Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Bella zia

BellaZia: Le Costine di Maiale al Forno

Concediamoci delle succose e golose costine da prapare in forno così da prolungare la voglia di estate e barbecue anche quando non sarà più possibile farlo in giardino.

Verbania
BellaZia: Le Costine di Maiale al Forno
Ingredienti:

12 Costine di maiale
1 Arancia
1 Limone
Rosmarino
Olio Extravergine di Oliva
Sale grosso
Pepe
Paprika Affumicata
Miele Millefiori
Uva



Preparazione:

Iniziamo ricavando dalla buccia dell'arancia la sola scorza senza intaccare la pellicina bianca sottostante (sarà semplice utilizzando un pelapatate) e tagliatela a striscioline.
Mettete le costine in una teglia, bagnatele con il succo di arancia e del limone, unite il rosmarino, cospargete con del sale grosso, una generosa macinata di pepe e della paprika affumicata (anche dolce farà il suo effetto), e irrorate con dell'olio extravergine di oliva.
Date una mescolata alle costine, coprite con della pellicola da cucina e lasciate riposare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore mettete la teglia in forno (senza pellicola!) già caldo a 160°C e cuocete per circa 45 minuti rigirando le costine 2 o 3 volte.
A cottura ultimata tenete le costine in un recipiente con coperchio, recuperate il fondo ci cottura, filtratelo in un pentolino e cuocete a fuoco basso per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di miele e qualche acino di uva e i filettini di buccia d'arancia ricavati in precedenza.
Servite le costine irrorate con la salsa ancora calda.








0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti