Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Gli Scout festeggiano i 90 anni Franco Ressico

Giovedì scorso presso il ristorante Casa Immacolata, vicino a Villa Taranto, a Pallanza, gli ex Scout del Gruppo Pallanza 2 hanno organizzato una festa a sorpresa per festeggiare i 90 anni di Franco Ressico, marianista, figura simbolo dello scautismo pallanzese.

Verbania
Gli Scout festeggiano i 90 anni Franco Ressico
Un tam tam di messaggi tramite whatsApp ha richiamato all’evento, a Casa Immacolata, nel giorno esatto del suo compleanno, oltre cento ex Scouts, provenienti non solo da Verbania, ma anche dalla Lombardia, dalla Toscana e dal Canton Ticino, tutti uniti dall’appartenenza in anni ormai lontani al Gruppo Pallanza 2, che aveva la sua sede principale nelle mansarde del Collegio Santa Maria, e che si sono riuniti in una serata unica ricca di emozioni e di tanti ricordi. Franco Ressico è stato per decenni l’anima dello scautismo pallanzese e “i suoi scouts” con questa festa hanno voluto ringraziarlo per quello che ha saputo loro trasmettere che si può riassumere con l’esortazione scout “di lasciare il mondo un po’ più bello di come lo si è trovato”.

A Ressico sono stati donati alcuni regali, tra cui un foto libro che percorreva gli anni dello scautismo a Verbania sotto la sua direttiva.

Il ricavato della festa è stato devoluto a favore della missione marianista in Ecuador, diretta da un altro ex scout “pallanzese”: Roberto Bordignon.  La serata, ricca di ricordi, si è conclusa con il rinnovo della promessa scout e il taglio della torta su cui capeggia un 90, bello tondo.

Auguri Franco e grazie per aver insegnato a noi scouts “a guidare da soli la nostra canoa”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti