Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Re : Cronaca

Frana in Val Vigezzo: l'8 maggio brillamento delle cariche esplosive

I sindaci dell’Unione Montana Valle Vigezzo, a seguito dell’incontro proposto e convocato da Sua Eccellenza il Prefetto Iginio Olita presso la Prefettura, hanno fatto il punto dei lavori.

Re
Frana in Val Vigezzo: l'8 maggio brillamento delle cariche esplosive
Alla presenza presenza dei sindaci della Valle Vigezzo, dei parlamentari Mirella Cristina, Enrico Borghi, Alberto Gusmeroli, Davide Crippa, del vice presidente della Regione Piemonte Aldo Reschigna, dei dirigenti Anas, Arpa Piemonte, Regione Piemonte Settore Opere Pubbliche, Ferrovia Vigezzina ed i tecnici incaricati, comunicano che i lavori sulla SS 337 al km 27+300, nonostante le festività ed il maltempo proseguono secondo cronoprogramma e pertanto nella giornata di martedì 8 maggio avranno luogo le operazioni di brillamento delle cariche esplosive.

I lavori proseguiranno nella seconda e terza settimana del mese di maggio, con il disgaggio manuale del fronte di frana, la pulizia delle reti esistenti e con la posa delle nuove reti. I dirigenti Anas durante l’incontro hanno confermato l’inizio dello sgombero della carreggiata, non appena l’area di frana risulterà in sicurezza, garantendo inoltre nella prossima settimana un ulteriore sopralluogo mirato alla manutenzione delle reti in essere, poste a valle e a monte dell’area di frana.

La prossima settimana i dirigenti Anas porteranno a Roma presso la sede centrale dell’Ente e al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti la proposta di suddividere il progetto definitivo, in fase di stesura, della totale messa in sicurezza e adeguamento della 337 da Re a Ponte Ribellasca in due progettazioni distinte, l’una di importo ridotto, e quindi con iter procedurale più snello, mirata alla messa in sicurezza definitiva dell’intero versante che potrebbe essere cantierizzata nell’anno 2019, e la seconda più importante e complessa che vedrà la completa sistemazione e l’adeguamento dell’intera arteria.

I sindaci dell’Unione Montana Valle Vigezzo continueranno a calendarizzare incontri fissi settimanali e ad emettere bollettino circa le lavorazioni in corso e in programma fino alla riapertura della viabilità. Ringraziano inoltre Sua Eccellenza il Prefetto per la sensibilità dimostrata nell’affrontare la problematica che sta affliggendo l’intera Valle.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti