Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Minoranze su Commissione Bilancio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dei gruppi consigliari Insieme per Verbania, Prima Verbania, Lega Salvini premier, Forza Italia, Fratelli di Italia a seguito della Commissione Bilancio di ieri.

Verbania
Minoranze su Commissione Bilancio
Commissione Bilancio: la maggioranza abbandona l’aula per rifiutare il confronto e far mancare il numero legale e nessuno si permetta di criticare!

Ieri alle 18:30 si è riunita la Commissione Bilancio per esaminare proposte per incrementare il FONDO VERBANIA SOLIDALE per aiutare le famiglie in difficoltà, le piccole imprese, gli artigiani, i commercianti.

La stessa Commissione, nella seduta dell’8 giugno, aveva approvato (nessun voto contrario) l’aumento di detto fondo, con modalità da stabilirsi; la seduta di ieri avrebbe dovuto esaminare proposte di aumento del fondo concrete e compatibili con gli equilibri di bilancio.

Il presidente Boroli apre la seduta (assente l’assessore Bozzuto) e il Vice Presidente Giovanna Agosti (PD) interviene accusando la minoranza di cercare visibilità, di far perdere tempo e denaro (gettone di presenza di euro 32 - trentadue) convocando la Commissione inutilmente.

Terminato l’intervento non lascia nemmeno il tempo a Boroli e ai consiglieri di replicare perché abbandona l’aula e così fa mancare il numero legale: è bene che tutti i cittadini di Verbania sappiano che la maggioranza si rifiuta di discutere provvedimenti essenziali per il futuro della nostra città. Questo è il metodo con cui governano la città!

Solo una conferma che per il Sindaco, gli assessori , il PD e la maggioranza i lavori delle commissioni consigliari e dei consigli di quartiere sono solo una perdita di tempo che disturbano il “manovratore”!

La Vice Presidente Agosti, ha dimenticato e smentito volutamente che il 31 luglio 2019, ad inizio di mandato, i presidenti di commissione ed i capigruppo consigliari all’unanimità avevano concordato che “Sindaco e assessori si impegnano a non portare in Commissione proposte preconfezionate solo da ratificare ..… se dovesse servire la convocazione di più sedute di una Commissione per approfondire uno specifico argomento… ben venga un maggior carico di lavoro delle Commissioni”. Ma il Presidente Boroli e i consiglieri commissari non hanno avuto possibilità di replica.

Autoreferenzialità, arroganza , autosufficienza e rifiuto del confronto e del dialogo sono le caratteristiche di un Sindaco e di una maggioranza che ascolta solo sé stessa pensando e autoconvincedosi di avere sempre e comunque la verità in tasca! Meditate verbanesi!

Di cosa ha paura questa amministrazione???

Verbania, 14 luglio 2020
I gruppi consigliari:
Insieme per Verbania Prima Verbania Lega Salvini premier Forza Italia Fratelli d’Italia

Allegata la proposta di incremento di euro 500.000,00 del Fondo, che non è stato possibile presentare e illustrare.

____________________________________

Proposta per incrementare il “Fondo Verbania Solidale”


Gli ultimi dati che abbiamo a disposizione della situazione finanziaria dell’Ente sono quelli al 31 maggio, quando l’Assessore alle Finanze e Bilancio ha illustrato, per la parte corrente del bilancio, la stima delle mancate entrate che, in un’ottica estremamente prudenziale, assommano a circa 2,9 milioni di euro.

Tenuto conto dei seguenti fattori oggettivi già verificatisi (603mila euro già arrivati nelle casse del Comune da parte dello Stato, 502mila euro già recuperati con la terza variazione di bilancio approvata dal Consiglio Comunale, 92,5mila euro pari 2/12 dell’imposta di soggiorno che saranno versati dallo Stato, 280mila euro che si libereranno a seguito della rinegoziazione dei mutui contratti con Banca Intesa), pari a un totale di 1.477.500,00 euro e tenuto altresì conto che lo Stato si è impegnato a versare altri 1.397.000,00 euro e dell’avanzo 2019 di 975.000,00 euro, si propone di incrementare in una prima fase il Fondo Verbania Solidale per il sostegno di imprese, commercianti, artigiani e famiglie di euro 500mila, nel totale rispetto degli equilibri di bilancio.

Non appena si avranno altri elementi oggettivi si potrà, attraverso apposita delibera di variazione di bilancio, incrementare ulteriormente il Fondo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti