Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Le piene storiche del Lago Maggiore

Venerdì 24 gennaio 2020, alle ore 21.00, presso la S.O.M.S. a Intra in via De Bonis, ad ingresso libero, Leonardo Paracchini, parlerà delle Piene Storiche del Lago Maggiore.

Verbania
Le piene storiche del Lago Maggiore
Per chi vive sulle sponde del Verbano non è certo un avvenimento eccezionale vedere l’acqua del lago invadere strade e piazze. Ma eccezionali sono state alcune di queste esondazioni, inizialmente tramandate ai posteri attraverso narrazione storica, basti pensare a quanto scrisse Sire Raule della piena del 1177 quando, a suo dire, le acque si innalzarono tanto da superare i tetti delle case.

Poi, a partire dall’Ottocento, il lago in piazza fu misurato, fotografato, descritto in articoli di giornali, anche a tiratura nazionale, divenne argomento di discussioni e motivo di denunce da parte degli amministratori dei borghi rivieraschi. Documenti e immagini che ancora oggi sono conservati e che ci permettono di conoscere meglio le piene storiche del lago Maggiore.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti