Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Scuola Toscanini: cinema e musica

Venerdì 11 aprile 2014, alle ore 21.00, presso il Piccolo Auditorium della Scuola Toscanini di Verbania P.zza Flaim 14, cinema e musica.

Verbania
Scuola Toscanini: cinema e musica
"Le storie del cinema", serata di musica per film, commento di Augusto Q. Bruni filmografo Biblioteca Ceretti.

Musiche di Ennio Morricone, N. Piovani, Nino Rota, eseguite dal M° Andrea Lideo.
Immagine 1



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Flavio Introduzione di Augusto Bruni
Flavio
9 Aprile 2014 - 07:14
 
Visto che il tema della serata sono le colonne sonore per film, parleremo di film solo in modo incidentale. Ci interessa cioè capire qual è il ruolo della musica all'interno della narrazione di una storia, e non tanto quindi il senso o l'estetica di una storia o delle immagini che la raccontano . Verrà spontaneo chiedersi chi e quando ha cominciato a mettere assieme la musica e le immagini. Ci chiederemo con altrettanta curiosità se le prime colonne sonore dei film sono state costituite da musiche scritte appositamente per i film oppure se il regista ha scelto delle musiche che si adattavano alla storia. Potremo incuriosirci apprendendo che ci sono delle convenzioni più o meno ricorrenti anche per gli effetti sonori e per commentare i generi più appariscenti. Potremo infine chiederci cosa significa “narrare” in senso musicale.
Nel corso dell'esposizione verranno utilizzati numerosi esempi filmici tratti da generi assai diversi – dalla storia d'amore all'horror – e verrà poi esaminato un film unico come esempio dell'uso combinato di tutte le strategie sonore di un film.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti