Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Bella zia

BellaZia: L'Acquacotta

Piatto semplice e genuino, tipico della cucina povera e contadina della Maremma Toscana. Ottima zuppa da tenere presente per le future giornate autunnali.

Verbania
BellaZia: L'Acquacotta
Ingredienti:

700 g Cipolle dorate
200 g Sedano
800 g Pomodori pelati
120 g Olio extravergine d'oliva
200 g Acqua
500 g Brodo vegetale
Sale
4 Uova
Pane toscano raffermo 4 fette
Pecorino


Preparazione:

Pulite e affettate finemente le cipolle.
Lavate molto bene il sedano e affettatelo a pezzetti, sia il gambo che le foglie, non serve togliere i filamenti perché la lunga cottura renderà tutto molto morbido.
In un tegame versate l'olio e aggiungete cipolle e sedano affettati, mescolate e versate l'acqua in modo da non fare soffriggere le verdure che rimarranno più digeribili e dolci.
Salate e lasciate cuocere finché l'acqua non sarà del tutto evaporata.
Aggiungete i pomodori pelati (in stagione potete utilizzare dei pomodori freschi molto maturi a cui avrete tolto la buccia), mescolare per bene e aggiungete il brodo vegetale che avrete già provveduto a tenere ben caldo, coprite e cuocete per 40 minuti mescolando di tanto in tanto.
La zuppa sarà cotta quando vedrete l'olio che tornerà ad affiorare in superficie, a questo punto rompete le uova direttamente nel tegame, aggiungete qualche foglia di basilico e aggiustate di sale, coprite e cuocete per 5-6 minuti per fare rapprendere le uova.
Servite la zuppa mettendo in ogni ciotola sul fondo del pane raffermo a fette, del pecorino grattugiato e coprendo il tutto con la zuppa, facendo in modo di prendere un uovo per ciascuna ciotola di servizio, terminate con un filo di olio extravergine di oliva a crudo, un'altra grattugiata di pecorino e una spolverata di pepe.




0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti