Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

I 25 anni di Admo VCO

Domenica 12 marzo la sezione Cusio-Verbano di Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) intitolata a Tiziano Beltrami ha compiuto 25 anni.

Verbania
I 25 anni  di Admo VCO
E' un compleanno importante per una realtà nata da tra dolore e sofferenza e cresciuta per dare speranza. E' una storia straordinaria quella della piccola-grande sezione di Omegna, nata appunto 25 anni fa sulla scia dell'emozione per la battaglia che stava conducendo Tiziano contro una terribile malattia; una storia fatta di volti, a cominciare da quello sorridente e luminoso di Tiziano...per arrivare a quello dei suoi familiari, dei suoi amici e di tutti coloro che hanno reso possibile e reale questa esperienza che si propone di rincorrere la vita e ridarla a chi la sta perdendo.
Questa storia è stata ripercorsa in occasione di una bella serata che si è svolta al ristorante “Piccolo lago” di Mergozzo gestito da Marco Sacco che è diventato testimonial di Admo e che ha messo a disposizione la più bella cornice che si potesse sperare per festeggiare questo importante compleanno.

Erano presenti una trentina di persone; alcuni soci fondatori dell'associazione, i componenti del direttivo rinnovato poche settimane fa, i medici che da tempo hanno preso a cuore la missione di Admo e quindi la dr.ssa Irene Paolucci e la dr.ssa Patrizia Rosetta, donatori, riceventi, amici, familiari, Tiziana Tacchini vivace e generosa esponente di Avis con cui Admo collabora stabilmente, don Domenico che da sempre sostiene Admo offrendo casa sua per riunioni e incontri, Chiara la mamma di Alessandro che lo scorso anno a Verbania ha avuto un “girotondo” tutto suo, i presidenti della sezione da 25 anni a oggi: Elisa Boretti, Manuela Beltrami, Paolo Andreoli, Giampaolo Bussoli, Augusto Quaretta.
Il direttivo attuale è composto da Roberta Venturini, Laura Manara, Stefania Vaudo, Luigi Giacoletti, Michela Cavagna, Irene Paolucci, Francesca Albertoni, Giampaolo Bussoli, Augusto Quaretta, Chiara Anchisi, Alessio Smorgoni,

Non sono mancate le emozioni che trasparivano negli sguardi di tutti ripensando a quello che è stato fatto e a tutto quello che c'è ancora da fare. La grande famiglia di Admo è di fatto una squadra di testimoni, di guerrieri instancabili, di persone che si risparmiano mai pur di sfidare le statistiche e la sorte...
Ad oggi sono circa 4500 i potenziali donatori che si sono iscritti e tipizzati e sono ben 50 i donatori effettivi; l'ultimo in ordine di tempo è stato il giovanissimo Luca Finotello. A turno vanno nelle piazze e nelle scuole a raccontare la propria esperienza per rinnovare l'invito a pensare alla possibilità di iscriversi ad Admo e per cercare di superare quella diffidenza che ancora oggi resiste in qualcuno nonostante sia un gesto che non comporta nulla di straordinario, se non la concreta opportunità di restituire la speranza e la vita !

I donatori non sono certo eroi, ma solo persone fortunate; i veri eroi sono gli ammalati che combattano ogni giorno senza tregua sputando sudore, lacrime e sangue...sono le mamme, i papà, i figli, i mariti, le mogli, le famiglie e gli amici che trovano sempre una parola di conforto anche quando la disperazione sembra soffocare e si nascondo per piangere e gridare...Gli eroi sono i medici e le infermiere che corrono a raccogliere quel sudore, quelle lacrime e quel sangue.

Il pensiero è andato poi a tutti coloro che hanno lottato e apparentemente perso, ma solo in apparenza, come Tiziano...perché chi lotta come ha fatto lui perde mai !
E a distanza di 25 anni Admo è attiva con la passione di sempre per ricordarlo e testimoniarlo a tutti...

Immagine 1
Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti