Attraverso la musicoterapia e l’arteterapia ad orientamento antroposofico, si propone di offrire ai pazienti accolti in Hospice strumenti in grado di migliorare la qualità della vita, alleviare il disagio psicologico ed emotivo, sostenere l’espressione del sé e favorire la relazione d’aiuto. Tali attività risultano efficaci non solo per il benessere della persona malata, ma anche per il clima relazionale dell’intera struttura, coinvolgendo familiari, caregiver e personale sanitario.
Lo spettacolo è un incontro di arti, memorie ed emozioni. La musica che ha accompagnato i pazienti negli incontri di musicoterapia – torna a vibrare dal vivo. I colori – che hanno preso forma nelle sedute di arteterapia – si trasformano in opere vive sul palco. La dimensione intima della cura si apre alla comunità, restituendo un dialogo tra suono e immagine.
La serata si terrà il giorno Sabato 6 dicembre presso la Sala Falcioni/ex Cappella Mellerio di Domodossola, a partire dalle ore 17.
L’intero ricavato sarà destinato a sostenere i percorsi di Musicoterapia e Arteterapia dell’Hospice, per continuare a offrire momenti di cura, ascolto e bellezza ai pazienti e alle loro famiglie.
Organizzato da Angeli dell’Hospice VCO ODV in collaborazione con Cristina Meschia e Anna Mansi
L’evento è in ricordo di Jessica Bellora, una ragazza che è stata assistita dal personale sanitario dell’Hospice. La famiglia ha deciso di sostenere questa serata in favore dell’Associazione e delle attività rivolte ai pazienti.
Si ringrazia l’associazione Soroptimist per il contributo e il patrocinio all’evento.
L’evento è inoltre patrocinato da: Fondazione Comunitaria del VCO, ASL VCO, Federazione Cure Palliative, CST, Città di Domodossola.
