Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Sgarbi polemico sulla scelta delle finaliste per “Capitale Italiana della Cultura 2022”

"Stupita dalle parole pronunciate da Vittorio Sgarbi. Ci vuole rispetto per il lavoro svolto dalle città selezionate". Così il Sindaco Marchionini, dopo il tweet del noto critico d'arte che polemizza sulla scelta delle finaliste per “Capitale Italiana della Cultura 2022”.

Verbania
Sgarbi polemico sulla scelta delle finaliste per “Capitale Italiana della Cultura 2022”
Rimango abbastanza stupita dalle parole pronunciate da Vittorio Sgarbi su Twitter e dell’attacco alle città selezionate per scegliere la “Capitale Italiana della Cultura 2022”: ricordo che nelle sue visite recenti al nostro territorio si è detto colpito ed estasiato dalle meraviglie di Verbania (a partire da Villa San Remigio) e del suo valore culturale, parole che stridono con la sua dichiarazione di oggi.

Tra l’altro il sostegno a Verbania è stato trasversale agli orientamenti politici ed è arrivato anche e soprattutto dalla Regione Piemonte che certo non è filo governativa.
Bisognerebbe, credo, avere più rispetto per il lavoro delle città selezionate, che le hanno portate sin qui a contendersi questa importante opportunità.

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania

Immagine 1




7 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1beh...
SINISTRO
17 Novembre 2020 - 12:20
 
detto da lui, che ha cambiato bandiera ben 13 volte! Urge pensionamento inderogabile.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Evidentemente...
Hans Axel Von Fersen
17 Novembre 2020 - 13:48
 
...la sindaco non ha colto il motivo della protesta
Vedi il profilo di lupusinfabula Appunto!
lupusinfabula
17 Novembre 2020 - 19:59
 
Non mi sembra che Sgarbi ( che ammiro come critico d'arte e detesto come politico) ce l'abbia in particolare con Verbania, ha semplicemente constatato un dato di fatto.
Vedi il profilo di robi Nessuna sorpresa
robi
18 Novembre 2020 - 08:02
 
Beh.. Con un ministro dei beni culturali di siffatto livello non poteva che essere così.. Diciamo che è un po' come i premi letterari in cui bazzicano sempre gli stessi nomi della stessa parte politica, che non faccio per pura decenza. D'altra parte si sa che la sinistra ha l'egemonia culturale del paese senza averne titolo. Fanno un libro e vanno alla 7 per pubblicizzarlo sguazzando nel loro brodo di intellettuali superiori culturalmente e antrpologicamente alla massa incolta e rozza rappresentata dalla destra... Mah. Avessero mai letto Ionesco...così per capire la loro assurda natura. Ma si sa... Meglio Fabio Volo o Michela Murgia piuttosto che Ionesco.. Lui era di destra..
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Evidentemente...
SINISTRO
18 Novembre 2020 - 08:55
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

io non avrei nemmeno perso tempo a replicare....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Appunto!
SINISTRO
18 Novembre 2020 - 08:56
 
Ciao lupusinfabula

suvvia, vedi comunisti dappertutto! Manco l'ex cav. oramai li nota più......
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Nessuna sorpresa
SINISTRO
18 Novembre 2020 - 12:06
 
Ciao robi

in verità l'anno scorso il premio Strega è stato vinto da un giornalista, non propriamente di destra, che ha scritto un libro sull'italico ventennio. Poi, se non ricordo male, sei stato proprio tu ad accusare l'elettorato di destra di deficit culturale a proposito del risultato al ballottaggio comunale, in quanto, a tuo dire, ha snobbato l'appuntamento elettorale, Cosa che ovviamente non mi trova d'accordo. Non credi sia il caso di dare una svolta, soprattutto dando un taglio a raduni carnevaleschi come quelli di Pontida, oppure accantonando pseudo-eventi come Atreju? Di fronte a simili fenomeni da baraccone anche la camaleontica Leopolda ne esce a testa alta.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti