candida sempre più a punto di riferimento internazionale per questa disciplina.

Domodossola
Panza su interruzione alcuni treni Italia-Svizzera

Domodossola - Dal 10 dicembre saranno interrotti fino a nuovo avviso i collegamenti ferroviari tra Italia e Svizzera -dichiara l'europarlamentare Alessandro Panza, responsabile del dipartimento aree montane della Lega-.

Baveno
A Baveno fondi luminarie all'emergenza

Baveno - A Baveno saranno i presepi e l’albero in piazza IV Novembre a colorare il Natale. I soldi delle luminarie dirottate in gran parte ai fondi per chi ne ha necessità.

Verbania
“Ho cambiato idea!”

Verbania - Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del VCO, torna il progetto “Ho cambiato idea!”, promosso da Associazione Sherazade in collaborazione con il Comune di Verbania, la Biblioteca Civica “Pietro Ceretti”, le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO e la Società Filosofica Italiana – sezione VCO.

Verbania
Vigili del Fuoco: 100 interventi in 5 giorni

Verbania - Sono più di 100 gli interventi effettuati dal Comando dei Vigili del Fuoco del VCO dallo scorso 4 dicembre a seguito dell’ondata di maltempo che imperversa sulla provincia.

Fuori Provincia
Bonus e Superbonus alluvione

Fuori Provincia - La Conferenza delle Regioni ha approvato una proposta di modifica alle prossima legge di bilancio dello Stato avanzata dalla Giunta regionale, su impulso del Consiglio regionale, che introduce gli incentivi previsti dal “Decreto rilancio”.

Trasquera
Giovanniti ancora in soccorso al Sempione - VIDEO

Trasquera - Anche oggi l'Ordine dei Giovanniti in soccorso ai camionisti bloccati al valico del Sempione. Partiti da Verbania alle 7:15 sono giunti in Valle Vigezzo, alle 8:00, dove tra muri di neve raggiunto l’agriturismo Lutte a Santa Maria Maggiore, una associata aveva preparato 5 kg di pane fresco e 2 forme di formaggio tagliate a monodose da portare ai camionisti bloccati.

Fuori Provincia
Sanità Piemonte: presentata riforma medicina territoriale

Fuori Provincia - Garantire l’effettiva realizzazione della continuità delle cure, la presa in carico della cronicità ed una migliore accessibilità alle prestazioni, anche nei territori montani o con caratteristiche di zona disagiata.

Baveno
"Aiutiamo il commercio locale non solo a Natale"

Baveno - Aiutiamo il commercio locale non solo a Natale. Campagna di sensibilizzazione ai consumi. Il Comune di Baveno partner e vetrina per tutti gli imprenditori che desiderano pubblicizzare i loro prodotti e servizi attraverso l'uso di buoni spesa - voucher.

Gignese
Grave incendio a Gignese

Gignese - Intorno alle 22 di ieri sera, i Vigili del Fuoco di Verbania con 5 mezzi di soccorso sono intervenuti per un incendio di una villetta di due piani, nel comune di Gignese, presso Salita Sciarè.

Verbania
Lincio chiede protocollo gestione lupi

Verbania - Lincio chiede un protocollo di intervento per la gestione dei lupi.:“È necessario passare ad un controllo delle problematiche in evidente stato di degenerazione”.

Trasquera
Molti camion bloccati al Sempione - Foto

Trasquera - Le forti nevicate che hanno ripreso ad imperversare sul VCO hanno creato molti problemi in particolare nella parte nord della Provincia, dove la Protezione Civile sta fornendo assistenza.

Verbania
Al via il primo censimento nazionale del lupo

Verbania - Con il mese di ottobre 2020 è iniziato il primo censimento nazionale del lupo in Italia. Il censimento è gestito dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) che opera su mandato del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in collaborazione, per quanto riguarda l’arco alpino, con il progetto LIFE WOLFALPS EU.