Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Lega Nord: Interpellanza e "conflitti"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato e il testo di una Interpellanza della Lega Nord Verbania, riguardante rapporti tra cooperative, associazioni e politica.

Verbania
Lega Nord: Interpellanza e "conflitti"
INTERPELLANZA LEGA NORD

Al Sindaco di Verbania Silvia Marchionini
Per tramite del Presidente del Consiglio Comunale Marco Bonzanini

PREMESSO
che con accesso agli atti presentato il 4 febbraio ho richiesto informazioni relative all’associaione 21 marzo che gestisce il Kantiere e ho avuto solo parziale consegna di quanto richiesto;
che dalla lettura dell’atto costitutivo emergono tra i fondatori dell’Associazione 21 marzo i consiglieri comunali Davide Lo Duca e Alice De Ambrogi;
che il Presidente dell’associazione risulta essere la Signora Guglielmi Patrizia, ma che la stessa non risulta essere Presidente nella documentazione relativa al bando di gara della gestione del Kantiere;
che dal documento consegnato risultano essere membri del consiglio Direttivo con carica di consigliere Davide Lo Duca , consigliere comunale e Alice De Ambrogi, consigliere comunale e Vice Presidente del Cosiglio;

CONSIDERATO

che all’Associazione 21 marzo verranno erogati 97.500 € di denaro pubblico per la gestione del Kantiere e che tra i soci fondatori vi sono due consiglieri comunali;
che in virtù della legge sulla trasparenza sarebbe opportuno pubblicare sul sito i componenti del consiglio Direttivo;
La sottoscritta consigliere comunale Stefania Minore
CHIEDE
chi compone attualmente il consiglio Direttivo dell’associazione 21 marzo e di produrre copia degli atti comprovanti la composizione alla richiedente;
il nominativo di tutti i soci iscritti al libro soci negli anni 2014 e 2015 e di produrne copia alla richiedente ;
chi presta opera all’interno del Kantiere, solo i soci o altri soggetti?
Indicare i nominativi di chi svolge mansioni all’interno della struttura

IL CONSIGLIERE COMUNALE
Stefania Minore

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riteniamo che a Verbania, come nel resto d'Italia, vi sia un intreccio perverso tra politica, cooperative e associazioni. Stiamo lavorando per portare alla luce questi collegamenti raccogliendo prove documentali: lavoro non facile poiché l’accesso agli atti dei consiglieri, spesso viene ostacolato.

Con la giunta Marchionini dopo l’assunzione presso il Consorzio dei Servizi Sociali del segretario cittadino pro tempore del PD Riccardo Brezza e la nomina del già Segretario Provinciale del PD Nobili quale portavoce del sindaco, la gran parte degli appalti o affidamenti diretti sulla manutenzione del verde è finiti nelle mani della Cooperativa Isola Verde, di cui è socio lavoratore l'Assessore Forni.

Massimo Forni, è stato socio fondatore con mansioni direttive e di Presidenza della Cooperativa Isola Verde dal 1980, data della sua fondazione. Riteniamo che ci sia un evidente conflitto d'interesse nell'essere Assessore ai lavori pubblici, appalti e contratti e appartenere alla Cooperativa che li riceve. L’incompatibilità di Forni per noi resta, anche se l'assessore si è dimesso dalla carica di Presidente della sua Cooperativa.

Altro soggetto degno di nota è il consigliere Davide Lo Duca, che è socio lavoratore della Omnibus, cooperativa che ha avuto un ‘impennata di fatturato grazie a nuovi incarichi negli enti pubblici dal giugno 2015, così si evince dalla lettura del grafico allegato al bilancio. Lo Duca svolge, inoltre, mansioni di consulenza e coordinamento per il consorzio delle Cooperative sociali e delle Cooperative consorziate .

All'interno di questo Consorzio, troviamo anche la Cooperativa Il Sogno, quella che ha ottenuto con corsia preferenziale l'appalto di gestione del canile: infatti il Dirigente ha aperto la gara solo alle Cooperative di tipo B, in questo modo ha blindato di fatto l'esito finale della gara. In questo panorama si intrecciano le associazioni di cui fanno parte numerosi membri del PD, che ultimamente ricevono sostegni economici straordinari con criteri che cambiano di volta in volta.

Scorrendo le delibere pubblicate sul sito potrete trovare il contributo erogato ad ARS.UNI.VCO di € 20.000, associazione per cui lavora il consigliere comunale Filippo Marinoni e nella quale ricopre la carica di consigliere l’Assessore Monica Abbiati. E sempre sul sito del comune troverete traccia dei contributi erogati all’Associazione 21 marzo, la stessa che tramite un bando si è assicurata un contributo per € 97.000 per la gestione del Kantiere.

Da un primo accesso agli atti e tramite lo statuto che è stato consegnato al nostro consigliere, risulta che tra i soci fondatori dell’Associazione ci siano i nomi del consigliere comunale Davide Lo Duca e della consigliera comunale Alice De Ambrogi, nonché Vice presidente del Consiglio.

Il Dirigente non è stato in grado di riferire se attualmente siano ancora componenti del Consiglio Direttivo, e questa è già una grave mancanza, poiché non sappiamo chi gestirà i 97.000 €. In altri comun più virtuosii le associazione, a cui vengono destinati contributi economici, devono compilare delle richieste dettagliate dove vengono inseriti i dati degli appartenenti al Consiglio Direttivo e il numero dei soci, nonché il bilancio dell’associazione. Non avendo ottenuto le risposte che cercavamo attraverso i documenti depositati abbiamo preparato un’interpellanza che discuteremo il prossimo consiglio comunale e che alleghiamo al nostro comunicato.

Il segretario cittadino Roberto De Magistris
la consigliera comunale Stefania Minore



27 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di jon snow 1sono basito
jon snow
16 Febbraio 2016 - 12:24
 
patrizia guglielmi è prematuramente scomparsa un paio d'anni fa.

e comunque è normale che l'attuale direttivo sia diverso da quello riportato nell'atto costitutivo. oppure la Minore pensa che il presidente del CAI sia ancora Quintino Sella?
Vedi il profilo di cesare Se non ci fosse Stefania Minore...
cesare
16 Febbraio 2016 - 13:24
 
Se non ci fosse bisognerebbe inventarla !!! Brava Stefania , i cittadini hanno il diritto di sapere .
Vedi il profilo di Maurilio Ma...
Maurilio
16 Febbraio 2016 - 13:54
 
Premesso che concordo sul pericolo del "intreccio ... tra politica, cooperative e associazioni",

ma

il Kantiere presta alla collettività un servizio per cui vale la pena erogare 97.000€? Immagino che siano stati erogati a seguito di bandi/delibere o altro, qualche altra associazione avrebbe potuto partecipare, o non è stata ammessa ingiustamente?

Cari consiglieri della Lega, va bene denunciare situazioni in cui sono state commessi illeciti, e così via, ma nel vostro comunicato / interpellanza, si lanciano accuse più o meno velate, sospetti,... e se parlassimo di mutande verdi. voi come ve la prendereste? Oppure, per rimanere in città, di sovvenzioni a squadre sportive?

Il Vostro compito, come minoranza, non è di lanciare allarmi, ma vigilare e, al limite denunciare, con fatti ed accuse ben circostanziate. Pur essendo, in linea di principio, d'accordo con voi, penso che, ancora una volta, non ci siamo!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di lupusinfabula Guareschi e Peppone
lupusinfabula
16 Febbraio 2016 - 14:05
 
Leggendo il comunicato di cui sopra mi torna alla mente un racconto del mio mito Giovannino Guareschi nel quale il vincitore di una ricca lotteria era tal Pepito Sbezzeguti che, anagrammato, era il nome e cognome di Giuseppe Bottazzi, alias Peppone, sindaco comunista di Brescello.
Vedi il profilo di maffy 2brutta abitudine
maffy
16 Febbraio 2016 - 14:59
 
Si getta il dubbio del "c'è del poco pulito " (per usare un eufemismo) nella gente. Se ci sono prove si va in procura. Non si fomentano sospetti per poi fermarsi sul più bello.
Vedi il profilo di Andrè 1stomachevole
Andrè
16 Febbraio 2016 - 16:03
 
che il nome di Patrizia che purtroppo ci ha lasciato due anni fa sia nominato da queste persone
Vedi il profilo di Andrè Re: Se non ci fosse Stefania Minore...
Andrè
16 Febbraio 2016 - 16:24
 
Ciao cesare

ma lei non era quello che stimava Franco Nicolazzi pur avendo avuto una condanna a 2 anni e 8 mesi per concussione (erroneamente aveva scritto 8 mesi.. 2 furono condonati) ? quindi???
Vedi il profilo di Maurilio Re: Guareschi e Peppone
Maurilio
16 Febbraio 2016 - 16:32
 
Ciao lupusinfabula

l'episodio che citi è in uno dei film della saga di "Don Camillo", il secondo o il terzo, non ricordo...
Vedi il profilo di lupusinfabula il "ma" di Maurilio
lupusinfabula
16 Febbraio 2016 - 17:03
 
Non sempre si sconfina nell'illecito, ma spesso ci si allarga nell'inopportuno e/o nello scorretto, senza entrare nel Codice Penale. Ma capisco che oramai il sentire e pensare comune si stia ottenebrando al punto da non vedere che nel grande, a Roma, il capo dei capi si circonda solo ed unicamente di amici sia ad alti livelli che infilandoli nei posti chiave della burocrazia; e così pare quasi normale che costui pretenda di nominare a capo di una branca dei servizi segreti un amico suo, solo perchè ....è amico suo!.Tutto questo si ripete in modo evidente anche a livello locale., bene fa la Lega a sollevare il problema.
Vedi il profilo di dezo 2buonasera
dezo
16 Febbraio 2016 - 18:05
 
provo a formulare un mio contributo.
faccio una premessa: mi chiamo andrea de zordi e sono uno dei 5 soci fondatori dell'Associazione "21 Marzo", come ben saprà chi ha avuto modo di accedere all'atto costitutivo.
sono anche il marito felice e orgoglioso di alice de ambrogi (conosciuta proprio grazie a Libera) e vanto un'amicizia ultratrentennale con davide lo duca, che è anche mio testimone di nozze.
inoltre, per alimentare teorie cospirative di varia natura(passatempo che mi sembra sempre più apprezzato, leggendo l'interpellanza ed i commenti del fandom della consigliera), comunico che:
sono stato compagno di classe di stefania minore, il mio medico di base è giorgio tigano (il quale abita nel medesimo condominio dei miei genitori), ho bevuto più di un bicchiere di vino con massimo forni, ho partecipato a più di una gara podistica con silvia marchionini, mi pare che mio papà comprasse i pulcini dal papà di campana, ho visto qualche concerto dei boni mores, ho allenato il fratello di damiano colombo e insomma, in generale, vanto una serie di connessioni con molti consiglieri comunali e componenti di giunta, come è normale vivendo a verbania e non essendo un idiota nel senso etimologico del termine. d'altronde, per la teoria dei sei gradi di separazione, potrete facilmente mettermi in relazione pure con kim jong un.

detto questo, vorrei fare presente che tutte le associazioni / movimenti / partiti (ad eccezione di quelli caratterizzati da un estremo liderismo ed un tasso di democrazia interna assolutamente ridotto, come quello nel quale si è formata politicamente stefania minore) sono caratterizzate da un normale avvicendamento dei componenti del direttivo.
questo è successo anche per l'associazione 21 marzo: è stata fondata da 5 persone (quelle indicate nell'atto costitutivo) che hanno poi passato la mano ad altri più giovani e preparati.
ovvio però che nell'atto costitutivo risultino sempre i soliti 5 nomi. la funzione di tael documento è proprio quella, e non viene mica modificato ad ogni elezione delle cariche!
prendendo a prestito l'esempio di @jon snow (a proposito: valar morghulis!): nell'atto costitutivo del CAI troverai i nomi di coloro che lo fondarono mentre l'attuale direttivo è riportato nel verbale dell'assemblea elettiva.
non sapere queste cose, o ignorarle deliberatamente, non è accettabile da un consigliere comunale.
e poi ci sarebbero tante altre cose da dire ma non ho molto tempo da dedicare a questa polemica. mi limito qui a ricordare il sacrosanto diritto di associazione, e il protocollo L10 che mi pare venne firmato da tutti i candidati cconsiglieri.

poi vorei ancora esprimere la mia amarezza nel vedere tirato in ballo il nome di patrizia guglielmi in questa penosa querelle.
e prendo atto che alcuni (anche tra coloro formatisi nel legalitario M5S, che qualche battaglia con Libera e 21 Marzo l'ha pure condivisa) considerino negativamente il connubio tra l'impegno amministrativo e l'aver fondato un'associazione che si occupa di antimafia e legalità
io sarei invece orgoglioso del fatto che molti che oggi si occupano della cosa pubblica si siano formati anche all'interno di quel tipo di impegno civile
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen X Jon e Dezo
Hans Axel Von Fersen
16 Febbraio 2016 - 21:39
 
Contrariamente al CAI, l'associazione 21 marzo però è nata nel 2007 e non nel 1800
Vedi il profilo di cesare Soci fondatori
cesare
16 Febbraio 2016 - 22:25
 
Riscontro che l'interpellanza cita "consiglieri tra i soci fondatori" ed chiede di pubblicare chi sono gli ATTUALI componenti il consiglio direttivo . Credo che l'Amministrazione non avrà difficoltà alcuna a soddisfare le legittime richieste . Stiamo parlando di un contributo di 97.000 euro !!!!
Vedi il profilo di cesare x Andrè
cesare
16 Febbraio 2016 - 22:29
 
Stimavo?Stimo ancora Franco Nicolazzi ... saluti
Vedi il profilo di paolino 1nervosismo inutile
paolino
16 Febbraio 2016 - 22:39
 
la consigliera di minoranza ha tutto il diritto di fare domande,con buona pace di Maurilio che trova sempre il modo di spaccare il capello in quattro.
se le risposte sono così semplici,il sindaco le dia subito e in un attimo tutto sarà chiuso.
fine.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: il "ma" di Maurilio
Maurilio
16 Febbraio 2016 - 22:53
 
Caro lupusinfabula

prendi spunto dal mio "ma", ma poi spari nel mucchio!

Le mi erano domande ben circostanziate, nel limite di una discussione su un blog!

Domande che ripeto, e in parte ristrutturo:
"il Kantiere, così come le altre associazioni che beneficiano di un contributo comunale, presta alla collettività un servizio per cui vale la pena erogare 97.000€?" Io non ho una risposta a questa domanda, ma la aspetto da chi sa, fa finta o dovrebbe sapere come funziona il Kantiere. Troppo facile cercare di sollevare polveroni, ma se non si entra nei contenuti, rimangono solo chiacchiere! E noi, di gente che parla troppa ne abbiamo già abbastanza!

La seconda domanda era:

"C'è qualche altra associazione avrebbe potuto gestire il "Kantiere" che ha fatto domanda ma non ha vinto l'appalto per evidenti irregolarità a favore "dell'amico di..."? Se c'è si faccia avanti, altrimenti taccia per sempre, allora si che sosterrei la battaglia di Minore e C. Anche in questo caso, per ora, solo chiacchiere!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di Max Lavecchia 1cooperative
Max Lavecchia
17 Febbraio 2016 - 08:22
 
Chiaramente come risaputo sono tutti grandissimi lavoratori che si spaccano la schiena a furia di fondare cooperative da cui attingere.
Vedi il profilo di Robert Vergogna!!! Sveglia!!!!!!!!! Brava Minore!!
Robert
17 Febbraio 2016 - 09:26
 
Ora che ho ottenuto l'attenzione dei leghisti..
sarei proprio curioso di sapere se dopo lo scorso comunicato ( https://www.facebook.com/21marzoverbania/posts/992679754122471 ) in cui i ragazzi hanno sbugiardato tutte le falsità idette dalla lega nei loro confronti (non so perchè non abbiano querelato, credo per buonsenso) qualcuno dei "portatori di giustizia nostrani" li abbia ricontattati per scusarsi o quantomeno conoscerli per rimediare alla figuraccia.. in caso contrario spero che queste velate nuove accuse vengano nuovamente rispedite al mittente perchè dimostrerebbero la pochezza di questi pseudo politici e che a verbania c'è una nuova generazione capace, trasparente e in grado di rispondere con le unghie.

Sono andato a vedere i dati del bando del kantiere (bando e schema convenzione). La durata è quinquiennale quindi si parla di meno di 20mila € all'anno (già la cifra cambia se si considerano due servizi da gestire, utenze ecc..ec..) la domanda che rinnovo anche io è "quanti altri concorrenti si sono presentati?!" perchè ogni cifra e ogni avvenimento vanno sempre contestualizzati.

Se non si fosse presentato nessun altro sarebbe indice del fatto che la cifra è troppo bassa e non appetibile => meno male che dei ragazzi del posto si attivano per creare un servizio pubblico ai loro coetanei! E al posto di ringraziarli li attachiamo?

Ma stiamo scherzando??? Ritengo oltremodo difficile da credere che un'associazione come quella di 21 marzo a forte connotazione giovanile (ho assistito ad alcuni eventi culturali e il più vecchio non arrivava a 30 anni) possa avere al proprio interno gli stessi soci fondatori. Come altri hanno già ricordato l'atto costitutivo è l'atto... costitutivo, SVEGLIAAAAAAAAAA!!!1!1!!

Lo scivolone su Patrizia era da evitare e merita scuse a parte. Insomma... l'ennesimo disastro leghista! Forza ragazzi! Noi - purtroppo non più giovani - facciamo il tifo per voi! Ultimo appunto: ovviamente ogni beneficio del dubbio sulla buona fede di De Magistris e Minore cade se in questi 2 mesi non hanno cercato di mettersi in contatto con 21 marzo prima di cercare di infangarli di nuovo.. in tal caso sarebbe davvero un valido motivo per cogliere l'occasione e vergognarsi di aver tentato di fare del male in un modo così schifoso alla parte buona della nostra città! R.S.
Vedi il profilo di renato brignone eppure sarebbe banale...
renato brignone
17 Febbraio 2016 - 09:31
 
se della questione si fosse parlato in commissione? forse anche le stesse domande che oggi irritano avrebbero già avuto rispote e tutto sarebbe superato. Questo lo diciamo da sempre: che le commissioni lavorino!
Vedi il profilo di Aurelio Tedesco Re: buonasera
Aurelio Tedesco
17 Febbraio 2016 - 09:36
 
Ciao dezo

Ciao Andrea, ma che ne sanno questi di cosa è Libera e la 21 Marzo, ma che ne sanno chi è Andrea, Davide,Alice, Giacomo .Riccardo,Marco .. ma che ne sanno chi era Patrizia ... non hanno mai letto sicuramente cosa scrisse di lei Nando Della Chiesa dopo la sua morte... che ne sanno dell'entusiamo dei giovani quando si andava a parlare nelle scuole , che ne sanno della commozione quando fu scoperta la targa a Ghiffa in ricordo dell'avvocato Ambrosoli.. io vi ho visti, io ho partecipato a riunioni con voi ...io vi ho sentiti , ascoltati, ammirati ...
Vedi il profilo di Maurilio Re: nervosismo inutile
Maurilio
17 Febbraio 2016 - 09:53
 
Caro paolino

io non spacco mai il capello in quattro tanto per farlo, o peggio per partigianeria.

Ho sempre pensato che essere all'opposizione comporti un atteggiamento costruttivo e un impegno maggiore rispetto che l'essere al governo. In fondo, quello che distingue una democrazia da una dittatura è proprio la presenza dell'opposizione.

Per questo, non sopporto questo tipo di comunicato.
Proviamo ad analizzarlo:
- la premessa contiene un po' di "fuffa" che in questi documenti (non importa chi li scrive) non manca mai. Peraltro il commento di Andrea de Zord (Dezo) ha provato a fare chiarezza.
- poi parte con il piatto forte, l'erogazione di 97.000, i soldi fanno sempre impressione.
- chiude la prima parte con una richiesta ben circostanziata, anche se non dice chiaramente il perchè
- dopo le firme, parte con uno "spatafiata" di targomenti, che poco c'entrano con l'oggetto dell'interpellanza, che però insinuano grossi dubbi in chi li legge.

Mi chiedo, ma questa è vera opposizione?

Io non penso che non sia giusto controllare a chi e quanti fondi vengano erogati alle diverse associazioni/cooperative/..., anzi! Credo però una opposizione degna di questo nome, su questo tema, debba preoccuparsi, principalmente, dei presupposti che stanno alla base dei contributi e sovvenzioni comunali.

Il primo presupposti potrebbe essere quale sia la reale utilità sociale di un'associazione, ovviamente non stiamo parlando solo del "Kantiere", ma di tutte quelle che ricevono contributi.

Il secondo presupposti è se i fondi erogati giustificano l'attività svolta, a di conseguenza quali spese reali coprano.

Chiuderei con un'altra domanda, se l'assegnazione della gestione di spazi, strutture e attività è stata fatta in modo appropriato, verificando se ci sono stati veri favoritismi.

Ecco, questa è l'opposizione che mi piace, non quella che urla alla luna, tanto un po' di rumore non fa mai male. E il mio non è "moralismo" da blog. Se l'opposizione non è attrezzata a governare, quando toccherà a loro, prima o poi succede, rischia di fare ancora più danni. Solo per restare a noi, non è che quattro anni di giunta destro-leghista sia stata un gran successo...

Per ultimo, come diceva qualcuno più importante di me, "chi è senza peccato, scagli la prima pietra"...vogliamo parlare del senatore con la moglie presidente di una squadra di calcio?

Oppure, cambiando partito, per come è finita ieri, è stata una campagna corretta e sensata quella di Immovilli, che ha fatto scorrere fiumi di inchiostro (anche digitale) per poi chiudersi con un nulla di fatto?

Per questo penso che il ruolo dell'opposizione sia il ruolo più nobile che ci sia in una democrazia, ma va svolta con criterio e preparazione, elementi che faccio fatica a vedere, Brignone a parte, nell'opposizione di palazzo Flaim.

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di paolino 1Re: Re: nervosismo inutile
paolino
17 Febbraio 2016 - 10:45
 
Ciao Maurilio

finora i fiumi di inchiostro sprecati inutilmente sono di chi si indigna per una domanda,giusta o sbagliata che sia (ma nel pieno diritto di essere posta),peraltro evitando di rispondere nel merito.
da antico frequentatore del Kantiere,la risposta migliore sarebbe dare a Minore & Co. i dati che vogliono (5 minuti) e tutto si chiude lì,e in altri 5 minuti di questa vicenda non si parla più.
tutto il resto si chiama spaccare il capello in quattro.
Vedi il profilo di Maurilio Re: eppure sarebbe banale...
Maurilio
17 Febbraio 2016 - 11:05
 
Ciao renato brignone

ma nel passato, si è sempre discusso nelle commissioni questi temi?

Ammetto la mia ignoranza in materia, ma io mi sarei aspettato che in commissione si discuta il bando e/o i criteri di ammissione, poi il tutto passa in mano ai dirigente preposti.

Al consiglio/commissioni, il compito di vigilare se tutto si è svolto regolarmente.

In questo caso, si è svolto tutto regolarmente?
C'è qualcuno che è stato palesemente svantaggiato?

E' da ieri che chiedo se qualcuno sa "quanti altri concorrenti si sono presentati?", morire se qualcuno ha questa informazione. Oppure, nel caso l'interpellanza, nel senso non nella forma, fosse corretta su quali basi si ritenga che, per esempio, il bando sia stato costruito "ad hoc" per favorire questo o quello...

Solo chiacchiere, ribadisco, l'opposizione è un'altra cosa!

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di jon snow Data?
jon snow
17 Febbraio 2016 - 12:24
 
Tra l altro mi sembra che l affidamento del kantiere sia precedente alla giunta marchionini, ma non ne sono sicuro
Vedi il profilo di renato brignone 97000 € fanno la differenza
renato brignone
17 Febbraio 2016 - 13:53
 
non so cosa accadesse in passato, so 2 cose:
1)è la prima volta che al kantiere vengono dati così tanti soldi e mi sarebbe piaciuto discutere in commissione per fare cosa
2)credo fortemente nella condivisione (quantomeno delle informazioni) e nella trasparenza (http://www.verbaniafocuson.it/n555155-trasparenza-no-puo-attendere.htm), ciò a prescindere di dx e sx , l'ho già dimostrato, le amministrative a mio modo di vedere non possono affrontare ideologicamente le questioni.
Ritengo che le domande poste siano lecite e che l'unica risposta possibile per stroncare le polemiche sia rispondere
Vedi il profilo di Maurilio Re: 97000 € fanno la differenza
Maurilio
17 Febbraio 2016 - 14:34
 
Caro Renato Brignone,

non posso essere d'accordo con te, le domand non sono lecite, sono buttate liì per aprire un caso, questa non è opposizione.

Se come dice dezo, sono 97.000€ in cinque anni, lo prendo per buono visto che nessuno fino ad ora lo ha smentito, non sono granchè...

Nessuna ha ancora risposto alla mia domanda "quanti altri concorrenti si sono presentati?", questo potrebbe aprire un quadro ben diverso...

Saluti

Maurilio
Vedi il profilo di jon snow Data?
jon snow
19 Febbraio 2016 - 17:46
 
pazzesco, per brignone i problemi sono sempre *ben altri*! nel merito del comunicato non ha nulla da eccepire?
e minore non ha ancora pronunciato una sola parola di rammarico per aver tirato in ballo patrizia...
Vedi il profilo di lady oscar 1x Maurilio
lady oscar
19 Febbraio 2016 - 19:58
 
Posso aiutarti io: La associazione "incriminata" dice, nel comunicato, che si sono presentati solo loro .



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti