Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Verbania: nuovi servizi digitali

Verbania mette in linea nuovi servizi digitali accessibili attraverso l’app IO.

Verbania
Verbania: nuovi servizi digitali
Prosegue ininterrotto il lavoro degli uffici informatici del Comune di Verbania per la digitalizzazione dei servizi comunali.

Sono stati attivati recentemente i seguenti servizi fruibili sia attraverso il sito istituzionale sia attraverso l’app IO sugli smartphone. I servizi sono i seguenti:
• Contributo economico straordinario emergenza Covid-19.
• Dichiarazione di cambio residenza.
• Erogazione buoni spesa emergenza Covid-19.
• Esenzione Ticket.
• Rimborso ricariche per servizi scolastici non utilizzate.

Per poter accedere via smartphone bisogna scaricato l’app IO, creare il proprio profilo, scegliere ‘servizi’, cliccare su ‘locali’ e cercare ‘Verbania’. Si renderanno disponibili tutte le funzioni attivate per smartphone.

Dichiara l’assessore all’innovazione Giovanni B. Margaroli: "La pandemia ha grandemente contribuito all’utilizzo dell’app IO, che allo stato viene utilizzata da più di 15 milioni di utenti (a novembre del 2020 erano poco più di 4 milioni). L’app IO si avvia ormai a diventare lo strumento principale di dialogo tra il cittadino e la pubblica amministrazione sia centrale che locale, com’è nelle intenzioni sia dell’UE che del governo nazionale.

L’amministrazione Marchionini ha accettato questa sfida e, nello sforzo in atto di digitalizzazione dei servizi, affianca al sito la possibilità di fruirne attraverso il telefono. Nel tempo si raggiungerà un forte livello di interazione tra i verbanesi e l’amministrazione attraverso dispositivi mobili. Invitiamo quindi tutti i verbanesi a scaricare sul proprio telefono e a utilizzare l’app IO’. Si tratta di uno strumento formidabile per rendere più facile, flessibile ed efficace il rapporto tra cittadini e comune".



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti