Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Macugnaga : Cronaca

"Rosa Ski Raid"

Bella serata di presentazione della terza edizione della "Rosa Ski Raid" la gara di sci alpinismo che si disputa ai piedi della parete Est del Monte Rosa.

Macugnaga
"Rosa Ski Raid"
Massimo Chatrian, oramai di casa a Macugnaga, ha sottolineato l’importanza crescente che questa gara continua ad avere nel panorama nazionale dello sci alpinismo.

L’organizzazione sarà ancora una volta affidata allo Sci Club Valle Anzasca del presidente Roberto Olzer e al Fans Club “Damiano Lenzi” guidato da Aldo De Gaudenzi.

La parte tecnica, i percorsi, la sicurezza saranno come sempre curate dal maestro e guida alpina, Fabio Iacchini. Certamente sarà riproposto lo spettacolare passaggio dalla Pedriola, risalita del canalone Chiovenda e ingresso sul versante di Rosareccio con successiva discesa. Questo tratto lo scorso anno era saltato a causa delle non buone condizioni del tracciato.

Quest’anno la “Rosa Ski Raid” si sdoppierà: due giorni di gare, sabato 31 marzo e domenica 1° aprile con Finali Coppa Italia Sprint e Top Classic Individuali. Fra gli atleti partecipanti non mancherà l’atleta di casa Damiano Lenzi, campione mondiale in carica e dominatore assoluto della scorsa stagione di ski alp.

Dallo sci alpinismo si è passati al mondo del Trail. Paolo Ottone in qualità di organizzatore, ha presentato la prima edizione del MEHT (Monterosa Est Himalayan Trail che si terrà il prossimo 29 luglio e convoglierà a Macugnaga i migliori atleti della specialità.

Macugnaga e il Monte Rosa diventano location sempre più importante e apprezzata dagli appassionati legati al mondo del trail running internazionale. Il 2018 sarà un anno “a tutta corsa”. Stràgranda Sky Marathon 24 giugno. La nuova MEHT 29 luglio. Il debuttante SUVEMORO (Super Vertical del Monte Rosa) 12 agosto e gran finale di stagione, con l’Ultra Tour Monte Rosa, in programma dal 5 al 8 settembre.
Immagine 1
Foto Valledelrosa.it



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti