Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Quartiere Intra: botta e risposta

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del consigliere di quartiere di Intra Luciano Vullo, condiviso dal gruppo da Forza Italia, i cui lamenta poca attenzione ai quartieri, e a strtto giro di posta la risposta del Presidente del Quartiere Intra, Cristiana Bonfanti, che è di tutt'altro avviso.

Verbania
Quartiere Intra: botta e risposta
Quando nel 2015 gli elettori partecipanti alle elezioni per il rinnovo dei consigli di quartiere sono stati poco più di mille, i neo eletti consiglieri hanno iniziato a capire che l’impegno a servizio della città sarebbe stato difficile.
Oggi questa percezione é diventata una realtà, dal momento che in questi tre anni a fronte di numerose e concrete proposte di miglioramento dei diversi quartieri, I'Amministrazione comunale ha — a nostro avviso volontariamente — prestato poca considerazione e attenzione al lavoro svolto dai consiglieri.
Da quando si sono insediati, i Consigli di quartiere sono stati poco o per nulla informati di quanto deciso dall’Amministrazione: si pensi al fatto che molte informazioni sono arrivate dalla stampa piuttosto che da Palazzo di Città. Che dire poi di progetti dimenticati come il coinvolgimento degli stessi Consigli di quartiere e delle associazioni giovanili nell’organizzazione di eventi estivi, idea miseramente naufragata dopo che l’allora consigliere comunale delegato alle Politiche giovanili, Marco Bonzanini, era stato eletto presidente del Consiglio comunale. Idee che, nel complesso, hanno portato pochi minuti di visibilità a qualcuno ma nulla di concreto per la Città.
È criticabile inoltre la scelta del Sindaco e di molti Assessori di non partecipare alle riunioni dei consigli di quartiere con costanza: l’unico ad aver presenziato con interesse e leale collaborazione è stato l’Assessore Forni, del quale conosciamo la fine politica.
Non basta essere presenti ad una riunione all’anno per costruire un leale e solido rapporto di collaborazione e un proficuo scambio di informazioni: al contrario, sarebbe servita maggiore attenzione al lavoro dei consiglieri, alle proposte avanzate ed a quanto suggerito in questi anni. I suggerimenti e le idee che volevano e vogliono migliorare Verbania sono state valutate con diffidenza. Il volontario impegno di ogni consigliere, se per i prossimi mesi le cose non dovessero cambiare, sarà stato vano e le proposte avanzate carta straccia, di fronte ad un’Amministrazione arroccata sulle sue posizioni e chiusa ad ogni confronto o suggerimento.

Luciano VULLO
Consigliere di Quartiere a Verbania lntra


------------------------------------------------------------------------------------

Quale Presidente del Consiglio di Quartiere Intra, apprendo con stupore del comunicato stampa del proprio consigliere Luciano Vullo, dal cui contenuto non posso che prendere le distanze.

Riguardo alle affermazione fatte, non posso che ricordare che il consigliere stesso non partecipa, seppur giustificandosi, alle riunioni del Consiglio da più di un anno, per la precisione dallo scorso 6 luglio 2016 quando appunto era presente l'assessore Forni in rappresentanza dell'amministrazione comunale.

Da allora il Consiglio di Quartiere ha continuato a lavorare con profitto, potendo parlare di argomenti complessi, come ultimamente è accaduto per la movida cittadina (riunione a cui è intervenuto il Sindaco Marchionini e durante la quale ha potuto soffermarsi in prima persona a discorrere l'argomento con alcuni cittadini intervenuti), ottenendo sempre dall'amministrazione la giusta dose di attenzione. A tutte le riunioni era presente almeno un assessore, in un caso erano persino due gli assessori intervenuti. Ne fanno fede i verbali pubblicati sul sito del Comune di Verbania.

Certo, difficile saperlo se non si partecipa.

Vorremmo inoltre capire a chi si riferisce Vullo dicendo "a nostro avviso" visto che la sua uscita non ha collegamento con il nostro Consiglio di Quartiere. Forse a una forza politica? In questo caso sarebbe opportuno che si lavorasse in maniera più proficua, tutti insieme, affrontando nel giusto modo le criticità, senza fare inutili quanto strumentali polemiche populistiche di carattere meramente politico.

Un dispiacere vedere questo comunicato stampa senza che nessuno degli organi di stampa abbia pensato di contattare il Presidente del Quartiere e chiedere se le affermazioni scritte pervenissero davvero dal Quartiere stesso, o fossero semplicemente da riferire a un parere personale di un semplice cittadino.

Cordialmente
Cristiana Bonfanti



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Laura GHIDINI caxxate
Laura GHIDINI
28 Luglio 2017 - 10:48
 
Mi permetto di intervenire come presidente del quartiere ovest, per dissentire in toto col comunicato del consigliere Intra dicendo che per quanto ci riguarda l amministrazione e' sempre presente alle riunioni con un assessore o col sindaco (a volte assessore e sindaco insieme) spesso con consiglieri comunali. Che personalmente ho più contatti settimanali con sindaco e assessori a seconda della necessità, per riferire come ci stiamo muovendo su un problema o per sapere come loro stanno portando avanti una nostra segnalazione o per chiedere aiuto su un problema che non riusciamo a gestire in autonomia. Che tutte le nostre segnalazioni finora sono state prese in considerazione (e non solo quelle che emergono in consiglio di quartiere ma nei contatti che ogni consigliere può avere con l amministrazione), valutate e discusse : Alcune hanno buon esito, altre no. Ma il confronto non manca. Certo, non basta fare la telefonatina o scrivere su fb: Il problema segnalato va seguito e noi spesso lo facciamo direttamente contattando gli uffici bypassando gli assessori che comunque informiamo. Abbiamo avuto pochi voti? Non sono i voti che danno credibilità ma il darsi da fare. Per ultimo non capisco il riferimento al "progetto Bonzanini". Se non ha avuto seguito e' anche perché noi quartieri siamo stati fermi. Bastava essere noi propositivi se ci fosse stata la volontà. Il consigliere Intra si è attivato in tal senso? Buongiorno a tutti.
Vedi il profilo di Giovanni% Maaaaa
Giovanni%
28 Luglio 2017 - 11:20
 
Quale attenzione possono pretendere se l'affluenza alle urne per la loro elezione è stata irrisoria.
Vedi il profilo di Laura GHIDINI 2Re: Maaaaa
Laura GHIDINI
28 Luglio 2017 - 12:58
 
Ciao Giovanni%. La credibilità va guadagnata sul campo, non la danno i voti ricevuti.
Vedi il profilo di luciano vullo LAMENTELA COME CITTADINO E CONSIGLIERE IN PRIMIS
luciano vullo
28 Luglio 2017 - 17:19
 
Sono stato chiamato in causa, sul vostro sito, del tutto impropriamente dal Presidente del Consiglio di Quartiere di Verbania Intra, in relazione al comunicato stampa con il quale si metteva in evidenza, nella prima parte, in termini generali, la scarsa attenzione dell’Amministrazione Comunale verso l’operato dei Consigli di Quartiere e le problematiche sollevate, su istanza dei cittadini e dagli stessi Consiglieri di Quartiere, oltre che dei relativi Presidenti.
Colpisce il fatto che il presidente di un consiglio di quartiere, anziche sostenere la mia lamentela si erga a difensore "d’ufficio" dell’Amministrazione Comunale quando i ritardi negli interventi segnalati e spesso la mancanza di risposte sono sotto gli occhi di tutti, vedi statua Cavallotti ( sistemato da poco dopo oltre un anno ) , bidoni differenziata sul lungo lago dopo il vecchio imbarcadero ( segnalato dal sottoscritto da oltre un anno ma è li da immortalare come una bella cartolina "delle Bellezze o Eccellenze di Verbania " che non è così chiaramente. ) etc..

Magari le cose ora sono cambiate, ma era mio dovere di rappresentante di coloro che mi sostengono e conoscono e che mi hanno votato, oltre che mi chiedono contezza, far sapere che noi tutti del Quartiere di Intra c' è la mettiamo tutta, ma il non essere ascoltati in definitiva non è proficuo con l 'obbiettivo che ha un Quartiere nominato ed esistente.

Questi sono i fatti forse se si interviene sentendosi chiamati in causa ci sarà un motivo, posso solo dire che ero stanco di sentirmi preso in giro, ma la mia mancata presenza non era per questo ma per lavoro.

Nel caso specifico delle mie assenze, quando ho dovuto essere assente dalle riunioni di quartiere, premetto per comprovati motivi di lavoro, sono sempre stati concordati e in accordo con la Presidente Bonfanti, delle quali non può quando vuole recriminarle.

Inoltre in alcuni casi non solo ho avvisato per tempo tale per cui se si voleva la mia presenza si poteva spostare la riunione, ma omette che mi sono sempre informato sia prima che dopo, senza essere mai estraneo alle riunioni, ai punti trattati e le relative risposte o decisioni in merito.

Ho sempre preso atto delle decisioni visto anche che non avevo nullla da dire, obbiettare , suggerire o altro ancora.

Un esempio della volonta di partecipare alle riunioni nonostante tutto è che ho chiesto anticipatamente per la riunione di Marzo e anche ultimamente alla presidente Cristiana Bonfanti di rinviare in un caso e nell' ultimo di fissare la riunione in altra data ma senza alcuna risposta positiva ne allora ne ora, almeno fino ad esso.

Piuttosto che darsi da fare per dare una data per la prossima riunione di Quartiere richiesta da me recentemente, vedo invece l'interesse a rispondere al mio comunicato che non la toccava e non era comunque questo l'intento, ma anzi era un modo per dare uno scossone all'Amministrazione Comunale al fine di avere una maggiore attenzione dall' aministrazione stessa ( cosa che ha lamentato anche lei ) , si appresta invece a fare polemica inutile e non la data che ancora attendo come diritto da regolamento.

Come ben vedete nel mio primo comunicato tutto ciò sopra non c'era, ma queste risposte del P.Bonfanti non c'entrano ne sono attinenti con le mie lamentele da cittadino per primo e in secondo come Consigliere queste tra l'altro sono legittime e non come dice la stessa che non sono "ne elegante ne bello " non partecipare e postare su Facebook.

Forse un malsano modo o tentativo non giustificato di avere le basi per togliermi dal Consiglio di Quartiere di Intra ?

Se fossi stato disenteressato come dice lei, non saprei che alcuni temi, richieste, consigli non hanno ancora una risposta e altri invece l'hanno avuta.

Penso così facendo di essere stato chiaro sia con i cittadini che con altri, pronto comunque e sempre al dialogo e collaborazione vera e costruttiva con chiunque e nelle sedi opportune, visto l'argomento complesso.

Luciano Vullo
Consigliere del Quartiere di Intra.
P.S.: TUTTO CIò è UNA PERSONALE
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Maaaaa
Giovanni%
29 Luglio 2017 - 13:19
 
Ciao Laura GHIDINI,
È lei sicuramente ha guadagnato questa credibilità. I suoi interventi sono sempre intelligenti e sopporti. Spero di rivederla in consiglio comunale qualunque sia il suo partito di riferimento.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti