Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Stresa Festival - Pulcinella Revisited

Dan Tepfer e il suo progetto, commissionato dal Festival,ispirato a Stravinskij: Pulcinella Revisited. Il 18 luglio al Regina Palace Hotel a Stresa, ore 21.00.

Stresa
Stresa Festival - Pulcinella Revisited
“Una nuova suite per il mio trio basata su Pulcinella di Stravinsky, che scrisse nel 1920. Pulcinella è un balletto neoclassico in un atto di Igor Stravinsky basato su un'opera teatrale del XVIII secolo, Quatre Polichinelles Semblables. Pulcinella è un personaggio originale e originario della commedia dell'arte. L'idea di questo progetto è di creare un gioco di specchi: Stravinsky, in Pulcinella, reinterpreta Pergolesi e di altri compositori italiani del XVIII secolo.

Nel mio progetto intendo proporre una reinterpretazione di Stravinsky, un concetto non così diverso dal mio progetto Goldberg Variations / Varitiationsin cui suono tutte le variazioni originali di Bach su un temae ad ognuna faccio seguire una mia personale variazione improvvisata. Sono attratto dall'idea della rifrazione artistica. Il progetto è una commissione del Festival di Stresa”.

Il pianista e compositore franco-americano Dan Tepfernon è nuovo a rivisitazioni di musica classica elaborate attraverso un’ottica originale e convincente. Le sue fortunate Variazioni Goldberg / Variations sono un esempio di come si possa utilizzare il capolavoro bachiano attualizzandone il linguaggio in chiave jazz. In prima esecuzione assoluta il pianista presenta a Stresa, grazie alla commissione del Festival, la sua personale visione del Pulcinelladi Stravinskij, coadiuvato dal bassista Michal Baranski e dal batteristaNate Wood.

Ancora poco conosciuto in Italia, Dan Tepfer ha un curriculum jazzistico di tutto rispetto, vantando illustre collaborazioni tra cui quelle con Lee Konitz, Pharaoh Sanders, Paul Motian.Il pubblico potrà apprezzare le sue capacità di generare musica di grande spessore partendo da un capolavoro del Novecento, nonché avrà un’occasione importante per ascoltare un pianista, e il suo trio, di statura internazionale.

Biglietteria e informazioni.Biglietti: € 20,00 settore unico non numerato.Under26: ingresso gratuito.Il concerto è alle ore 21.00. Apertura della biglietteria serale al Regina Palace Hotelalle ore 20.00.Il concerto rientra nell’abbonamento Jazz in Trio: € 70 per i 5 concerti jazz.Info e prevendita: www.stresafestival.eu| boxoffice@stresafestival.eu|0323 31095.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti