Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Rinnovata convenzione tra ASL VCO e Angeli dell’Hospice

Rinnovata la convenzione tra ASL VCO e Associazione di volontariato Angeli dell’Hospice VCO Onlus.

Verbania
Rinnovata convenzione tra ASL VCO e Angeli dell’Hospice
Anche per l’anno 2019 è stata rinnovata la convenzione tra l’Azienda Sanitaria Locale VCO e l’Associazione di Volontariato Angeli dell’Hospice VCO Onlus per l’attività di volontariato all’interno dell’Hospice San Rocco di Verbania e al domicilio dei malati terminali offrendo supporto al paziente e/o a chi se ne prende cura, con attività di ascolto e di sollievo nei momenti di stress fisico attraverso la presenza di volontari adeguatamente formati.

Da anni molto attivi a sostegno dei pazienti oncologici, nello scorso autunno i volontari dell’Associazione hanno avviato un’esperienza di Arteterapia, che usando espressione artistica, unita a quella relazionale supporta i pazienti a superare lo smarrimento di identità personale e l’isolamento sociale che la malattia grave può generare con i numerosi cambiamenti a livello fisico, sociale, psicologico e spirituale.

Inoltre dal 2010 in Hospice è attiva la Pet Terapy, un’attività assistita con gli animali di tipo ludico e ricreativo, volto al miglioramento della qualità di vita dei pazienti nei termini di rilassamento e benessere delle persone presenti in Hospice.
L’interazione uomo-animale che si viene a creare durante le sedute è molto intensa e riaccende l’interesse dei pazienti attraverso stimoli sensoriali tattili e visivi con un’empatia che induce anche nei pazienti chiusi in sé a reagire, aiutandoli a distogliere l’attenzione dal contesto in cui sono e dal loro stato di malattia.

Il Direttore Generale dell’ASL Dott. Angelo Penna, nel ringraziare il Presidente dell’Associazione Angeli dell’Hospice VCO Onlus Silvana Ferrari per il costante supporto e collaborazione con il personale dell’ASL a favore dei pazienti oncologici ringrazia anche tutti i volontari che mettono a disposizione il loro tempo e il loro impegno per supportare i pazienti e le loro famiglie che si trovano in situazioni di estrema fragilità.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti