Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Articolo Uno e Sinistra Italiana su sanità VCO

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato di Articolo Uno e Sinistra Italiana del VCO, riguardante il futuro della sanità provinciale.

Verbania
Articolo Uno e Sinistra Italiana su sanità VCO
In questi giorni il dibattito politico provinciale è incentrato sul tema incandescente della futura collocazione dell'eventuale nuovo ospedale e sulla destinazione delle strutture esistenti. Come Articolo Uno e Sinistra Italiana del VCO ribadiamo la nostra convinzione che l'attuale assetto bipolare di ospedale definito "unico plurisede" vada superato.

Questa Provincia ha bisogno di una struttura sanitaria moderna, con attrezzature sofisticate adatte a soddisfare le necessità sempre più impegnative della Medicina di oggi. Riteniamo infatti che l’accorpamento dei reparti e l’integrazione del personale medico in un solo presidio con i conseguenti miglioramenti organizzativi ridurrà i disagi dei malati ora costretti a spostamenti tra le due sedi.

Auspichiamo peraltro che la scelta della sede sia fatta nell'interesse della popolazione nel suo complesso, tenendo conto della facilità di accesso anche con i mezzi pubblici, e non sulla base di calcoli puramente elettorali che a quanto pare spingono la parte politica attualmente al Governo in Regione a dare un contentino all'elettorato ossolano.
Inoltre poiché siamo convinti che la Sanità debba restare in mano pubblica, secondo il dettato costituzionale, riteniamo indispensabile che le esistenti strutture ospedaliere del Castelli e del San Biagio restino di pertinenza della sanità pubblica,

unica possibile interprete dei reali bisogni di salute della popolazione, consapevoli che il privato non ha in genere interesse a farsi carico ad esempio dell'emergenza/urgenza e delle patologie complesse.

Infine ribadiamo che è essenziale che accanto alla realizzazione del nuovo ospedale provinciale si proceda celermente sul piano della sanità territoriale, attraverso la diffusione delle cosiddette case della salute e dei poliambulatori.

ARTICOLO UNO e SINISTRA ITALIANA del V.C.O.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti