Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Eventi

Parasi Incontra: Il Monte Verità di Ascona

Nuovo incontro Mercoledì 27 novembre 2019 alle ore 20,45 a Palazzo Parasi di Cannobio. Per “Storie di acqua, di terra e di tradizioni sotto al Campanile", Nicoletta Mongini responsabile culturale della Fondazione Monte Verità, parlerà del passato, presente e futuro del Monte Verità, sopra Ascona un luogo dalle caratteristiche ambientali e storiche uniche.

Cannobio
Parasi Incontra: Il Monte Verità di Ascona
Sulla collina di Ascona, ribattezzata Monte Verità, a partire dal 1900 fu fondata una comunità ispirata ai valori della Lebensreform, una corrente di rinnovamento culturale sorta e diffusa dalla seconda metà XIX secolo in Germania. Intellettuali e artisti di tutto il mondo si diedero appuntamento per sperimentare stili di vita più armoniosi e rispettosi della natura, lasciando una traccia importante nella cultura del secolo XX.

Il complesso del Monte Verità è proprietà del Cantone Ticino dal 1964, in base al volere testamentario del barone Eduard von der Heydt, il quale auspicava che “il Monte Verità venisse utilizzato per attività artistiche e culturali di altissimo livello, di richiamo internazionale”.

Nel 1989 il Cantone Ticino e il Politecnico federale di Zurigo hanno istituito la Fondazione Monte Verità, che tuttora gestisce l’omonimo centro congressuale e culturale, e i Congressi Stefano Franscini, per lo svolgimento di congressi internazionali di altissimo livello scientifico.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti