Oggetto: contributo dai cittadini per p.za Ranzoni
Egregio sig Sindaco sig Albertella e p.c Assessore ai Lavori Pubblici sig Capra Ufficio Tecnico Ing Comola Ufficio Patrimonio ing Brignardello
Il Consiglio di Quartiere di Intra, dato l'imminente conclusione dei lavori di riqualificazione di Piazza Ranzoni, intervento sofferto e ritenuto importante per la vita sociale del quartiere, desidera trasferirVi un contributo a nome dei cittadini incontrati quotidianamente.
Premesso che le piazze, i lungolaghi assolvono ad un servizio sociale di incontri, molti residenti sottolineano l'importanza che la piazza torni a essere uno spazio realmente da loro fruibile, una realtà accogliente, in particolare per famiglie, anziani e bambini; che valorizzi le aree di sosta e socialità con panchine già presenti e altre che verranno, con aiuole che siano sistematicamente da manutenere.
Pur nella consapevolezza del ruolo fondamentale che gli esercizi commerciali svolgono con questa nostra riteniamo necessario rimarcare la necessità di un giusto equilibrio, tavolini, dehors o altre occupazioni di suolo pubblico che non invadano o riducano eccessivamente l'utilizzo delle aree al cittadino.
Chiediamo pertanto che, nella definizione finale degli spazi e degli arredi:
venga garantita una chiara distinzione tra aree destinate alla sosta pubblica (panchine e spazi liberi e camminamenti) e aree concesse agli esercizi;
che sia tutelata la possibilità per i cittadini di passeggiare, sedersi e sostare liberamente senza sentirsi "ospiti" di spazi percepiti come privati dei dehors.
Per meglio valorizzare la vista del lago e favorire miglior ordine e decoro si prediligerebbe per i motoveicoli destinare appositi spazi in altri parcheggi pubblici vicini e per le biciclette un'area a loro riservata.
Ringraziamo anticipatamente per l'attenzione che riterrete a queste righe, con l'occasione porgiamo cordiali saluti.
Presidente Quartiere Intra Bazzacchi Loredana
Quartiere Intra su futuro piazza Ranzoni
Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Quartiere Intra che propone, visto l'avvicinarsi del termine dei lavori in Piazza Ranzoni, di pensare come dare la possibilità ai cittadini residenti di poter vivere appieno questa Piazza rinnovata
