Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Caffè del Vicariato dei Laghi con Umberto Fasol

Sabato 11 gennaio alle ore 21 all’Oratorio San Vittore di Intra secondo appuntamento per i nostri Caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi della Diocesi di Novara, dopo l’apprezzata testimonianza di Beatrice Fazi che, lo scorso 9 novembre, ha visto la presenza di oltre 150 persone.

Verbania
Caffè del Vicariato dei Laghi con Umberto Fasol
In questo secondo incontro si affronterà un tema divenuto negli ultimi anni ancor più di attualità rispetto al passato, ossia quello dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.

Sono ormai note a tutti le proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg, raccolte anche da parecchi giovani studenti italiani, che – insieme ai propri coetanei in altre parti del mondo - hanno organizzato giornate di protesta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, e per chiedere ai governi politiche e azioni più incisive per contrastare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale

Con il Prof. Umberto Fasol, biologo, scrittore e Preside dell’Istituto Alle Stimate di Verona, cercheremo di comprendere quale sia il punto di vista della Chiesa sul tema, cosa debba intendersi per cura del creato, quali siano le responsabilità dell’uomo e se il nostro pianeta sia effettivamente in pericolo e le proteste di Greta Thunberg e degli studenti siano dunque fondate.

I caffè, giunti ormai alla loro ottava stagione, sono degli incontri in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell'uomo.

I caffè sono aperti a chiunque abbia voglia di approfondire questi temi, a credenti e a non credenti, a chi è in ricerca, ma anche a chi – magari immerso nella propria quotidianità – si sente un po’ “fermo” nel proprio cammino.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti