Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Songa su esito Referendum

Riceviamo e pubblichiamo, una nota di Luigi Songa, portavoce di Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale VCO, sull'esito del referendum per il passaggio a Regione Lombardia.

Verbania
Songa su esito Referendum
L'esito, peraltro scontatissimo e che avevamo più volte preannunciato, del referendum sul V.C.O. in Lombardia , oltre a non aver prodotto l’esito che il
Comitato promotore auspicava, ha determinato in maniera evidente un ulteriore divisione territoriale del Verbano Cusio Ossola.
Le valli dell’Ossola più sensibili alla questione con Verbano e sopratutto Cusio molto tiepidi.

Se da un lato apprezziamo il tentativo di Zanetta Spadone e Zacchera di “far parlare” del nostro territori, peraltro con alcune motivazioni anche valide, dall’altro non possiamo che stigmatizzare come risultava evidente sin da subito che il risultato sarebbe stato divisivo X il territorio.

Adesso ci aspettiamo che la politica torni a riappropriarsi del proprio ruolo e inizi a elaborare proposte serie e concrete sia per colmare i campanilismi territoriali sia per contribuire in maniera fattiva alla crescita di tutto il Verbano Cusio Ossola, oggi serve un idea progettuale per il territorio del V.C.O. che ne delinei le linee guida per un futuro di sviluppo e coesione delle comunità.



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 2BENE...
SINISTRO
24 Ottobre 2018 - 17:37
 
Concordo in toto! Parere oggettivo ed imparziale.
Vedi il profilo di robi 1Tradimento
robi
25 Ottobre 2018 - 06:32
 
È stato un errore coinvolgere tutta la provincia. Penso che domo e verbania singolarmente avrebbero avuto più possibilità. Omegna è un covo di sabaudi e dunque ha contribuito mandare tutto a fondo. Per il resto fdi e tutto il centrodestra non hanno fatto nulla per il sì. TradIto dal mio partito riferimento. Me ne ricorderò.
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 2Iniziamo subito
Vincenzo Colombo
25 Ottobre 2018 - 09:16
 
Subito un "idea progettuale per il territorio del V.C.O."

9 comuni al posto dei 76 attuali. Non proposti come referendum, altrimenti siamo al palo, ma definiti in base a criteri oggettivi come esigenze comuni, servizi integrati , logistica, etc
Per esempio:
Antigorio-Formazza
Vigezzo
Domodossola
Media Ossola
Macugnaga
Omegna
Verbania
Cannobbio
Vergante del Nord

E' un sogno, forse realizzabile.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Tradimento
SINISTRO
25 Ottobre 2018 - 09:47
 
Ciao robi

beh, a quel punto il referendum avrebbe perso gran parte del suo valore, finendo con l'essere svuotato e riduttivo. Ad ogni modo, apprezzo l'onestà intellettuale di questo partito; per il resto, vedremo.....
Vedi il profilo di paolino 1questi omegnesi,sabaudi e monarchici
paolino
25 Ottobre 2018 - 14:55
 
ecco il colpevole: gli omegnesi! apprendo che Omegna,covo di pericolosi sabaudi (e forse anche monarchici) ha dato il colpo di grazia al referendum.
dovrò fare attenzione d'ora in avanti,sia mai che mi riconoscano e a causa del mio Sì possano punirmi.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: questi omegnesi,sabaudi e monarchici
SINISTRO
25 Ottobre 2018 - 16:35
 
Ciao paolino la cosa originale è che Idea Socialista, Grande Nord & FdI la pensano allo stesso modo sull'argomento in questione.... Sommossa reazionaria/rivoluzionaria?
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Tanto per cominciare subito...
lupusinfabula
25 Ottobre 2018 - 17:24
 
Cannobio scritto con due "b": cominciamo bene se non sappiamo neppure scrivere correttamente i nomi dei paesi!
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Cambiare?
Vincenzo Colombo
25 Ottobre 2018 - 17:35
 
Forse, almeno a livello locale, occorrerebbe lavorare davvero insieme per il bene comune. "Orrore !!!! e le nostre parrocchiette? ". Cambiamole o si autoestinguono. Questa e' la sommossa.
Vedi il profilo di robi Re: Re: questi omegnesi,sabaudi e monarchici
robi
25 Ottobre 2018 - 19:29
 
Ciao SINISTRO
Vedrai che quel sorrisetto sulla bocca ti sparirà ben presto. Quando vedrai che tutte le fregnacce che hanno avuto la faccia di sparare i governanti gianduiotti sono appunto balle magari un moto di ripensamento potrebbe attraversare la tua fulgida mente. Per ora goditi la vittoria. E chissà poi cosa avrai mai vinto..... un consiglio. Non sprecare troppi messaggi per esprimere le tue idee. Ne bastano pochi ma buoni.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: questi omegnesi,sabaudi e monarchici
SINISTRO
25 Ottobre 2018 - 23:11
 
Ciao robi

è proprio questo il punto: la politica di oggi non è fatta di sorrisi, vittorie, tradimenti: solo chiacchiere e fregature bipartisan, esattamente come questa di un presunto Eldorado in salsa meneghina. Quanto ai social, se non costano nulla, perché non divertirsi un po'? Relax, mi caro amico, che già la vita è difficile, senza farsi troppe illusioni, credimi....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: questi omegnesi,sabaudi e monarchici
SINISTRO
25 Ottobre 2018 - 23:32
 
Ciao robi

mah, ti dirò, non ho mai creduto, sorriso o gioito per promesse elettorali bipartisan su presunti El Dorado.... D'altronde i social servono per rilassarsi, considerando anche che sono gratis, non credi? Basta guardare in faccia alla realtà e, ogni tanto, anche sognare, rifugiandosi in un innocuo mondo virtuale, che non costa nulla. Relax.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: questi omegnesi,sabaudi e monarchi
robi
26 Ottobre 2018 - 09:54
 
Ciao SINISTRO
Il presunto eldorado era la possibilità di entrare in una delle regioni più ricche d'Europa assieme a Baviera e catalogna. Una volta dentro si potevano fare discorsi differenti rispetto al Piemonte. Non credo di dover dire sempre le stesse cose. È andata così. Io sono deluso e schifato e tu sei contento. Così è la vita. Che poi questa giunta abbia fatto promesse non mantenibili scaricando tutto sui prossimi è stata la vigliaccata dell'anno. Sta a voi che avete affondato il referendum a controllare. Chi ha votato si è a posto con la propria coscienza. Voi non lo so...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: questi omegnesi,sabaudi e mona
SINISTRO
26 Ottobre 2018 - 10:39
 
Ciao robi

in effetti sono deluso quanto te per aver assistito all'ennesimo spreco di denaro pubblico, strumentalizzando un importante mezzo di democrazia diretta. Questo referendum altro non era che un anticipo di campagna elettorale, considerato che l'anno prossimo abbiamo a Verbania 3 appuntamenti elettorali: comunali, regionali ed europee. Inoltre era sbagliato nel metodo, povero nei contenuti, al punto tale da ritorcersi addirittura contro chi lo ha proposto, vittima di una sterile politicizzazione di scuderia, e quindi dall'esito negativo più che scontato. Qualcuno ha cercato di rientrare dalla porta di servizio, esattamente da dove era uscito anni addietro, tentando invano di illudere con vaghe promesse (non certezze), condite da richiami storico/folcloristici di 4 secoli or sono, che avrebbero dovuto mantenere non loro, bensì i futuri vicini di casa! Per fortuna la gente è sveglia e ha fiutato l'inghippo: prova lo è l'astensionismo BIPARTISAN, peraltro invocato anche dalla Destra (encomiabile a mio parere la lista di quesiti posta UFFICIALMENTE da FdI al Governatore della Lombardia, rimasta, se non erro, senza risposta, il che la dice lunga....). Noi siamo i datori di lavoro di chi eleggiamo, quindi, non lo sarò di sicuro rispetto ai prossimi. Che si facciano loro, piuttosto, l'esame di coscienza, soprattutto alla luce del risultato di questo referendum del Popolo & del cambiamento.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: questi omegnesi,sabaudi e
robi
26 Ottobre 2018 - 13:52
 
Ciao SINISTRO
Uhhhh. ...la gente è stata sveglissima furba e consapevole. Tanto di cappello. I miei complimenti. Come al solito scrivi un poema omerico per non dire nulla. Sei contento così? Va bene. A me non la dai a bere. Agli intelligenti e saggi abitanti del vco waterclosed forse si. Come diceva il principe...ma mi faccia il piacere!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: questi omegnesi,sabaud
SINISTRO
26 Ottobre 2018 - 17:55
 
Ciao robi

in democrazia si discute con chi la pensa diversamente usando il confronto, non insulti ed epiteti senza senso. Prima dici che il voto è sacro ed il popolo è sovrano, poi ti lasci andare a considerazioni totalmente fuori luogo, in tipico stile "tuttologo del nulla & nientologo del tutto". Ti ostini a non accettare il risultato e a non capire che è stato proprio questo atteggiamento a determinarlo! Te lo hanno detto anche quelli di FdI. Un motivo ci sarà, no? Ma alla fine anche te hai ragione, perché contano i fatti, non le chiacchiere: VCO in Piemonte, ed io vorrei la provincia ad autonomia speciale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: questi omegnesi,sabaud
SINISTRO
26 Ottobre 2018 - 18:02
 
Ciao robi

a proposito: ti consiglio di leggere "La livella".
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: questi omegnesi,sa
robi
28 Ottobre 2018 - 07:48
 
Ciao SINISTRO
Beh. Certamente non l'ho presa bene. Non contesto il voto ma gli inesistenti presupposti che ci hanno lasciato in questa landa desolata. Nessun motivo serio e razionale. Credo e spero che la pagheremo cara. Ma la cosa peggiore è stata la campagna anti referendum portata avanti dalla sinistra e in particolare dal presidente e dal suo collaboratore verbanese. Pur sapendo di non poter dare nulla hanno promesso. Non saranno rieletti e hanno caricato tutto sui prossimi. Spero la gente si ricordi di queste nefandezze. Una ben misera fine politica di personaggi che hanno vissuto e bene solo di politica. E non hanno fatto il bene della comunità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: questi omegnes
SINISTRO
29 Ottobre 2018 - 08:52
 
Ciao robi

beh, a maggior ragione sull'altra sponda, per quelli che hanno sostenuto il NO & l'astensionismo,....
Vedi il profilo di Vincenzo Colombo 1Re: Tanto per cominciare subito...
Vincenzo Colombo
29 Ottobre 2018 - 10:01
 
Ciao lupusinfabula certo che l'iportante e' la doppia "b" di Cannobio, non le idee. Pudaresum anca ciamala val Tupa, ma cambium mia la musica: se sa lavura insema , ma dabum insema, i risulta i rivaran, Se provum mia buna noch ai sunadur.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti