emergenza idrica

Inserisci quello che vuoi cercare
emergenza idrica - nei post

Osservatorio regionale sull’emergenza idrica - 23 Giugno 2026 - 15:03

L’assessore all’Ambiente Matteo Marnati: "Stiamo riaprendo l’Osservatorio regionale sull’emergenza idrica per monitorare la situazione dell’acqua".

Forza Italia su cantieri stradali - 9 Aprile 2026 - 08:01

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Forza Italia Verbania, critici sull'apertura contemporanea di tre cantieri sulle strade cittadine.

Intervento idrico urgente in zona Corso Cobianchi - 15 Maggio 2025 - 19:17

Venerdì 16/05 dalle ore 09:00 fino al termine del lavoro sarà necessario intervenire in emergenza su Corso Cobianchi (su cui sarà istituito il senso unico alternato) angolo Vicolo delle Ghiacciaie (chiuso al traffico) per effettuare una riparazione della rete idrica urgente.

Arpa e ASL VCO per l'ambiente e la salute - 19 Luglio 2023 - 15:03

Firmato l’accordo di collaborazione per la promozione e la realizzazione di attività inerenti l’ambiente e la salute tra ARPA Piemonte e ASL VCO.

Goletta dei Laghi: miglioramenti ma ancora inquinamento - 12 Luglio 2023 - 12:05

In Piemonte è tempo di bilanci per Goletta dei Laghi, la campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute dei bacini lacustri.

Goletta dei Laghi a Verbania - 9 Luglio 2023 - 08:01

In occasione della tappa piemontese di Goletta dei Laghi di Legambiente, vi segnaliamo i due eventi pubblici che si terranno a Verbania e Pella.

Segnalazioni danni siccità produzioni agricole - 13 Settembre 2022 - 18:06

Trasmissione delle segnalazioni dei danni per siccità delle produzioni agricole; termini ancora aperti. Domanda da presentare al Protocollo Generale del Comune presso il quale si sono verificati i danni.

Ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua a Verbania - 20 Luglio 2022 - 18:06

Preso atto della difficile situazione di emergenza idrica che sta interessando anche il territorio del Comune di Verbania dovuta al persistere dell’assenza di precipitazioni e delle elevate temperature, e rilevata quindi la necessità di dover limitare ogni possibile ulteriore utilizzo dell’acqua rispetto alle prioritarie esigenze d’uso potabile ed igienico sanitario, su tutto il territorio comunale è in vigore l'ordinananza con il divieto di utilizzo dell’acqua per usi impropri.

Crisi idrica: la risposta da Caprezzo - 18 Luglio 2022 - 18:06

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Sindaco di Caprezzo, Pierangelo Ballardini, in risposta a quello del Gruppo Consiliare, Comunità e Impegno, al Comune di Cambiasca, riguardante la Crisi idrica, e possibili sprechi.

Crisi idrica: una nota da Cambiasca - 17 Luglio 2022 - 10:03

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Gruppo Consiliare, Comunità e Impegno, al Comune di Cambiasca, riguardante la Crisi idrica che, come tutto il territorio, sta attanagliando anche Cambiasca Caprezzo.

Siccità: il Piemonte necessità di 250 interventi - 6 Luglio 2022 - 18:06

Il presidente Cirio e gli assessori Marnati, Gabusi e Protopapa: “Confidiamo sia riconosciuto lo stato d’emergenza e programmati gli interventi entro l’estate”.

Siccità: riconosciuto lo stato d'emergenza - 5 Luglio 2022 - 16:35

Il Consiglio dei ministri ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza, fino al 31 dicembre 2022, in relazione alla situazione di deficit idrico in atto nei territori di Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto.

Siccità e caldo record in Piemonte - 17 Febbraio 2022 - 11:37

Il mese di gennaio appena trascorso è stato il quarto gennaio più secco degli ultimi sessantacinque anni e il secondo più caldo, con un’anomalia di temperatura compresa fra +1 e +3 C° rispetto al clima del periodo 1991-2020.

Verbania nella top ten della classifica Eco Sistema Urbano - 9 Novembre 2020 - 19:06

Verbania avanza di una posizione rispetto al 2019, arrivando al decimo posto nella classifica di Lega Ambiente (in collaborazione con Il Sole24Ore) per il miglior Ecosistema Urbano 2020.

Lago Maggiore: Autorità di Bacino risponde a Marchionini - 7 Ottobre 2020 - 15:03

L’Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po-Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Ufficio Dighe Milano e con il Consorzio del Ticino, chiarisce nei dettagli la situazione dei livelli del Lago Maggiore a seguito delle dichiarazioni a mezzo stampa rilasciate dal sindaco del Comune di Verbania Silvia Marchionini.

Turismo minacciato da cattiva gestione dei livelli del lago Maggiore - 13 Giugno 2020 - 08:01

Con una lettera inviata alle Regioni, ai Ministeri competenti e all’Autorità di Bacino i gestori del demanio associato del basso e dell’alto Lago Maggiore, rispettivamente il sindaco di Dormelletto Lorena Vedovato e l’assessore di Verbania Giovanni B. Margaroli hanno sollevato con forza il problema della gestione dei livelli del Lago Maggiore, che rischia di infliggere altri colpi al già provatissimo settore turistico.

Salviamo il Paesaggio Valdossola: centraline idroelettriche - 9 Agosto 2017 - 19:26

Salviamo il Paesaggio Valdossola sabato 5 agosto ha organizzato una serata dibattito, per affrontare il crescente "fenomeno" delle centraline idroelettriche.

L'emergenza invernale di Acqua Novara.VCO - 18 Febbraio 2017 - 10:23

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Acqua Novara.VCO che riepiloga i lavori per far fronte alle conseguenze del clima particolarmente rigido dello scorso mese di gennaio 2017.

Esercitazione antincendio nel Parco Val Grande - 21 Aprile 2015 - 15:34

Si è svolta con successo l'Operazione Orfeo, l’esercitazione antincendio nelle profonde forre del Parco, con la cooperazione di un elicottero del CFS, Forestali del CTA e AIB.

Resoconto Consiglio Comunale - 28 Novembre 2012 - 14:22

Pubblichiamo il resoconto del Consiglio Comunale di Verbania avvenuto lunedi 26 novembre 2012.
emergenza idrica - nei commenti

Investimenti sulle perdite idriche - 31 Agosto 2022 - 22:39

SINISTRO
cosi' dovrebbe essere! peccato che circa 3 settimane fa, in piena emergenza idrica, davanti la mia abitazione per dei lavori e' stato rotto il tubo dell'acqua e, nonostante le ripetute telefonate, acqua novara vco, ha mandato a riparare dopo 2 ore di orologio, non pensando nemmeno minimamente che avendo in corso un'altra urgenza, potevano mandare anche solo un operaio a chiudere l'acqua e posso assicurarti che non ne usciva poca, tuttaltro!

Ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua a Verbania - 21 Luglio 2022 - 13:07

A parte...
A parte che altri comuni hanno emesso ordinanze più dettagliate e logiche che vietavano l'annaffiamento dei giardini con mezzi a bocca libera ( canne lasciate aperte per ore, impiego di girandole con timer che le fa andare nelle ore notturne per ore ed ore) lasciando libero l'uso di manuale di annaffiatoi, ha ragione Filippo quando indica il lago come fonte di acqua potabile, alcuni comuni (Ghiffa mi sembra) già lo fanno da anni: pompano acqua dal lago nei serbatoi dell' acquedotto , la potabilizzano ( oggi si può potabilizzare senza l'impiego di cloro con l'impiego di apposite lampade) e la immettono nella rete idrica. Sono provvedimenti che, in casi emergenza, almeno per i comuni che si affacciano direttamente sul lago,. si possono adottare rapidamente e con l'impiego di tubature volanti che possono poi, eventualmente, essere rimosse.

Ordinanza per la limitazione dell'uso dell'acqua a Verbania - 21 Luglio 2022 - 11:31

Lago in secca???
Stamattina ho visto che nel lago c'è ancora acqua per cui non capisco l'emergenza idrica. Lupusinfabula se ti arriva un controllo puoi sempre dire che hai usato l'acqua del lavaggio verdura!!!!!