Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Giornata Mondiale del Kiwanis

Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis. Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service.

Verbania
Giornata Mondiale del Kiwanis
Il Club di Verbania ha organizzato il 24 ottobre la consegna di una trentina di vocabolari della lingua italiana ai bambini e ragazzi che frequentano il Centro Esom, l’Ente scuola e occupazione minori intitolato alla memoria di Maria Pia e Franco Menotti di Verbania.

Come indicato dal past luogotenente della Divisione Piemonte nonchè membro del sodalizio verbanese - Costanza Radice - si è trattato di un regalo anticipato per il Natale in quanto con questo gesto significativo il Kiwanis vuole promuovere la lettura e la cultura anche attraverso la donazione di libri presso scuole, associazioni, famiglie, ecc. La scelta è ricaduta sull’Esom che è una realtà territoriale importante che si occupa di minori in difficoltà così come nello spirito kiwaniano di aiuto all’infanzia. Esom dal lunedì al venerdì assiste i ragazzi nello svolgimento delle attività scolastiche.

Presenti in rappresentanza del Kiwanis CLub Verbania, oltre a Costanza Radice, anche il Presidente del sodalizio Mariella Vincenzi, il past presidente Silvio Beltrami, il presidente eletto Daniela Santangelo e il tesoriere Raffaella Agrati.

L’evento si colloca nell’ambito del Service mondiale “Read Around The World”, Leggiamo intorno al Mondo, scelto quest’anno dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Maura Magni, come idea unificante per tutti i Club Kiwanis impegnati con una stessa iniziativa a livello nazionale per consegnare lo stesso Service alla comunità in cui ciascuno di loro opera. Col “Read Around The World” – spiega il Governatore distrettuale, Maura Magni – il Kiwanis desidera trasmettere l’amore per la lettura a tutta la società civile ed in particolare ai bambini ed ai giovani in generale, consapevoli fra l’altro che aumentando l’indice di lettura, i ragazzi saranno aiutati a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli superiori nelle loro conoscenze. Tutti i bambini devono poter conoscere la gioia della lettura, inoltre è importante che i libri vengano letti ai piccoli ad alta voce e che tutti i bambini possiedano libri che possano leggere, conservare e rileggere nel tempo.

Si stima che dedicando anche solo poche ore di service, ciascuno nel One Day, i Kiwaniani contribuiscano con più di 1 milione di ore di service globale in un solo giorno del valore pari a 17 milioni di dollari circa.
Un momento entusiasmante, che rilancia il senso della mission kiwaniana, a servizio dei bambini e della comunità.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti