Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Federazione Italiana Medici di Famiglia su sanità VCO

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato della Federazione Italiana Medici di Famiglia e in accordo con il Dott. Damiano Delbarba, segretario provinciale del Sindacato Medici Italiani, riguardante la riorganizzazione della sanità provinciale.

Verbania
Federazione Italiana Medici di Famiglia su sanità VCO
Il Consiglio Direttivo Provinciale della Federazione Italiana Medici di Famiglia e la segreteria del Sindacato Medici Italiani,
esprimono piena e incondizionata solidarietà al Dott. Daniele Passerini, Presidente dell'Ordine dei Medici e Chirurghi del Verbano Cusio Ossola.

Sottolineano con fermezza e ricordano che l'Ordine dei Medici, negli anni, sin dal 2002, è stato sempre coerente nella sua posizione, quindi anche in quella ultimamente approvata, a maggioranza dall'ultimo Consiglio Direttivo del 29 Ottobre 2019.
Seguono con forte preoccupazione l'acceso dibattito sulla proposta di riorganizzazione ospedaliera, consapevoli che per indubbi motivi di modernità strutturale, innovazione tecnologica ed efficienza organizzativa l'Ospedale Nuovo, Unico e Baricentrico è per le emergenze e le acuzie una necessità evidente.

Ritengono, quindi, come professionisti sul territorio, al fine di garantire una risposta etica, deontologica, appropriata ed efficace l'Ospedale Nuovo, Unico e Baricentrico IRRINUNCIABILE, in questa fase in cui, anche la riorganizzazione del territorio attraverso le Case della Salute, è espressione concreta di un potenziamento della "medicina di prossimità".

Propongono una vera integrazione delle Case della Salute con il Servizio di Emergenza Territoriale per la costruzione di una rete di risposte ai bisogni di salute. Le Case della Salute attivate a "raggiera" e integrate avranno nell'Ospedale Nuovo, Unico e Baricentrico il proprio "fulcro".
Condividono pienamente le istanze propositive dei colleghi che operano nelle strutture ospedaliere espresse dal sindacato ANAAO ASSOMED.

E insieme riaffermiamo che FERMARE l'OSPEDALE NUOVO, UNICO e BARICENTRICO è fermare la salute nel VCO.

Antonio LILLO
Segretario Provinciale FIMMG

Damiano Delbarba
Segretario Provinciale SMI
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti