Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

M'illumino di Meno 2019 a Verbania

Torna la giornata nazionale M'illumino di Meno, organizzata da Caterpillar e Radio2, venerdì 1 marzo il tema sarà l'economia circolare.

Verbania
M'illumino di Meno 2019 a Verbania
Verbania partecipa dalla mprima edizione del 2015. dalle prime iniziative di spegnimento delle luci, negli anni si sono sviluppate diverse iniziative che hanno coinvolto scuole ed enti comunali.

Nel 2019 saranno coinvolti 400 alunni di diverse scuole del territorio (elementari e superiori) che affronteranno diverse attività sul battello Antares della Navigazione Lago Maggiore, che partirà alle 9 da Intra e alle 11 da Pallanza.

Durante la crociera sul lago saranno effettuate molte attività a cura degli organizzatori e promotori. Arpa Piemonte con il progetto "Musiche d' ambiente" parlerà di contenuti tecnico -scientifici semplificati ai bambini, tradotti con la musica.

Il CNR -I SE spiegherà una attività pratica di misura della trasparenza dell'acqua e campionamento dello zooplancton; e sull'evoluzione del lago dagli anni '70 ad oggi; e infine un' attività sulla piena e lo studio limnologico.

Partecipa anche Acqua Novara Vco che distribuirà delle borracce in alluminio da 0,5 lt (circa 3mila) per sensibilizzare e limitare l' utilizzo della plastica.

Naturalmente ci sarà anche la ludoteca comunale che da lunedì 25 febbraio, ha messo in essere una nuova prassi a impatto zero, eliminando i bicchieri usa e getta per sostituirli con quelli riutilizzabili. Venerdì primo marzo invece la ludoteca sarà a disposizione di piccoli e grandi giocatori ma in una veste particolare, come da tradizione per questa giornata: luci soffuse e un' illuminazione rispettosa dell'ambiente la faranno da padrona. «Condivideremo un momento conviviale - spiegano - con frutta di stagione a km 0, cogliendo così l' invito degli organizzatori a promuovere e dimostrare la nostra attenzione agli stili di vita sostenibili.



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Luminoso 1Già Verbania
Luminoso
1 Marzo 2019 - 09:46
 
Mi sembra che Verbania sia già fin troppo buia. Gli Enti locali stanno già provvedendo da loro a causa di drammatiche ragioni id bilancio.
Vedi il profilo di marco 1ahhhaha
marco
2 Marzo 2019 - 17:30
 
stupidaggini per radical chic
Vedi il profilo di paolino 1E te pareva
paolino
2 Marzo 2019 - 22:27
 
Iniziativa che si celebra in tutto il mondo,che evidentemente è tutto "radical chic". Quindi se il pianeta intero è radical chic quello sbagliato è chiaramente Marco,e le stupidaggini sono quelle che dice lui.
Vedi il profilo di robi 1Re: E te pareva
robi
3 Marzo 2019 - 10:13
 
Ciao paolino I radical chic sono una brutta cosa. Ma stavolta credo non abbiano voce in capitolo. Io comunque sono d'accordo con l'iniziativa anche perché comunque consumo poco di tutto.
Vedi il profilo di marco 1Re: E te pareva
marco
3 Marzo 2019 - 11:25
 
Ciao paolino, confermo quanto detto, sarà come dici tu, ma comunque trattasi di minoranze che non hanno di meglio da fare; tutti si dimenticano le maggioranze silenziose che sono quelle che fanno girare il mondo, dominato dalle dittature della minoranza, come il povero marchionne ricordava!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Manifestazioni simboliche
lupusinfabula
3 Marzo 2019 - 12:56
 
Trattasi, come molte altre, di dimostrazioni puramente simboliche che non portsno nessun utile al pianeta. Ma rispetto comunque chi le organizza.
Vedi il profilo di paolino 1Re: Manifestazioni simboliche
paolino
3 Marzo 2019 - 19:44
 
Ciao lupusinfabula E allora non le facciamo? Servissero anche a smuovere solo 10 persone sarebbe già un successo. Se qualche milione di persone risparmiasse energia elettrica anche solo per pochi giorni dopo questa iniziativa,il risparmio di soldi e inquinamento sarebbe comunque enorme. Dai,un po' di ottimismo,su...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: ahhhaha
SINISTRO
4 Marzo 2019 - 10:20
 
Ciao marco se poi ci aggiungiamo quelle degli snob/chic....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: E te pareva
SINISTRO
4 Marzo 2019 - 10:21
 
Ciao robi vero, al pari di quelli snob/chic....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: E te pareva
SINISTRO
4 Marzo 2019 - 10:23
 
Ciao marco Concordando con il compianto Maestro, ora purtroppo quelle minoranze sono al potere.... La casta dei sovranisti del NO assoluto!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Manifestazioni simboliche
SINISTRO
4 Marzo 2019 - 10:25
 
Ciao paolino difatti, soprattutto in un mondo odierno, falsamente globalizzato, anche un singolo, per quanto piccolo, può fare al differenza.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: E te pareva
robi
5 Marzo 2019 - 07:52
 
Ciao SINISTRO Sovranisti e quelli del no assoluto sono cose diverse. Io sono moderatamente sovranista e moderatamente possibilista su tutto. Lega e fdi sono sovranisti però dicono spesso si. Forse ti confondi con assolutisti. E questi li trovi dappertutto. Purtroppo tendi spesso a confondere i termini e il contesto dei discorsi. Anche la chiarezza nell'esporre i propri concetti non è che ti farebbe male veh?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: E te pareva
SINISTRO
5 Marzo 2019 - 08:54
 
Ciao robi in verità l'attuale governo esprime proprio questa (con)fusione, che tu tanto condanni, giustamente. L'assolutismo in politica credo possa esistere solo nei regimi autoritari. Comunque mi fa piacere sentirti dire che sei un moderato. Al nostro amico Lupus forse un po' meno....
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Re: E te pareva
robi
5 Marzo 2019 - 13:53
 
Ciao SINISTRO Moderatamente significa che sono possibilista su tutto e non estremizzo. Onestamente non considero fdi e lega estremisti. Forse decisi su certe posizioni ma l'estremo in politica oggi è da leu in poi a sinistra e a destra i neo nazisti. Casa pound ad esempio per me non è estremista. Diciamo che è la sinistra antifa e antagonista che mi preoccupa anche se presi uno ad uno non mi fanno certo paura.. Comunque io nasco liberale e sono liberale. Se sicurezza e controllo dell'immigrazione sono di destra questo non è colpa mia. Dovrebbero essere valori comuni a tutti ma non lo sono. In tal caso considero estremisti quelli che sono contro tali valori. Allora in tal caso ci metto pure Beppe Sala...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: E te pareva
SINISTRO
5 Marzo 2019 - 14:15
 
Ciao robi credo che sia anche una questione di punti di vista: per me LeU è l'opposto di FdI, come PaP di CasaPound. Quindi, secondo la mia interpretazione soggettiva, Leu e FdI sono molto meno oltranzisti degli altri 2 che ho citato. Difatti il centro-destra ha rifiutato nella sua compagine proprio CasaPound. Per il resto, c'è tutto un sottobosco di antagonisti, a destra e a manca, che alimentano da anni le opposte fazioni, alle quali si attinge nei momenti di bisogno, dopo una bella operazione di pulitura di facciata. Infine, sui valori comuni, la lista sarebbe lunga, perché anche là è una questione di angolazione: sul tema dell'immigrazione, per fare un esempio, a sinistra si sostiene sia un problema sociale, a destra invece di ordine pubblico. Ma, a pensarci bene, sono 2 facce della stessa medaglia.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti