Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Carta d’Identità Elettronica a Verbania

Al via da questa settimana la Carta d’Identità Elettronica al Comune di Verbania. Ufficio chiuso martedì 2 maggio al pomeriggio.

Verbania
Carta d’Identità Elettronica a Verbania
Parte dal 3 maggio l’introduzione della carta di identità elettronica a Verbania: una nuova carta elettronica non solo per il riconoscimento personale ma anche uno strumento utile in futuro per accedere alle prestazioni telematiche messe a disposizione dalla Pubblica Amministrazione.

Il 2 maggio verranno installate le apparecchiature per richiedere la carta di identità elettronica. Il cittadino potrà fare richiesta al Comune nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La consegna della Carta d’Identità Elettronica (CIE) avverrà entro sei giorni lavorativi con una spedizione presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta, oppure presso il Comune. La CIE avrà la stessa validità della carta di identità cartacea:
3 anni - < inferiori a 3 anni,
5 anni - dai 3 ai 18 anni,
10 anni - > superiori 18 anni.

Il cittadino dovrà fornire una fotografia formato tessera, che verrà poi restituita ( può essere fornita anche su supporto digitale USB), è prevista anche l'apposizione delle impronte digitali per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte digitali (due) verranno scritte in sicurezza solo all’interno della propria CIE. Il costo della CIE sarà di euro 22,21 (euro 16,79, costo della nuova cie, + 5,42 per i diritti di rilascio).

Nella giornata del 2 maggio per permettere l'installazione e l'avviamento delle nuove procedure,l'orario dell'ufficio anagrafe sarà il seguente:

- mattino: dalle ore 8,30 alle ore 12,30-pomeriggio: CHIUSO
Ci scusiamo anticipatamente per eventuali disagi e rallentamenti nel servizio a causa del passaggio a questa nuova modalità.

L'Amministrazione Comunale Verbania



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti