Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Premio Scuola Digitale 2019-2020

L’innovazione nel settore digitale appartiene al nostro tempo presente e non può non comprendere il mondo della scuola. A Verbania questo passaggio non è sfuggito grazie all’impegno dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Cobianchi”, che ha iniziato il nuovo anno con un evento di rilievo.

Verbania
Premio Scuola Digitale 2019-2020
Martedì 14 gennaio, presso l’auditorium dell’Istituto, è stato infatti presentato il Premio Scuola Digitale 2019-2020 riservato alle scuole della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

L’incontro è stato presieduto dai dirigenti scolastici dell’Istituto Cobianchi e dell’Istituto “E. Maggia” di Stresa, la dott.ssa Vincenza Maselli e il dott. Fiorenzo Ferrari.

“Siamo molto felici di ospitare questo evento importante per tutte le scuole del territorio – ha detto la dott.ssa Maselli – è un’occasione di scambio tra scuole in un settore, quello digitale, a cui è necessario andare incontro cercando di educare ad un uso consapevole.”

Il Premio è un’iniziativa innovativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.

Si tratta di una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione di gruppi di studenti, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, per far emergere i migliori progetti a livello provinciale, regionale e nazionale.

All’incontro, rivolto nello specifico a tutti i dirigenti scolastici del VCO, ha partecipato la dott.ssa Simonetta Siega dell’Equipe formativa territoriale #PNSD Piemonte, nuovo anello di raccordo e accelerazione sul territorio dell’innovazione digitale.

“Il nostro ruolo è quello di fornire supporto e accompagnamento all’interno delle istituzioni scolastiche attraverso incontri formativi , laboratori e consulenze – ha spiegato la dott.ssa Siega – per la creazione di ambienti digitali innovativi e progetti di didattica e cittadinanza digitale”.

Sono stati poi presentati al pubblico i tre progetti vincitori a livello provinciale della scorsa edizione, due degli studenti dell’Istituto Cobianchi e uno dell’Istituto Marconi-Galletti.

A seguire il prof. Enzo Menegazzo, animatore digitale dell’Istituto Cobianchi, ha specificato le caratteristiche del Premio Scuola Digitale 2019-2020, che vede la suddivisione in due sezioni: una riservata alle scuole del primo ciclo e l’altra riservata alle scuole del secondo ciclo.

In entrambi i casi le candidature dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2020, provviste di un pitch, ovvero un video promozionale della lunghezza massima di 3 minuti che in maniera accattivante illustri il progetto.

Il progetto vincitore per ciascuna delle due sezioni del Premio riceverà un buono del valore di 1000 euro, mentre i progetti classificati al secondo e al terzo posto riceveranno un riconoscimento speciale.

La competizione prevede, dopo la fase provinciale che si svolgerà il 14 febbraio 2020 presso l’Istituto Cobianchi, una fase regionale ed infine una nazionale.

Gli studenti dell’Istituto Maggia di Stresa, scuola in cui si è svolta la fase provinciale nello scorso anno scolastico, hanno curato l’accoglienza dei partecipanti e l’aperitivo che ha concluso l’incontro.

Per maggiori informazioni sul bando, il link di riferimento è il seguente: https://www.cobianchi.it/wp-content/uploads/allegati/pnsd/1318_229059_psd2019.pdf

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti