Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Assemblea CST

Lunedì 26 ottobre si è svolta, in modalità a distanza, l’assemblea dei soci del Centro Servizi per il Territorio chiamata ad approvare gli adempimenti statutari introdotti dalla riforma del terzo settore e il bilancio dello scorso anno.

Verbania
Assemblea CST
Il voto è stato unanime sia per l’approvazione dello statuto che per il bilancio. Un bilancio che dimostra il fattivo sostegno che il Centro offre alle tante associazioni impegnate sui territori delle provincie di Novara e del VCO. Ricordiamo che i servizi offerti agli enti del Terzo settore sono gratuiti.

Il Cst nel corso del 2019 ha avuto 814.549,00 euro di proventi e 625.256,00 euro di oneri, con un risultato positivo della gestione (utile) pari a 189.000,00 euro. Il 39% delle spese ha riguardato i servizi di base, come le consulenze, il centro stampa, l’ufficio stampa, spazi e attrezzature, mezzi di trasporto e formatori. Un altro 26% è stato destinato alle iniziative promosse dal Centro quali per esempio lo sportello di orientamento al volontariato, i tavoli di animazione territoriale e i corsi di formazione per i volontari. In totale sono stati erogati 4.834 servizi a supporto di 432 associazioni.

Quest’anno, grazie alle economie degli anni passati, il Centro Servizi ha attivato il Bando Aperto 2020. Un importante supporto alle progettualità delle associazioni del territorio che, in aggiunta ai servizi che queste ultime potevano tradizionalmente richiedere, ha inserito la possibilità di acquistare dispositivi e attrezzature in risposta all’emergenza SarsCov2, come per esempio DPI e pc o tablet per svolgere le attività e stare a fianco degli utenti da remoto. Il Bando è ora chiuso per esaurimento delle risorse ma a dimostrazione dell’efficacia di questo strumento sono stati ben 74 i progetti finanziati per un ammontare di 120.000,00 euro.

L’ultima finestra è stata quella di ottobre con l’approvazione di 11 progetti sulle due provincie.
Ecco i progetti approvati per la provincia del VCO:
AIB Villadossola – UNITÀ MOBILE PIÙ EFFICIENTE – Il progetto ha previsto l’acquisto di un PC portatile, una stampante e due memorie esterne al fine di rendere più efficiente l’unità mobile dell’associazione che potrà così svolgere la propria attività in maniera più puntuale ed efficace grazie alla possibilità di registrare dati e monitorare le situazioni di emergenza. Le tecnologie informatiche acquisite permetteranno quindi di rispondere meglio e in modo più tempestivo alle missioni ed eventuali calamità naturali e sanitarie.
Non ti scordar di me – ASSISTIAMO GLI ANZIANI IN SICUREZZA – L’associazione opera presso la RSA Donat Cattin a Baceno e per poter continuare la propria attività con gli anziani ospiti ha richiesto l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale necessari a garantire la tutela della salute di tutti. L’obbiettivo è quello di potere operare in sicurezza sia per gli ospiti che per i volontari continuando così a intrattenere e tenere compagnia agli ospiti dell’RSA in momenti comuni, di preghiera e di gioco.
S.O.G.IT Verbania – ABBIGLIAMENTO EMERGENZE - Durante l’emergenza sanitaria e la recente alluvione l’associazione è sempre stata impegnata sul territorio. Il progetto sostenuto dal CST riguarda l’acquisto di nuove divise per i volontari poiché quelle in dotazione sono ormai logore. Quando si opera sul territorio, soprattutto nel caso di pandemie, calamità naturali e tutte le situazioni di emergenza, è di fondamentale importanza essere riconoscibili dalla popolazione in quanto bisogna instaurare fin dal primo momento un rapporto di fiducia.
Squadra Nautica di Salvamento - DIVENTARE VOLONTARIO SOCCORRITORE AL TEMPO DEL COVID-19 - Il progetto si pone come obbiettivo quello di formare nuovo personale volontario attraverso un apposito corso di formazione, in grado di supportare l’Associazione nella gestione dei servizi di Emergenza-Urgenza 118 e Trasporto Intraospedaliero ai tempi del “COVID-19”. Le restrizioni relative al contenimento del virus hanno imposto un’organizzazione particolare e specifica anche nel dover fornire dispositivi di sicurezza quali mascherine ffp2, visiere, guanti, camici e igienizzanti al fine di permettere un regolare svolgimento dei protocolli pratici essenziali in questo tipo di corso.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti