Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Domodossola : Eventi

Banda musicale giovanile del Piemonte

Cento giovani musicanti di età compresa tra 15 e 28 anni, provenienti da tutta la regione e selezionati tra i componenti delle bande provinciali del territorio.

Domodossola
Banda musicale giovanile del Piemonte
Questa è la Banda musicale giovanile del Piemonte organizzata dall'Anbima, ovvero l'Associazionale Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, che rappresenta una delle migliori formazioni musicali di tutta la regione. Abbiamo già avuto modo di ascoltarli nel 2016 a Stresa e nel 2017 a Verbania, torneranno nel VCO domenica prossima 24 marzo alle ore 16, per la precisione a Domodossola presso l'Auditorium della scuola media "G. Floreanini", per la prima uscita in pubblico di quest'anno, con un concerto organizzato dall'Associazione culturale "Insieme in musica" di Domodossola.

L'evento di domenica rientra nella rassegna musicale "La musica in testa", giunta alla sua sesta edizione, che intende divulgare la musica soprattutto alle giovani generazioni che gravitano attorno alla scuola media di Domodossola.

La rappresentativa regionale proporrà un concerto tematico legato ai quattro elementi fondamentali alchemici, ovvero acqua, terra, fuoco e aria. Nell'organico della banda regionale fanno parte 7 musicanti del VCO ed anche il Maestro è un volto noto del nostro territorio: Riccardo Armari, 32 anni, direttore della Filarmonica di Occhieppo (BI) ed anche della Filarmonica di Villadossola. Come di consueto per questo gruppo, il maestro Armari sarà affiancato da un Direttore ospite, così che i giovani possano confrontarsi anche con maestri diversi, portatori di musicalità e insegnamenti nuovi. Da quest'anno il Maestro esterno è il portoghese Paulo Martins, 47 anni, professore di fagotto e orchestra presso il Conservatorio di Porto, direttore artistico dell'Orchestra e Youth Symphony Banda Comune di Santa Maria da Feira, l'ARMAB - Associazione Ricreativa e Amici del Musical Bianca e Band of portoghese Academy.

Il concerto sarà ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti. Il cartellone della rassegna "La musica in testa" prevede poi, domenica 31 marzo al Teatro Galletti di Domodossola, un concerto del gruppo Gaia Cuatro con la partecipazione del Coro Polifonico di Varzo.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti