Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

M'illumino di Meno 2019 a Verbania

Torna la giornata nazionale M'illumino di Meno, organizzata da Caterpillar e Radio2, venerdì 1 marzo il tema sarà l'economia circolare.

Verbania
M'illumino di Meno 2019 a Verbania
Verbania partecipa dalla mprima edizione del 2015. dalle prime iniziative di spegnimento delle luci, negli anni si sono sviluppate diverse iniziative che hanno coinvolto scuole ed enti comunali.

Nel 2019 saranno coinvolti 400 alunni di diverse scuole del territorio (elementari e superiori) che affronteranno diverse attività sul battello Antares della Navigazione Lago Maggiore, che partirà alle 9 da Intra e alle 11 da Pallanza.

Durante la crociera sul lago saranno effettuate molte attività a cura degli organizzatori e promotori. Arpa Piemonte con il progetto "Musiche d' ambiente" parlerà di contenuti tecnico -scientifici semplificati ai bambini, tradotti con la musica.

Il CNR -I SE spiegherà una attività pratica di misura della trasparenza dell'acqua e campionamento dello zooplancton; e sull'evoluzione del lago dagli anni '70 ad oggi; e infine un' attività sulla piena e lo studio limnologico.

Partecipa anche Acqua Novara Vco che distribuirà delle borracce in alluminio da 0,5 lt (circa 3mila) per sensibilizzare e limitare l' utilizzo della plastica.

Naturalmente ci sarà anche la ludoteca comunale che da lunedì 25 febbraio, ha messo in essere una nuova prassi a impatto zero, eliminando i bicchieri usa e getta per sostituirli con quelli riutilizzabili. Venerdì primo marzo invece la ludoteca sarà a disposizione di piccoli e grandi giocatori ma in una veste particolare, come da tradizione per questa giornata: luci soffuse e un' illuminazione rispettosa dell'ambiente la faranno da padrona. «Condivideremo un momento conviviale - spiegano - con frutta di stagione a km 0, cogliendo così l' invito degli organizzatori a promuovere e dimostrare la nostra attenzione agli stili di vita sostenibili.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti