pensare

Inserisci quello che vuoi cercare
pensare - nei commenti

Parte l'azione collettiva contro Veneto Banca - 20 Febbraio 2016 - 16:05

...sono io che non dovrei...
Ha ragione ...sibilla cumana quando, dice che sarebbe meglio che io sta zitto, la forma non è questa, ma lasosotanza si. Molto probabilmente non leggo e non sono preparato abbastanza, però mi sfugge qualche cosa. Qui abbiamo alcune banche in profonda crisi, dall'MPS all'Etruria e C, passando per Venetobanca e Pop Vicenza e qualche altra. La crisi ha radici profonde, dei problemi di Venetobanca, la più vicina a noi, sene parla da circa 4 anni, ben prima che il BRRD e il "bail - in" fossero neanche pensati, infatti il regolamento europeo che li introduce è del 2013. Questo, mi ha fatto pensare, la crisi non dipendesse dal "bail - in", mi sbaglio? Il Piazzista di Rignano, che ha un sacco di colpe e poche attenuanti, è in carica dal febbraio 2014...fate voi... Il "Il fuggi,fuggi dalla piccole e/o chiacchierate banche", se c'è veramente stato, è comunque cosa recente, ha contribuito a rendere ancora più grave una crisi pre-esisitente . "Le guerre attuali sono finanziarie e noi passivamente ci comportiamo da perdenti .", l'ho sempre pensato, infatti, negli ultimi 20 anni, in Europa contiamo sempre meno, chi ha eletto chi ci ha governato? In questi anni, più o meno abbiamo visto sempre le stesse facce nei posti chiave, qualche colpa condivisa ci sarà? "...tra il 2008 e il 2014, circa 800 miliardi di soldi pubblici sono stati utilizzati... per salvare le banche." infatti andavano spesi meglio visto che 2016 questi problemi non sono risolti! Quanti ne ha spesi il Piazzista di Rignano? Che ripeto e ribadisco, ha un sacco di colpe e poche attenuanti, però come tutti quelli che lo hanno preceduto dal 1994 in poi! Un'ultima cosa, non facciamo di tutta un'erba un fascio. Perchè un conto sono i correntisti, un contro gli azionisti. Ai primi (i correntisti) per ora non è cambiato molto, al massimo hanno chiuso la filiale di riferimento. Potenzialmente, con il "bail - in", se hai depositi superiori ai 100.000€ potresti rimetterci qualche cosa, ma non è ancora successo e siamo ancora lontani da questa possibilità. Per i secondi (gli azionisti), ovviamente le cose sono diverse, infatti si parla di "intentare un'azione collettiva", che riguarda solo gli azionisti, a tutela dei propri interessi. Si potrebbe scrivere pagine e pagine su questo tema, non ho nessun titolo per farlo, ma resta che di fondo, quando compri un'azione di una qualsiasi azienda, i destini dei soldi che hai investito, sono legati a quelli dell'azienda, questo lo dovresti sapere di principio. Chi non lo sapeva si è fidato, ha fatto male, valuti se ci sono gli estremi per agire per vie legali. "Piove, governo ladro!" vale anche quando sono uscito senza ombrello quando sapevo che le previsioni davano brutto? Ci sarebbe da discutere Saluti Maurilio

Parte l'azione collettiva contro Veneto Banca - 20 Febbraio 2016 - 09:20

Re: sig. Maurilio
Cara sibilla cumana Non sono per niente "nato con la scienza infusa", leggo mi informo, mi faccio una mia opinione, spesso, molto spesso, sbaglio, ma senza pensare di essere superiore a nessuno,...senza rancore... Saluti Maurilio

Cafè Teologico: “L’aborto non lascia traccia?” - 18 Febbraio 2016 - 14:15

Re: Re: Teologia e aborto?
Caro Lele, ai ragione, mi scuso con chi legge! PERO' capisci che in un paese come il nostro, dove la religione ha un ruolo così invasivo nella società, qualche campanello d'allarme suona. Perchè se un tema così delicato fosse proposto da un movimento femminista avrebbe un valore, da un movimento cattolico, un altro! Almeno questa è la mia chiave di lettura! Poi, siccome credevo che la teologia è una disciplina della filosofia che studia Dio, continuo a chiedermi quale rapporto ci sia con l'aborto e i sesso. A leggere il titolo del prossimo incontro, non ho potuto non pensare ai "Cinque Madrigalisti Moderni". Per non offendere nessuno non pubblico nessun link, ma per chi non sapesse chi sono, consiglio di cercarli in internet. Detto questo, proprio per la delicatezza del tema, andrebbe trattato in altri ambiti, come dire, più tecnici e neutrali. Saluti Maurilio P.S. mi era molto chiaro che la dimensione e il livello, andasse più in là di caffè e tisane!

Cafè Teologico: “L’aborto non lascia traccia?” - 18 Febbraio 2016 - 08:47

Re: Un'esperta sul nulla
Non dico che non ci possano essere le condizioni (abbastanza estreme in verità) che inducano una donna ad abortire, ma se una donna che abortisce non prova nulla dopo averlo fatto, beh personalmente mi fa un po' paura, mi sembrerebbe molto poco umana; non credo proprio sia la stessa cosa di tagliarsi un'unghia o asportare una cisti. A me pare fin maschilista pensare che una donna possa abortire senza avere almeno una difficoltà psicologica, mi sembrerebbe mancarLe di rispetto, di comprensione...

Immovilli rimuove l'incompatibilità - 17 Febbraio 2016 - 11:10

Re: Re: basta problemi
...se fai perdere del tempo con ricorsi (al TAR) inutili e dannosi per la città (cosa avrebbero fatto i ragazzini dell'Accademia Verbania se per qualche motivo si fosse dovuto tornare indietro sulla decisioni?) non posso pensare che hai avuto buon senso a tirarti indietro! Saluti Maurilio P.S. scusate ma ho inviato il precedente commento troppo in fretta! :)

Lega Nord: Interpellanza e "conflitti" - 16 Febbraio 2016 - 17:03

il "ma" di Maurilio
Non sempre si sconfina nell'illecito, ma spesso ci si allarga nell'inopportuno e/o nello scorretto, senza entrare nel Codice Penale. Ma capisco che oramai il sentire e pensare comune si stia ottenebrando al punto da non vedere che nel grande, a Roma, il capo dei capi si circonda solo ed unicamente di amici sia ad alti livelli che infilandoli nei posti chiave della burocrazia; e così pare quasi normale che costui pretenda di nominare a capo di una branca dei servizi segreti un amico suo, solo perchè ....è amico suo!.Tutto questo si ripete in modo evidente anche a livello locale., bene fa la Lega a sollevare il problema.

Decisa la data del referendum sul forno crematorio - 16 Febbraio 2016 - 11:44

Re: Re: Re: Re: quorum?
Ciao Anonimo Montato ad arte? È uno strumento previsto dalla leggi che sia inutile o meno lo si può appurare dopo la consultazione, ma resta sempre uno dei pochi momenti dove il comune cittadino può far valere direttamente la sua posizione. Qualcuno potrebbe anche pensare che la privatizzazione del forno sia montata ad arte, ribadendo che l'operazione non ha senso sia dal punto di vista economico che ambientale o non dobbiamo disturbare il conducente?

Decadenza consiglieri: regole non opinioni - 15 Febbraio 2016 - 15:46

ecco l'articolo
il "tenuto adeguatamente conto" è a mio avviso, solo un modo per "addolcire" l'inevitabile, ma qualcuno può pensare sia un appiglio per non votare ciò che non è nulla più di una presa d'atto.

A.N.P.I. nasce sezione Alto Verbano - 14 Febbraio 2016 - 23:50

ovvio
ho scritto una risposta...ma nn la vedo......saro stato bannato......cmnque la mia idea nn cambia...nn mi lascio intimidire per cosi poco......sonoi un uomo libero di dire e pensare cio che mi pare.............nella vita ho ''visto e sentito'' cose ,che voi umani..............buona serata Andre'

A.N.P.I. nasce sezione Alto Verbano - 14 Febbraio 2016 - 17:20

infatti
a furia di ricordare l'italia sta diventando un commemorificio, ogni giorno c'è un avvenimento da commemorare, con discorsi, corone e balle varie: forse sarebbe il caso di pensare un po' di più a lavorare e un po' meno a commemorare...

M5S e gli affitti delle antenne di telefonia - 10 Febbraio 2016 - 17:03

Re: Maurilio
Ciao Renato Brignone Hai ragione di pensare "che si potesse evitare di perdere tutti quei soldi", ma si può? Come al solito, tu hai le tue certezze, io i miei dubbi, quanto ti invidio... ...io provo a mettere in discussione il taglio che questi comunicati hanno! Vogliamo far passare il messaggio che qualcuno ha una pastetta con le società telefoniche? La buttiamo sul più becero poulismo ("Provi un inquilino a chiedere al proprietario di casa di ridurgli l’affitto")? Fate voi, io trovo tutto tutto ciò ridicolo, ma, come al solito, sono io che sbaglio! Saluti Maurilio

Bando gestione spazi del centro eventi Il Maggiore - 8 Febbraio 2016 - 09:17

Parcheggi
Ma scusate,se il teatro veniva fatto in piazza mercato, gli attuali parcheggi di piazza mercato che fine facevano?spariva. Quindi vien da se che la soluzione attuale è quella che prevede più parcheggi. Poi mi fa ridere pensare che a distanza di 500 metri può trasformarsi da favolosa prospettiva a incombente fallimento. Se funzionerà ( e me lo auguro ) sarebbe funzionato anche in piazza mercato, se non funzionerà sarebbe non funzionato nemmeno in piazza mercato. La differenza di locazione è solo un fatto estetico e secondo me in riva al lago è perfetto per essere usato come biglietto da visita di verbania.

Il PAES di Verbania approvato dalla Commissione Europea - 4 Febbraio 2016 - 15:03

Re: Re: Re: Re: Re: sprechi:
Cara privataemail se mi dici che il PAES è solo propaganda sono d'accordo con te, queste cose non si dicono, si fanno! Il faato che la crisi abbia ridotto le emissioni, non significa aver raggiunto l'obiettivo, a meno che non si faccia solo propaganda, perchè ogni buon indicatore deve essere su scala relativa e non assoluta, un po' come gli infortuni sul lavoro che negli ultimi anni sono diminuiti, mi sembra ovvio se diminuisce il lavoro. Se l'impatto del forno è o meno minimale non lo sappiamo, lo sapremo solo quando ci saranno tutti i dati del progetto. Mi sorprendi quando parli di energia elettrica, ero convinto che il forno funzionasse a gas o altro combustibile, ma ammetto la mia ignoranza. Continuo a pensare che sia un tema marginale perchè, se le cose stanno come sono oggi, esattamente come vorrebbe una fetta importante della politica verbanese, le emissioni sarebbero un'invariante sui dati complessivi del PAES, qualsiasi innovazione, non potrebbe non tener conto anche di una forte riduzione % delle emissioni Resta la questione di fondo del mio intervento, non mi piace che su 59 interventi su un tema generale, una quarantina abbondanti parlino di un tema specifico e marginale rispetto come il, possibile, nuovo forno crematorio. Ho il forte dubbio che qualcuno ne parli solo per convenienza di parte. E questo vale sia per i favorevoli che per i contrari con la proposta dell'amministrazione. Semplicemente, penso che sia una questione fuori tema. Saluti Maurilio

Il PAES di Verbania approvato dalla Commissione Europea - 4 Febbraio 2016 - 11:39

Re: Re: sprechi:
Ciao Giovanni% Non è mai inutile confrontarsi serenamente ed esprImere le proprie opinioni, se non ci fosse il confronto ognuno rimarrebbe rigido sulle proprie posizioni, forse "l'altro" qualche volta ha ragione inoltre il numero cospicuo di commenti fa pensare che inutile non sia

Pulizia Canale Fondotoce - 4 Febbraio 2016 - 11:07

comune e volontari insieme
Buongiorno a tutti. Tengo a precisare che questo lavoro straordinario e' frutto di una collaborazione tra comune e quartiere. Per fare in fretta (non si sa se e quando rincomincerà a piovere) i volontari aiuteranno gli operai del comune nella pulizia dell alveo del canale. Inoltre a breve ci sarà la riproduzione dei volatili e non si potrà più Intervenire . Vi invito a collaborare. Magari poi potremmo pensare alle spiagge.

Interpellanza nuova Associazione - 4 Febbraio 2016 - 09:24

Re: Re: Re: Re
domandare è lecito e rispondere è cortesia se discutiamo io e lady davanti a un caffè. per un amministratore pubblico,che spende i nostri soldi,rispondere alle interpellanze è un dovere. e non prendendosi due mesi per rispondere,a maggior ragione se la domanda è così semplice. se non lo fa,autorizza a pensare che ci sia qualcosa di poco chiaro. semplice.

Interpellanza nuova Associazione - 3 Febbraio 2016 - 18:40

non andiamo fuori tema
Io non critco le persone e non credo siano in malafede, di fatto credo che la situazione non sia piacevole per i soggetti in questione, che ripeto non ho alcun motivo per pensare che non siano più che degne persone. Il problema è che prima il Sindaco non risponde alle interpellanze, poi dice cose in consiglio che non mi risultano vere (nomi di soci che non sarebbero soci) e ora fa l'offesa e grida alla "persecuzione". Siccome ha già MENTITO su palazzo pretorio , le nostre interpellanze hanno l'unico intento di fare chiarezza... se è ancora possibile a verbania oggi. Riteniamo semplicemente che sia opportuno che i cittadini sappiano chi sono i destinatari di contributi comunali e in che modo sono stati scelti questi soggetti, è così assurdo?

Marcia dei Lanternitt 2016 - 31 Gennaio 2016 - 18:26

lanternitt
con riferimento all'intervento di lupusinfabula delle 17,14 non mi sembra che ci sia nulla di "pruriginoso" nei vostri discorsi. Saranno le solite beghe di paese dove "io sono più bravo di te, cosa ne vuoi sapere tu... e cose del genere" che lasciano il tempo che trovano. Su un'affermazione concordo e, per citare il grandissimo don Lisander "Omnia munda mundis". E lasciamo le polemiche a chi non ha niente a cui pensare. La mia è una considerazione non specifica per l'argomento in discussione qui, ma assolutamente generale.

M5S: Ex Casa della Gomma venduta si o no? - 28 Gennaio 2016 - 12:17

bravo Andre. ...
Sono solito pensare che i "tutti contro uno" di solito nascondono delle posizioni di difesa a oltranza di un qualche interesse o al mantenimento di posizioni "guadagnate nel tempo". Come André sono solito fare delle riflessioni su quello che vedo e attualmente vedo solo uno sconfortante attacco personale che nulla ha a che vedere con la politica. Ci sono dei blog autoreferenziali che citano se stessi per avvalorare le proprie tesi. Non di rado usano termini poco corretti nei confronti di chi non si allinea al loro pensiero o addirittura li bannano molto "democraticamente". Se questa è l'opposizione trasparente scelgo la Palmira.

Lega Nord su nuovo porto turistico - 22 Gennaio 2016 - 09:42

Chiarezza e giustizia
La vicenda del porto, sul quale mi sono espresso proprio su queste pagine molte volte, è uno degli episodi meno chiari e più imbarazzanti riguardanti Verbania negli ultimi vent'anni di storia. Per essere molto sintetici e non rivangare adesso tutti i contorni della vicenda, sintetizzo dicendo che Madre Natura ha fatto piazza pulita in una notte di una struttura e di un concessionario discutibili. Si offre ora l'occasione di rimediare ad un privilegio accordato a cifre ridicole che ha portato al disastro del 2013, con idee e progetti nuovi. In questo senso le proposte sono senz'altro ben accette, ma questo non deve nemmeno consentire all'Amministrazione di sottrarsi alle proprie responsabilità, lasciando, di fatto, carta bianca, al primo progetto presentato. La cittadinanza sarebbe d'accordo con una cementificazione selvaggia dell'area? Non sarebbe forse meglio progettare qualcosa che ripristini gli ormeggi (tecnicamente riveduti e corretti) e magari pensare ad ampliamento del parco, ad uno spostamento della caserma dei Carabinieri in un'area a minore impatto ambientale? Magari spendendo meno della metà dei soldi e rendendo la struttura più redditizia per tutti (comune e gestore). In conclusione, il progetto della ditta Bego non è l'unico possibile e il Comune deve fare fino in fondo il suo mestiere, nell'interesse della Città, di vagliare più ipotesi e non farsi imporre progetti dal primo arrivato.