Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Convegno gestione venatoria del cervo

A Domodossola un convegno per approfondire lo stato attuale della gestione venatoria del cervo con un confronto diretto tra tecnici italiani e svizzeri.

Domodossola
Convegno gestione venatoria del cervo
Venerdì 16 novembre 2018, presso il collegio Rosmini di Domodossola, si riuniranno tecnici italiani e svizzeri per confrontarsi sulla gestione del cervo nell'ambito di un convegno dal titolo "Stato attuale della gestione venatoria del cervo: siamo sulla buona strada?".

Il convegno, organizzato dal Comprensorio Alpino VCO2 in collaborazione con il Comprensorio Alpino VCO3, e patrocinato da Ars.Uni.VCO, dall'Ente di gestione delle Aree protette dell'Ossola e dalla Società Italiana di Ecopatologia della Fauna, è libero e aperto a tutti gli interessati.

La sessione mattutina, che avrà inizio alle ore 9.00, tratterà nel dettaglio il tema della gestione venatoria del cervo sulle Alpi, considerando le esigenze biologiche della specie e i dettati normativi nazionali, confrontando varie esperienze italiane (Provincia di Sondrio) e dei vicini Cantoni svizzeri (Grigioni e Ticino).

Nel pomeriggio verranno trattati aspetti tecnico-scientifici della gestione della specie: verranno infatti presentati i dati acquisiti da soggetti marcati e radiocollarati nell'ambito del Progetto TIGRA svolto ormai da diversi anni in Svizzera, le esperienze del Parco Nazionale dello Stelvio nella gestione, gli aspetti fisio-metabolici della popolazione del cervo nel territorio della val d'Ossola e nuove tecniche di censimento con l'ausilio della termocamera.

In chiusura è prevista una tavola rotonda di confronto tra i relatori con interventi anche da parte del pubblico presente.
Si raccomanda una pre-iscrizione presso la segreteria di Ars.Uni.VCO (segreteria@univco.it - Tel. 0324-482548).

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti