Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

LiberaIdee nel VCO

Liberaidee è un percorso iniziato nel 2016, che ha l’obiettivo di rimettere al centro dell’agire di Libera l’importanza della ricerca sociale come strumento di ascolto dei territori.

Verbania
LiberaIdee nel VCO

Nell’evento di venerdì 18 mattina alle ore 21 presso il Salone di Villa Giulia vi sarà un tavolo di confronto con le Autorità del territorio, con l’obiettivo di confrontarsi sui dati emersi e interpretarli. L’obiettivo è quello di superare la dimensione prettamente statistica e scientifica della ricerca, per discutere su quanti e quali dei fenomeni emersi tocchino la nostra provincia e provare, così, a coordinare gli sforzi al fine di sviluppare nuovi strumenti preventivi e di contrasto sempre più efficaci.

Per l’occasione, i relatori saranno Olimpia Bossi, Procuratore Capo presso il Tribunale di Verbania, e Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte.

Nell’evento di venerdì 18 sera alle ore 21 presso il Teatro della Cappuccina vi sarà la presentazione, oltre che dei dati della ricerca, dei dossier di Libera Piemonte sulle inchieste inerenti alla presenza della ‘Ndrangheta nella nostra regione. In particolare saranno raccontate e discusse le recenti operazioni “Barbarossa” e “Arka di Noè”.

Per l’occasione, i relatori saranno Davide Pecorelli, dell’Ufficio Stampa di Acmos e Libera Piemonte, e Maria Josè Fava, referente di Libera Piemonte.

Il viaggio di Liberaidee vuole partire dalla conoscenza per scatenare la fantasia, la creatività, l’innovazione. Per queste ragioni, la ricerca vede come modalità di diffusione un grande viaggio nazionale e internazionale, in cui il Piemonte sarà protagonista dal 14 al 20 gennaio portando nelle piazze, nelle sedi delle istituzioni, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, i dati e l’analisi che ne deriva, al fine di animare un dibattito pubblico e riflettere sui temi della mafia e della corruzione, ancora oggi dilaganti anche nella nostra regione.

Anche la Provincia del Verbano Cusio Ossola prenderà parte a questo viaggio, all’interno della settimana piemontese, nella giornata di venerdì 18. Per maggiori informazioni: verbanocusioossola@libera.it
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti