Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ghiffa : Eventi

“Il fiume ha sempre ragione”

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Esposizioni Panizza di Ghiffa (Vb), l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa "il Brunitoio" nell'ambito degli appuntamenti culturali 2019 propone la proiezione del film di Silvio Soldini “Il fiume ha sempre ragione”.

Ghiffa
“Il fiume ha sempre ragione”
Il film documentario racconta due storie legate al mondo del libro: quella di Josef Weiss, tipografo e rilegatore svizzero e quella di Alberto Casiraghy aforista, fondatore della casa editrice Pulcinoelefante.

Proprio come Johannes Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera “bottega” editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Non molto lontano, oltre il confine svizzero, Josef Weiss per realizzare le sue edizioni artistiche, unisce la sensibilità del grafico con la tecnica del restauratore.

Silvio Soldini restituisce il ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande: imparare a tessere la più eterna delle magie, quella delle parole.

Il film ha vinto due premi del pubblico al Biografilm Festival del 2016: l’Audience Award, premio del pubblico al miglior film del concorso internazionale e il Biografilm Follower Award, premio al film più amato.

Al termine della proiezione Alberto Casiraghy e Luciano Ragozzino presenteranno il nuovo libro di aforismi illustrati dal titolo "Illusioni indispensabili". Solo per l’occasione saranno esposte in sede le incisioni originali.

Sabato 6 aprile 2019 alle ore 17.00 presso la Sala Esposizioni Panizza di Ghiffa (Vb) l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa il Brunitoio, proiezione del film documentario di Silvio Soldini
“IL FIUME HA SEMPRE RAGIONE”.

INFO: info@ilbrunitoio.it www.ilbrunitoio.com



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti