una citt
una citt - nei commenti
Lista Movimento 5 Stelle ecco i nomi - 5 Maggio 2014 - 14:49Democrazia, questa sconosciutaMi scuso con il sig. Davide per non aver commentato da subito lodando il programma del m5s e di aver osato porre delle critiche ai suoi idoli. Però, la voglio ringraziare per il suo intervento, infatti dimostra come il concetto di DEMOCRAZIA abbia bisogno (in Italia) di essere spiegato più approfonditamente. Come avrà notato con il sig. Stefano abbiamo avuto un confronto (parola basilare in democrazia), su alcuni punti del programma nei quali ho potuto esporre le mie idee e il sig. Stefano ha potuto controbattere fornendomi spunti e materiale sul quale informarmi e nel caso rivedere le mie posizioni (spero di poter leggere i testi consigliati il prima possibile). Però nel momento in cui ho posto una domanda per me fondamentale (che ho dovuto ripetere 3 volte) a cui non ho ANCORA ricevuto risposta, mi sono leggermente inalberato e ho dato, lo ammetto, una risposta un pò aggressiva, mi scuso per questo. Purtroppo, non ho il tempo né la passione per potermi candidare, però intendo votare nella maniera più utile (alla mia città) possibile, per fare questo mi devo informare, cosa che posso fare solo se dall'altra parte ricevo risposta. Non intendo votare qualcosa solo perché è nuova è giovane e tutto il resto, la voglio votare per i suoi contenuti e per ciò che ha da proporre, anche perché la "novità" a Verbania l'abbiamo con altre 2 liste civiche, quindi il m5s non ha più neanche l'esclusiva. Sono per il voto utile non per quello di protesta, se vedo delle "mancanze" le faccio notare, mi spiace che questo possa dare fastidio, ma in DEMOCRAZIA bisogna saper anche accettare delle critiche. Saluti Gabriele |
Carlo Bava - 30 Aprile 2014 - 19:18Pallanza alta o "La VILA"Sarà per una dimenticanza o per un refuso ... ma nel capitolo " una città attraente dove è bello ritornare" è completamente ignorata via Guglielmazzi. C'era un piano che prevedeva il prolungamento di via San Leonardo, P.za Giovanni XXIII e entrare in via Guglielmazzi - il Pasquet e su fin e a piazza Trinità- includendo anche via delle Orfanelle, Via Selva e via Madonnina, e vicoli adiacenti. Infatti La giunta Zanotti ha iniziato a sistemare la piazza Madonna del Rosario, via S, Stefano la parte alta di vi Selva. Purtroppo la parte terminale di Via S. Stefano è stata fatta di "premura" e attualmente richiederebbe urgenti interventi. Inoltre voglio ricordare che, davanti all'ingresso di Villa Olimpia, Vi è una Cappella "ora fatiscente"- e bisognosa di urgenti interventi. Ricordo anche che da La Vila si sale alla " Castagnola" e la manutenzione delle strade e dei percorsi che permettono di fruire di paseggiate bellissime sono quasi dimenticati , anche se portano a S. Remigio di particolare bellezza e anche meta di Turisti. Per tutto il resto del programma, condivido in toto e per questo ringrazio. |
Silvia Marchionini presenta il programma - 28 Aprile 2014 - 19:14Lugano e Verbania, la santa e la m......Da quello che si commenta pare che la città sia divisa tra sostenitori del CEM tutti di area centrodestra e detrattori del CEM tutti di area centrosinistra. Ma siamo davvero sicuri? A parte le liste elettorali e qualche commentatore rompiballe come noi, mi pare che la cittadinanza non si sia espressa in questi termini. Se vogliamo fare una separazione fittizia per scopi elettorali va bene, ma la realtà è un'altra. Ho parecchi amici e parenti di sinistra favorevoli al CEM e amici di destra contrari. Se non la piantiamo con queste baggianate si parlerà del CEM come del muro di Berlino trasferito a Verbania. Ne vale la pena? Non siamo noi che costruiamo sempre muri ideologici che servono solo a dividere? Non dico di avere tutti le stesse idee come in URSS, ma sulle cose fondamentali si deve remare nella stessa direzione. Capisco Renato e la Lista Bava che si sono messi assieme praticamente solo per ostacolare il CEM, ma continuare su questa strada a cosa porta? Perchè non si comincia a progettare e programmare avvenimenti e spettacoli da organizzare nella nuova struttura, magari legati ad Expo 2015 come sta facendo Lugano (che è pure in Svizzera) invece che continuare a torturarsi-ci gli zebedei sempre con la solita solfa ritrita? La differenza tra chi vuole solo distruggere e chi vuole costruire per migliorare sta in questo. Lugano e Verbania, due sorelle du cui una santa e l'altra mignotta. Quando ce vò, ce vò! E che cavolo! |
Silvia Marchionini presenta il programma - 28 Aprile 2014 - 14:51Zacchera / Zanotti, stiamo ancora a sto punto?1- il progetto in piazza mercato (al quale ero comunque contrario) riqualificava una zona in vero degrado della città e aveva un piano di gestione credibile , per questo chiudeva prudenzialmente in rosso... era un investimento in cultura e aveva un costo. Si fosse realizzato (e si poteva fare) coi soldi del PISU (finanziamento che quando il teatro è stato concepito non esisteva), oggi sarebbe in funzione e non sarebbe costato un euro alla città. 2- il piano di gestione del CEM è pura fantasia, per questo produce utili e costa 1/3 di più (da 12 a 18 milioni - se bastano) Il piano di gestione per il CEM che è ben altra opera rispetto il teatro in piazza mercato, prevede (tra l'altro) 5 serate mese per 12 mesi di "tutto esaurito" di spettatori paganti nella sala da 300 posti , più 6 serate mese per 12 mesi di "tutto esaurito" di spettatori paganti nella sala da 600 posti... serve un commento ulteriore? secondo voi questi numeri sono basati sul teatro in piazza mercato? Ricordiamoci poi che non ci sono parcheggi, non c'è un gestore e si contemplano SOLO 7 nuovi posti di lavoro per la gestione di una struttura che costrerà più di 18 milioni... se secondo voi sta roba è seria e sta in piedi... ? |
Zacchera attacca, Parachini e NCD rispondono - 27 Aprile 2014 - 08:39Attacchi politiciAdesso ditemi, che fiducia può avere un qualunque cittadino che legge di continuo questi comunicati da bocia dell'asilo, solo immaginare che una crocetta su una scheda contribuirà a dare pieni poteri a questo gregge politico per gestire l'amministrazione di una città è davvero preoccupante. L'unica speranza è che la gente valuti a fondo: i partiti, ma sopratutto le persone; ricordate che tutta la colpa per i disastri di questa casta è della maggioranza del popolo che li ha votati, quindi, PENSATECI BENE QUANDO VI TROVERETE IN CABINA! |
Elezioni: presentate 14 Liste in Comune - 26 Aprile 2014 - 15:09In attesa dei programmiAd oggi io non ho ancora potuto leggere il programma di alcuno oltre a quello del progetto "Carlo Bava Sinsaco". Registro quindi che chi si lamentava per il desiderio del suddetto di proporre innovazione e partecipazione fin da subito con dichiarazione di una squadra di amministrazione anticipata alla città (per dare la possibilità di meditare al meglio sulla scelta e ridurre al minimo i soliti "giochi di partito) , dichiarando che prima ci voleva un programma... Direi che che si sta prendendo un po' tanto tempo, o sbaglio? Oggi " lo spaccasinistra" (sic.) la squadra l'ha presentata e il programma pure, attendiamo fiduciosi di confrontare serenamente i contenuti di tutti , magari non proprio a ridosso del voto. una po' di ironia é consentita ? |
Confronto tra i "Candidati Sindaco" di Verbania - 25 Aprile 2014 - 03:09Allora mi ci metto ....Sono d accordo con chi ha definito la serata un po' cosi cosi, troppi sul palco, poco tempo per rispondere, domande troppo scontate; temo che tutti i presenti alla fine se ne siano andati esattamente con la stessa idea con cui sono entrati, da questo punto di vista la serata non ha aggiunto nulla a quanto gia si sapeva. Comunque visto che l hanno fatto tutti ecco i miei voti: Campana 3: avesse risposto a una domanda, troppo impegnato a polemizzare con tutti, poche idee e pure confuse; capitato lì per caso. Gaggiotti 5: tutte le volte ci prova ma non si capisce mai il perché. Cristina 6,5: le manca la verve del politico, ha le sue idee e le porta avanti, ha detto una delle poche cose pratiche di cui mi ricordo: via le auto dal lungolago di Intra. Marchionini 6: sindaco in pectore, parla come un libro stampato, sa di essere in vantaggio, gioca di conserva, fa il minimo sindacale e alla fine riesce a vivacchiare. Parachini 6: dal punto di vista amministrativo é il più competente, purtroppo è appoggiato dagli innominabili e sull'appeal non ci siamo. Bava 5,5: fa il piacione, parla come una mitragliatrice, su certe cose magari ci prende anche, su altre non ci siamo proprio .... Va per estremismi, a chi piace e a chi no, teorico della città ideale .... Che ovviamente non sta in piedi. Restelli 4.5: brava persona, legge buona parte delle sue risposte e non lascia una buona impressione. Oh é un gioco, spero che nessuno se la prenda ..... |
Confronto tra i "Candidati Sindaco" di Verbania - 24 Aprile 2014 - 23:42....pareri....Marchionini: «…dimmi quello che vuoi sentirti dire…» Brava ma i suoi concetti potrebbero andar bene ovunque Proposte generiche, accomodanti e tra l’altro alcune già valutate e non realizzabili. ( ...i bond, non si possona fare per vincoli imposti sull'indebitamento/gli edifici dismessi di Trobaso i proprietari hanno dato il diniego anni fà/ etc etc....se gli stessi discorsi li facesse ad Abbiategrasso andrebbero bene comunque....per chi vuol sentirsi raccontare la storiella.... ) Sul CEM: Qualsiasi cosa se la fai funzionare bene, va bene….ma come?.... la proposta vaga di ristorante e discoteca mi sembra puerile….(...forse peggio degli aliscafi....) Ottima parlatrice, chiara e determinata….sostenuta da un apparato importante al quale deve render conto....vecchia politica, vecchi sistemi, vecchie logiche….. >testa di serie< Cristina: e va bè…. « tutti insieme possiamo farcela» > ??? < Campana: presuntuoso e arrogantino, pericoloso perchè ha il piglio per catturare il voto di protesta, ma senza contenuti e senza esperienza…chi si affiderebbe ad un sindaco così sprovveduto?...un salto nel vuoto... L'approccio BeppeGrillo alle amministrative non mi sembra costruttivo... >outsider< Bava: persona valida, sicuramente, perfetto nel sociale, accattivante sulla visione dello sviluppo della città sostenibile, condivisibile per tante concetti, ma sul discorso CEM troppo ingenuo sulle conseguenze economiche di una scelta drastica >oggettivamente populista< p.s. non mi sembra coerente l'allegoria della malattia: trovare il modo migliore di gestirlo, è chi non si rassegna ma cerca rimedi alla "malattia", la sua mi sembra la soluzione di chi scoperto il male si vuole tirare un colpo per non affrontare il problema Parachini: non va bene per chi cerca un imbonitore, un comico simpatico o un simpaticone, un bravo politico tutto sorrisi e frasi fatte. L’unico che sa di cosa si sta parlando, di quello che si può realizzare e di come si deve fare, a Verbania, proprio qui. >concreto< Gaggiotti: >imbarazzante< Ahhh…bella l’idea della settimana bianca…. Restelli: sicuramente una brava persona, ma con l'approccio ragionieristico e pragmatico con Parachini non c'è partita... >serio< |
Confronto tra i "Candidati Sindaco" di Verbania - 24 Aprile 2014 - 15:19voti e votiNon da tifoso, ho notato ieri sera, che alcuni candidati avrebbero fatto meglio a evitare di candidarsi. Comunque, mi pare che un solo candidato abbia bene espresso una chiara idea di città. Può essere una idea condivisibile oppure no, ma almeno un'idea Carlo bava l'ha espressa. Altri 3 candidati meritano la sufficienza per l a capacità oratoria. Mi chiedo poi che ci facciano lì gli altri 3 |
Confronto tra i "Candidati Sindaco" di Verbania - 24 Aprile 2014 - 14:27Sono in montagna ma so che mi aspettate :)Scusate il ritardo e l'ironia del titolo, ma in fondo continuo a dire la mia prendendomi sul serio "il giusto" :) In sintesi: Il peggiore Gaggiotti che spesso si capiva non sapesse cosa dire (soprattutto sul sociale) - voto 4 Pessima Cristina, talmente poche cose da dire che più volte i 2 minuti a disposizione le sono avanzati- voto 4 Restelli insufficiente, troppo centrato su un bilancio ragionieristico ma con sprazzi di "visione " (albergo diffuso) - voto 5 Campana é stato troppo aggressivo a sproposito, idee da politica nazionale calate a verbania , a suo favore comunque la giovane età e l'idea "pulita" di politica -voto 6 Marchionini energica ma troppi slogan, votare lei é sperare che sappia tenere a bada le mille anime che si porta dietro é dentro, non era convincente soprattutto perché si riferiva ad un programma che é solo titoli e nemmeno sappiamo quanto condivisi... Pure sul CEM quel sostanziale "poi vedremo" lascia molto perplessi. Comunque lei é una capace -voto 6,5 Parachini la sa Lunga e la sa argomentare - voto 6,5 Bava é partito a "scartamento ridotto" ma si é subito ripreso, é quello che ha argomentato meglio e che ha dato una visione di prospettiva e che soprattutto ha dimostrato di saper e voler dare alla città un futuro che la città possa contribuire a scegliere partendo da idee chiare. Ottima la differenza con gli altri paragonando il CEM a una malattia a cui parte della città si é rassegnata mentre esiste una cura , che come tutte le cure non é indolore, ma serve per guarire. - voto 7,5 |
Il CEMento è arrivato al CEM - FOTO - 23 Aprile 2014 - 10:54daccordo con AngeloServe chiarezza, può piacere o no, ma ad oggi l'unica posizione chiara è quella di Bava (l'idea di Cristina di fare gestire il CEM a FIERA MILANO è bizzarra). ma ha ragione anche Emanuele quando dice che se andava bene prima deve andare bene pure dopo (infatti io ero contrario anche al precedente progetto), ma ci sono 2 differenze enormi: 1- il progetto in piazza mercato riqualificava una zona in vero degrado della città e aveva un piano di gestione credibile , per questo chiudeva prudenzialmente in rosso... era un investimento in cultura e aveva un costo. Si fosse realizzato (e si poteva fare) coi soldi del PISU (finanziamento che quando il teatro è stato concepito non esisteva), oggi sarebbe in funzione e non sarebbe costato un euro alla città. 2- il piano di gestione del CEM è pura fantasia, per questo produce utili e costa 1/3 di più (senza parcheggi), non è proprio quella che Emanuele definirebbe "la vernice metallizzata". Per scelte di indirizzo così importanti è necessario sentire cosa ne pensano i cittadini, ricordate le più di 3500 firme di verbanesi raccolte e bellamente ignorate? queste cose non devono più accadere. Oggi siamo di fronte a un emergenza che si chiama CEM, magari stasera al confronto tra candidati ne sapremo di più sulle posizioni dei "nostri eroi". A titolo di promemoria poi, ricordo che siamo in italia, quindi lo schemino quì sotto dovrebbe insegnare qualcosa... |
Il CEMento è arrivato al CEM - FOTO - 23 Aprile 2014 - 10:16Sempre "vedremo"...Vedremo, vedremo, sempre vedremo... ma la campagna di bava non si basa proprio sulle idee già pronte all'uso? E allora perché vedremo? Per "sentire la città"? Esattamente come aveva sentito la città Zanotti, ma chissà perché all'epoca certi ditini non si erano sollevati, ma si sono svegliati tutti con il Cem. Vogliamo negare che per il teatro di Zanotti era previsto un mutuo di 8 milioni (dico 8 MILIONI!!!!) a carico del Comune mentre con il Cem l'indebitamente non arriva a uno? Eppure l'insostenibile economicamente è il Cem, non il teatro in piazza Mercato. E non si capisce nemmeno perché variare il progetto da teatro a Cem è stato "una forzatura" mentre "fermare l'opera e vedere come ridestinarla ad altro senza demolire ma riconvertendo" non lo sia. Ecco perché dico basta demagogia!!! Qui mi pare che solo Mirella Cristina abbia detto chiaro e tondo "il Cem c'è, va avanti e si lavora per farlo funzionare al meglio". Gli altri, Marchionini compresa, "valuteranno" dopo aver eventualmente vinto le elezioni se bloccarlo, tenerlo, modificarlo: una posizione secondo me inconciliabile con chi si propone al governo della città: i programmi devono essere chiari, sono tutti capaci di fare il sindaco coi "vedremo" |
Marchionini: frontalieri in aliscafo - 23 Aprile 2014 - 09:42forse mi sbaglio...... ma il servizio che vuole proporre c'era già ed è stato soppresso. Dopotutto i frontalieri che lavorano a Locarno città sono molto pochi, e nel caso ci fosse questo servizio, dovrebbero prendere un altro mezzo (sempre che ci sia una coincidenza decente). Ipotizzo di abitare a Trobaso, dovrei prendere l'auto per andare all'imbarcadero, diciamo esco di casa alle 5:40, alle 6:00 ho il battello. Consideriamo una sosta a Ghiffa, Oggebbio, Cannobio, Brissago? Siamo a Locarno alle 7:00. Diciamo che dopo 20 minuti ho l'autobus? Allora 7:20 ho l'autobus. La mia fermata è alle 7:40. 10 minuti a piedi e alle 7:50 sono al lavoro. Il mio turno inizia alle 8:00 2 ore e 20 per raggiungere il mio posto di lavoro che dista 40 km. Non male!!! Ecco il probabile motivo perché, se c'era, è stato soppresso. Dimenticavo... La dogana non si evita prendendo il battello! Le vie d'acqua sono già utilizzate, dove sensatamente possibili, come la Intra-Laveno. Magari se si rispolverano "l'ombrellaiooooo" "l'arrotinoooo" possono essere idee più valide. |
Pasqua senza camper in città - 22 Aprile 2014 - 16:55rispondo...A Eraldo, che mi mettono in imbarazzo le conoscenze fatte via internet. Devo pensarci. Al Signor Van Anonimus, che un sistema direi "saggio"per far prendere in considerazione le proprie opinioni è che alla critica, anche la più dura e demolitoria, segua una controproposta decente. E che i nomi fantasia si addicono in particolar modo alle divette e ai bulletti liceali. Non a una persona come Lei che, mi sembra di capire, è già più matura e persino (ironizzo) con qualche buona idea (anche se fa di tutto per nasconderla con quella certa carica di aggressività che mal dispone gli interlocutori!). Inoltre, io mi firmo col solo nome di battesimo perché il mio è un nome poco comune che, già da solo mi rende facilmente identificabile. Meglio il solo nome proprio ma vero che un improbabile cognome germanico. Per il poco spazio a disposizione per le aree di sosta attrezzate, alcune regioni di Pesi europei che confinano con il nostro hanno creato presso distributori di carburante e/o parcheggi di centri commerciali i cosiddetti "Camper-Service" e poi, di comune in comune, all'ingresso segnalano il camper-service più vicino e che "è permessa la sosta e il pernottamento" presso il cimitero comunale....dietro l'abbazia....di fianco al campo sportivo.....alla stazione dismessa di corriere....davanti alla stazione ferroviaria....di fronte all'enoteca comunale.....E chi più ne ha più ne metta. Basta non fare come in una città abruzzese che indicava l'area di sosta per camper...ahimé di fianco a una discarica!!! |
Pasqua senza camper in città - 21 Aprile 2014 - 19:06precisazionisono felice di aver scatenato questo dibattito, in linea tutti favorevoli alla presenza di camperisti in città, io sono trenanni che mi interesso del problema e per tanto ho una certa esperienza ma sopratutto conoscenza delle trattative svolte con le passate amministrazioni verbanesi, come dice amelia e l'economia che gira attorno a queste presenze voglio dare dei numeri, nel 2004 quado si è svolto il "1° raduno regionale della federazione campeggiatori piemontesi" una presenza di 93 equipaggi hanno speso € 6010 scontrini alla mano ( se teniamo in considerazione il fatto che non tutti ci hanno lasciato gli scontrini ) per un procapite € 130, penso non siano pochi per aver parcheggiato il sabato e l domenica sul nostro territorio ho aaggiunto questa foto scattata il 13-05-2012 e io ho sempre fatto la domanda al sindaco "che servono i parcheggi vuoti" |
Marchionini: Commissario non lasci una TARES insostenibilie - 20 Aprile 2014 - 22:52per correttezza 2correttezza per correttezza,il PISU poneva come condizione quella di riqualificare zone degradate,come appunto quella che emanuele definisce la zona più brutta della città. in questo modo invece,la zona brutta resta brutta e degradata,e quella che era già bella e assolutamente non degradata (e unica spiaggia degna di tale nome a Intra) viene occupata da una mega struttura che fino a compimento è un obbrobrio- per ora sembra una discarica,e come biglietto da visita per una città turistica è desolante- e una volta finita (oltre a tutte le incognite economiche e gestionali) speriamo sia almeno gradevole esteticamente. ah,dimenticavo...mancano pure i parcheggi,che di là abbondano. |
Presentata la Lista “Sinistra & Ambiente con Carlo Bava” - 20 Aprile 2014 - 08:57ARIA FRESCA SI'Aderisco al progetto CARLO BAVA SINDACO , una lista senza stemmi di partito, perchè le idee sono quelle che cambiano il mondo e queste idee renderanno Verbania una città vera. Anche I piccoli comuni ai confini avranno beneficio dell'aria nuova che soffierà a Verbania e ne hanno bisogno I paeselli eccome ne hanno bisogno. |
Marchionini: Commissario non lasci una TARES insostenibilie - 18 Aprile 2014 - 21:00Eredità insostenibileTutto vero, tutto giusto, peccato però che con questo commissario , che ha già dimostrato nei fatti di non essere altro che un burocrate poco interessato alle problematiche di verbania (lo si deduce dalla poca presenza sul territorio e dalla mancanza di reale confronto con i vari portatori di interesse della città ) , ci sia poco da "invitare"... Detto ciò , ogni tentativo e speranza é più che legittimo , ricordo solo che la vera "eredità insostenibile" sarà il CEM, non se lo scordi nessuno, soprattutto non se lo scordino i candidati convinti si possa ultimare il progetto entro il 2015 e che ritengono di renderlo una attività sostenibile (6 candidati su 7 che evidentemente non hanno il coraggio di guardare il "mostro negli occhi") . A tal proposito pubblico giusto uno schema di raffronto con situazione analoga, in modo che ci si possa riflettere un attimo |
Parco giochi chiuso per ferie - 18 Aprile 2014 - 11:33CalmaCredo che l'osservazione nel merito sia legittima: si inaugura un parco e subito lo si chiude per manutenzione... Non si poteva attendere un po' per inaugurarlo? Ciò non toglie nulla al l'impegno generoso di chi fà, ma pone attenzione a chi comunica. Veniamo da un periodo lungo di tante chiacchiere e "nastri tagliati" , di tante difficoltà diffuse, forse siamo un po' tutti nervosetti, di sicuro a me piacerebbe una città solidale dove chi fa è incoraggiato e aiutato da chi amministra, e mi piacerebbe che d'ora in avanti le inaugurazioni fossero inizio di aperture e non spot che interrompono lodevoli "lavori in corso". Con serenità x tutti ;) |
Presentata la Lista PD che sostiene Marchionini - 16 Aprile 2014 - 20:14candidatura Ghiffa e VerbaniaBuona sera, visto che qualcuno nell'anonimato mi ha tirato in causa, credo sia giusto fare chiarezza. La mia candidatura a Ghiffa e Verbania nasce dal conseguente impegno civico e politico nelle città in cui vivo e lavoro da diversi anni. Pur essendo prevista e legittima la candidatura in due Comuni, ho riflettuto a lungo sull'opportunità politica di candidarmi: non certo per chissà quale gioco di potere o ruolo all'interno delle amministrazioni al voto, né tanto meno per interesse economico o per fare il politico di professione (una ce l'ho già e mi dà grandi ed ineguagliabili soddisfazioni). Il mio impegno bensì è finalizzato a dare un contributo ideale in continuità con il lavoro fatto in questi ultimi anni di attività politica gratuita (continuerà ad essere così anche se eletto) nel Partito Democratico e per offrire esperienza e professionalità ai cittadini e per il bene comune. Essere parte di una lista civica non è incoerente poiché è da tempo che ho deciso di scegliere da che parte stare. Mi sembra solo un modo strumentale per etichettare il lavoro serio, gratuito e disinteressato. A differenza di altri candidati che polemizzano, vorrei occupare il mio tempo e quello dei cittadini per risolvere problemi e creare opportunità per questo territorio, a partire dagli ultimi. Saluti a tutti. Marco |
