Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Villadossola : Cronaca

Presentata la Fabbrica di Carta 2018

La 21a edizione de La Fabbrica di Carta è dedicata al giallo-nero italiano: ospiti speciali Bruno Gambarotta e Alice Basso Dal 20 aprile al 1 maggio al Salone del Libro del Verbano-Cusio-Ossola in programma incontri, mostre e presentazioni a tema

Villadossola
Presentata la Fabbrica di Carta 2018
La Fabbrica di Carta organizzata dall'Associazione Libriamoci - Editori e Librai del VCO. evento in grado di richiamare oltre 10.000 visitatori. replicando ogni anno un ottimo successo, giunge nel 2018 alla ventunesima edizione. Rimane forte il legame del Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola con il territorio del Piemonte. grazie alla presenza di numerosi editori piemontesi e alle serate inaugurale e di chiusura con due attesissimi ospiti di origini piemontesi e di fama nazionale.

Bruno Gambarotta e Alice Basso. La Fabbrica di Carta 2018. realizzata con il supporto della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. il patrocinio di Regione Piemonte. Consiglio Regionale del Piemonte e Comune di Villadossola. e con il contributo dell'Unione Montana Ma Ossola e di Vinavil. si inaugurerà al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola venerdì 20 aprile con Bruno Gambarotta e proseguirà fino a martedì 1 maggio con l'incontro di chiusura con Alice Basso.

La ventunesima edizione del Salone del libro affronterà un tema popolare e amatissimo: il romanzo giallo. poliziesco. noir. Nato nell'Ottocento nel mondo anglosassone. il "giallo è oggi anche in Italia un vero e proprio fenomeno culturale, editoriale e televisivo: milioni di lettori seguono infatti i personaggi nati dalla fantasia di autori come Camilleri. Malvaldi. De Giovanni.

Robecchi. Lucarelli o Canisi. solo per citare alcuni dei contemporanei. «Ritornare ogni anno a sfogliare pagine di libri inediti e ad ascoltare la voce degli autori i è la motivazione più grande che sostiene e mantiene viva La Fabbrica di Carta — commentano Stefano Costa e Riccardo Brezza. presidente e vicepresidente della Provincia del VCO —Leggere e scrivere sono attività antiche che resistono nel tempo perché permettano all'uomo di lasciare un segno tangibile del suo passaggio. Essere custodi dei ilint fame occasione di incontro e di scoperte trasforma noi tutti in guardiani della memoria. La misteriosa atmosfera da romanzo -giallo' del Salone del libro di quest'anno coinvolgerà e permetterà di incontrare gli scritti degli autori locali insieme a una selezione di celebri lesti di autori nazionali»

All'interno del salone non mancheranno eventi collaterali. mostre fotografiche imperdibile quella dedicata ala lettura e organizzata dai fotoclub di Domodossola e Verbania) e allestimenti unici. Due corner saranno dedicati ai più amati personaggi nati dalla fantasia di impareggiabili scrittori di libri gialli quali Agatha Christie e Georges Simenon. Una mostra temporanea celebrerà le copertine di Settario. editore che ha pubblicato alcuni degli investigatori più popolari, trasposti con successo anche sul piccolo schermo. Tra gli appuntamenti più attesi della XXI Fabbrica di Carta impossibile non citare la serata inaugurale del 20 aprile.

Ospite d'eccezione. dopo i saluti delle istituzioni. sarà Bruno Gambarotta. giornalista, scrittore. conduttore tv e radiofonico e attore. che offrirà al pubblico una prima assoluta, Io spettacolo "Un'intervista impossibile a Georges Simenon". Bruno Gambarotta tornerà in libreria da maggio con un nuovo giallo. colpo degli uomini d'oro'. edito da Manni, che uscirà il 17 maggio e verrà presentato in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Angelo Marenzana domenica 22 aprile presenterà il suo ultimo fbro 'Ala spalle del cielo* adito da Baldini&Castoldi, attesa anche la presentazione dei quattro gialli ambientati nel VCO contenuti ne 'La suite di Matteo- di Eugenio Giudici, al Salone del libm venerdì 27 aprile. La chiusura della Fabbrica di Carta 2018 è affidata ad un'ospite speciale. l'amatissima scrittrice torinese Alice Basso, che dialogherà sulla storia del giallo, lungo percorsi e aneddoti legati al mondo del noir. e presenterà 'La scrittrice del mistero. il suo quarto libro edito da Garzanti e dedicato alle imprese a tinte gialle di Vani Sarca (in uscita il 26 aprile). insieme ad Alessandro Chiello che presenterà al pubblico il vagabondo che amava Mozart". Appuntamento dunque con la ventunesima edizione della Fabbrica di Carla, dal 20 aprile al 1 maggio 2018 al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti