Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Crodo : Eventi

Presepi sull'acqua: 7.000 visitatori nei primi tre giorni

La manifestazione organizzata dal Comune di Crodo continua a crescere: visitatori provenienti da tutta Italia, finora i più lontani da Genova, Merano e Napoli.

Crodo
Presepi sull'acqua: 7.000 visitatori nei primi tre giorni
.È in costante crescita la manifestazione ideata nel 2014 dal Comune di Crodo e realizzata grazie alla passione e creatività degli abitanti di Crodo e frazioni che da subito hanno creduto nelle potenzialità di Presepi sull'acqua.

I Presepi sull'acqua della quinta edizione stanno lasciando a bocca aperta i numerosissimi visitatori (le stime degli organizzatori - basate sui passaggi all'info point, sul numero di mappe distribuite e sul numero di bus giunti in Valle Antigorio - parlano di circa 7.000 persone che nelle sole prime tre giornate di evento hanno affollato questa porzione della Val d'Ossola).

"Non possiamo che esprimere grande soddisfazione per il riscontro incredibile di questo evento, nato come una scommessa e maturato grazie ad una splendida "condivisione" tra amministrazione comunale e cittadini di Crodo e delle sue frazioni – afferma il Sindaco di Crodo, Ermanno Savoia – Questo inizio con il botto ci fa ben sperare per il proseguimento della manifestazione, fino al 6 gennaio 2019. Abbiamo ricevuto decine di messaggi da parte dei curatori elogiati dai visitatori ed anche da parte degli operatori del nostro territorio, che hanno avuto già in questo inizio importanti riscontri. Lunga vita a Presepi sull'acqua!".

Sono 52 quest'anno i presepi realizzati con cura e passione, installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, con un comune denominatore: l'acqua. L'acqua di fontane in pietra del Seicento, l'acqua di antichi lavatoi, luoghi di ritrovo delle donne di un tempo, l'acqua di rii che diventano anch'essi cornici naturali per i Presepi sull'acqua di Crodo. Presepi sull'acqua si conferma dunque come uno degli eventi natalizi più particolari nel ricco panorama nazionale. Un'idea tanto semplice quanto affascinante, portata avanti grazie alla volontà dei curatori, semplici cittadini che lavorano per mesi al fine di predisporre gli allestimenti.

Un percorso sempre fruibile di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di magia questa esperienza di visita, dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d'altitudine della frazione più alta, l'Alpe Foppiano. Un appuntamento che si sta rivelando come una formidabile vetrina per tutto il territorio ossolano: è facile dunque comprendere la soddisfazione dell'amministrazione comunale di Crodo, prima sostenitrice di un evento speciale che, attraverso gli strumenti di promozione online, sta richiamando visite anche da Svizzera, Germania e Inghilterra.

Sul sito dell'evento (www.crodoeventi.it) è online la mappa completa dell'itinerario, che può essere percorso interamente a piedi (per i più allenati) oppure anche attraverso il comodo servizio navetta, novità di questa edizione, attivo nei fine settimana. Un info point all’interno del Municipio di Crodo garantisce ai visitatori informazioni puntuali e sempre aggiornate. Tutte le info utili sono online: bit.ly/InfoUtili-Presepi

Sito ufficiale: www.crodoeventi.it - Facebook: https://www.facebook.com/presepiacqua



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti