Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Nuova Farmacia inizio positivo

L'Amministrazione Comunale, dopo l’inaugurazione della nuova farmacia comunale di Verbania, avvenuta il 12 novembre scorso, rende noti i primi dati che sono molto incoraggianti.

Verbania
Nuova Farmacia inizio positivo
Confrontando gli incassi di dicembre 2018 e gennaio 2019 e facendo una media giornaliera (esclusi gli incassi ASL, rimborsi ricette mutua) siamo passati da 2719 euro/giorno a 3808 euro /giorno con un incremento del 40% degli introiti.

Molto positivo anche il confronto tra gli incassi dello stesso mese di due anni differenti: a gennaio 2018 la media giornaliera di incasso era di 3339 euro, mentre a gennaio 2019 è stata di 3808 con un incremento di ben il 14%. Per quanto riguarda gli incassi ASL il numero di ricette è aumentato passando da una media di 1900 ricette a 2100 sempre nel confronto tra gennaio 2018 e 2019 (con un incremento del 10%).

Da sottolineare che da gennaio è entrato in funzione anche il servizio self service per l’acquisto, 24 ore su 24, di prodotti para-farmaceutici e dispositivi medici (quelli vendibili senza la presenza del farmacista). A migliorare il servizio nella nuova farmacia comunale (con cinque dipendenti) c’è, lo ricordiamo, il robot «preleva farmaci».
Immagine 1
Nella foto la nuova farmacia il giorno dell'inaugurazione - 12 novembre 2018



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Evviva Oh Yeahh!!
Evviva
5 Febbraio 2019 - 09:26
 
Oh Yeahh!! Più medicine per tutti! Verrò con la gerla ;-)
Magari, ogni tanto, si potrebbe fermarsi qualche minuto e riflettere, magari.
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Oh Yeahh!!
SINISTRO
5 Febbraio 2019 - 09:34
 
Ciao Evviva se non avesse venduto nulla, tutti a lamentarsi dell'ennesimo inutile spreco..... Mettetevi d'accordo, una buona volta, haters di turno.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Oh Yeahh!!
Hans Axel Von Fersen
5 Febbraio 2019 - 10:50
 
Ciao SINISTRO Se fosse entrata in servizio quando doveva, si sarebbero incassati molti più soldi. Io vedo un enorme danno per le casse comunali
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Oh Yeahh!!
SINISTRO
5 Febbraio 2019 - 11:13
 
Ciao Hans Axel Von Fersen beh, a questo punto meglio tardi che mai.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Oh Yeahh!!
Hans Axel Von Fersen
5 Febbraio 2019 - 11:38
 
Ciao SINISTRO certo
Vedi il profilo di carmine.lamorte2014 1Aumento delle ricette
carmine.lamorte2014
6 Febbraio 2019 - 10:43
 
Sicuramente per il business è buona cosa, ma sorge spontanea una riflessione, c'è da rallegrarsi se vi è stato un aumento di vendita farmaci? Secondo me no io leggo che più persone si son ammalate o acquistano farmaci per il minimo disturbo. Mi auguro l'incremento sia dovuto solo a persone che anzichè andare in altre farmacie vanno alla comunale per la comodità del posteggio e del luogo e per i servizi. Perchè se le altre han continuato a dare e vendere farmaci come prima e la comunale ha aumentato per i motivi da me NON auspicati la notizia non è allettante, se poi vogliamo fare business sulla salute delle persone allora non so quanto ci sia da rallegrarsi!
Io auspico per una corretta prevenzione e solo in casi estremi le medicine!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Aumento delle ricette
SINISTRO
6 Febbraio 2019 - 10:51
 
Ciao carmine.lamorte2014 beh, detto da te.... Nomen Omen!
Vedi il profilo di Danilo Frigo 1abbiamo venduto più farmaci
Danilo Frigo
6 Febbraio 2019 - 19:27
 
se l'incremento è quello dichiarato, o le altre farmacie hanno perso, o la situazione generale di Verbania riguardo la salute si è aggravata . (?)
Vedi il profilo di Con Silvia per Verbania 1Re: Oh Yeahh!!
Con Silvia per Verbania
7 Febbraio 2019 - 05:21
 
Ciao Evviva, naturalmente non è che siano aumentate le prescrizioni di medicinali (sia quelli mutuabili su ricetta rossa che quelli a carico dei pazienti su ricetta bianca) da parte dei medici di Verbania solo perché sia stata aperta la nuova farmacia comunale (!), piutosto che i verbanesi abbiamo deciso di acquistare gli stessi farmaci che prima prendevano presso farmacie private della città presso quella comunale, grazie al sensibile miglioramento del servizio offerto compreso quello du un ampio parcheggio. Servizio evidentemente apprezzato dalla citta cittadinanza. Cordiali saluti.
Vedi il profilo di nino 1Farmacia Comunale
nino
7 Febbraio 2019 - 14:18
 
Complimenti a tutto le dott.sse, che col Loro sorriso e cortesia, accolgono i glienti,, poi incide anche il posto e il costo dei prodotti a pagamento, con lo sconto, che è inferiore alle altre Farmacie, e questo l gente ci guarda.COMPLIMENTI.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Farmacia Comunale
SINISTRO
7 Febbraio 2019 - 14:42
 
Ciao nino difatti lo scopo del servizio pubblico è costare meno del privato. E credo che questo sia il motivo dell'incremento della vendita di farmaci.
Vedi il profilo di Danilo Frigo 1farmacia con parcheggio
Danilo Frigo
10 Febbraio 2019 - 23:07
 
se il problema è il parcheggio, la farmacia collocata nel supermercato esselunga, dovrebbe essere la più favorita a discapito delle altre e per quanto riguarda i prezzi, la farmacia anche dove si trovava era un servizio pubblico ??? credo che l'unico vantaggio sia che dove è stata collocata il comune non deve più pagare l'affitto, mi pare così semplice, senza andare a cercare la luna, senza dimenticare che questo è il periodo delle influenze e dei raffreddamenti, così speriamo.
Vedi il profilo di Con Silvia per Verbania 1Farmacia con parcheggio
Con Silvia per Verbania
12 Febbraio 2019 - 01:23
 
Ciao Danilo Frigo,
periodo di influenze e raffreddamenti c'erano anche lo scorso anno, anzi furono maggiori, rispetto al quale si è registrato un importante aumento degli introiti del 14% (gennaio 2018 vs gennaio 2019) e un aumento del 10% delle ricettazione dei farmaci di classe A. Posto chiaramente che i medici di Verbania non abbiano aumentato la prescrizione dei farmaci solo perché la farmacia comunale si sia trasferita, o che la stessa abbia aumentato sensibilmente lo sconto sui farmaci di classe C, SOP e OTC nel giro di una settimana, va da sé che gli aumenti registrati siano da ascrivere ad un aumento del gradimento da parte dell'utenza, per i motivi già esposti, come un locale ampio e moderno, un bancone multipostazione, personale professionale e disponibile (cosa non sempre scontata), un sistema robotizzato per la consegna dei farmaci anche in orario notturno (solo da banco) e un parcheggio ampio e gratuito che prima non era nella disponibilita' della farmacia. La luna non si acchiappa, i risultati caparbiamente ricercati in anni di programmazione a vantaggio di tutti i cittadini invece si.
Vedi il profilo di nino 1Farmacia Comunale
nino
12 Febbraio 2019 - 13:59
 
Spettabile signor Sindaco, tutto vero, ma anche prima, Loro a partire dal dott,re Capitaneo inaugatore della Farmacia Comunale, e dopo condotta dalla sua erede dottssa Francesca, hanno saputo essere ""persone "" e non dott.ri, trattando i clienti come famigliari e non clienti. Questo ha fatto si che Loro sono ben volute e ammirate dalla cittadinanza. .Oltretutto --hanno sempre un sorriso per tutti, grazie dottsse. Nino.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti