Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Germagno : Eventi

Il ritorno del Lupo serata informativa

Sabato 15 febbraio si parlerà di Lupi, argomento di estrema attualità, il ritorno naturale, le loro abitudini, il nostro modo di comportarci, una serata divulgativa ed informativa a cura di Raffaele Marini referente del Gruppo Grandi Carnivori del CAI.

Germagno
Il ritorno del Lupo serata informativa
Il lupo è tornato nel VCO dopo un secolo, e adesso bisogna fare informazione per una corretta convivenza, il territorio deve trovare un punto di equilibrio, sfatando luoghi comuni, diffondendo informazioni e conoscenze scientifiche per evitare conflittualità. Partecipando a questa serata potrete diventare buoni divulgatori, consapevoli, aperti al confronto costruttivo e sostenitori di posizioni oggettive ed equilibrate.

I lupi fanno parte da sempre dell'immaginario di tutti, esiste una paura antica che ci è stata instillata dall'infanzia, l'affascinante conversazione proposta da Raffaele Marini offrirà strumenti scientifici per comprendere meglio il presente, e per non avere poi così tanta paura dei lupi.

L'obbiettivo di questa serata, come altre che LAV Verbano Cusio Ossola proporrà durante l'anno, è quello di informare, poiché il lupo fino a qualche anno fa era a rischio di estinzione è oggi una specie particolarmente protetta in tutta Europa, pertanto, sono previste esclusivamente azioni di prevenzione non cruente, a tutela del lupo e delle attività umane che si svolgono sul suo territorio. Ecco allora che conosceremo il lupo, le abitudini e caratteristiche di un animale intelligente e flessibile, il ritorno di questo predatore impone un ripensamento circa il modo di intendere la montagna, verranno dati consigli utili su cosa fare se durante le gite in montagna ci si imbattesse in tracce o in greggi custodite da cani da guardiana, e molto altro ancora.

La serata si terrà a Germagno, sabato 15 febbraio, presso il GerMagno Restaurant in via per Omegna 1, alle ore 19:30 inizierà l'intervento di Raffaele Marini e proseguirà verso le 20:15 con un party pizza al tegamino, un giro pizza vegan di autofinanziamento per le cure dei gatti di cui LAV Verbano Cusio Ossola si è occupata nel 2019. Il contributo per chi si fermerà a cena è di 20 euro (comprensivo di un'offerta di 5 euro a favore dell'associazione), le prenotazioni del posto a tavola sono da effettuarsi al 3791602611.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti