Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Nel VCO "No Europa per l’Italia - Italexit con Paragone".

No Europa per l’Italia - Italexit con Paragone, in questi giorni ha fondato un circolo anche nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Di seguito la nota di insediamento.

Verbania
Nel VCO "No Europa per l’Italia - Italexit con Paragone".
A pochi mesi dall’annuncio della nascita del nuovo soggetto politico, dato da Gianluigi Paragone alla Camera lo scorso 25 luglio, Italexit con Paragone si struttura compiutamente. Dopo Torino, Asti, Alessandria e Cuneo, ecco nascere il circolo del Verbano-Cusio-Ossola.

Il nostro obiettivo è stare al fianco dei milioni di cittadini italiani, impoveriti da questi trent’ anni di politiche attente solo agli interessi dei grandi potentati economici e sorde ai bisogni del paese che lavora.

L’ indipendenza politica ed economica è indispensabile per operare scelte davvero lungimiranti. Uscire dalla gabbia dell’ Unione Europea è il nostro strumento, per garantire la piena occupazione, per tornare a sostenere le eccellenze e i prodotti del nostro settore agroalimentare, per restituire significato al sudato risparmio degli italiani, per essere di nuovo un’ orgogliosa potenza industriale, nuovamente ricca del tessuto di piccole e medie imprese che hanno reso prospera l’Italia.

Una nazione sovrana con una propria moneta, attenta allo sviluppo delle arti e della cultura, in grado di garantire un lavoro dignitoso a ciascuno e uno stato sociale degno della nostra comunità civile, coerentemente con la Costituzione Italiana del 1948.

Il Circolo del Vco sarà coordinato da Ornella Possetti, coadiuvata da Gabriele Magnoni per gli aspetti più organizzativi e Carlo Di Bari per la componente social media.



19 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 2Ah la potenza della vecchia Lira
Rocco Pier Luigi
31 Gennaio 2021 - 20:03
 
Ma questi dell'Italexit si ricordano che razza di valuta della del cavolo era la Lira italiana o sono proprio senza memoria ?
Vedi il profilo di robi Populismo di estrema sinistra alla Maduro
robi
1 Febbraio 2021 - 06:58
 
Bah. Poco di positivo a parte le critiche giuste all'Ue. Non è necessario uscire ma si cerca di cambiare dall'interno. Il regno unito è altra cosa. Paragone ha abbracciato il fondamentalismo grillino di estrema sinistra alla Maduro. Populismo depauperista e non patriottismo. Una differenza essenziale. Se poi cominciamo a tirare fuori la nostra costituzione da socialismo reale te credo che gli piace! Ah. Pregasi astenersi da commentare il mio commento. Chi vuole intendere intenda. Non ho bisogno di pappagalli o di stalkers. Grazie.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ah la potenza della vecchia Lira
SINISTRO
1 Febbraio 2021 - 08:33
 
Ciao Rocco Pier Luigi però, il buon Gianluigi che accusa i grillini di incoerenza: proprio lui che è passato dalla Lega ai 5stelle e infine ad un partitello tutto suo, dopo aver vagato tra varie reti televisive come un viandante errante.... Beh, cosa dire: più trasformista di così?
Vedi il profilo di lupusinfabula Non mi intendo
lupusinfabula
1 Febbraio 2021 - 08:53
 
Non mi intendo di dinamiche monetarie e credo che ben difficilmente potremo ora uscire dall'euro, ma una riflessione l'ho fatta più volte: quando guadagnavo 1 milione di lire stavo bene e, pur dovendo mantenere due figli che studiavano, riuscivo ogni mese a mettere qualcosa da parte. Quando guadagnavo 2 mila euro e non avevo più figli da mantenere arrivavo giusto alla fine del mese e non sono più riuscito a mettere nulla da parte. Con la pensione nulla è cambiato: anzi, vedo che, seppur di poco, ma pian piano l'importo mensile diminuisce. E questi sono fatti e non chiacchiere.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Ah la potenza della vecchia Lira
Hans Axel Von Fersen
1 Febbraio 2021 - 11:28
 
Ciao Rocco Pier Luigi

Io la ricordo benissimo, con la lira si andava in Svizzera a fare la spesa perché il cambio era a 600 lire (o forse 800) oggi, oggi è a 2.000. A Praga mi hanno steso il tappeto rosso perché sapevo che ero italiano e che avevo il portafoglio pieno di lire (la guida mi disse che gli italiani erano chiamati "i principi" oggi probabilmente ci chiameranno "gli straccioni"), in Croazia il proprietario del ristorante "Gigi il t.." dopo che sono uscito io e il mio gruppo, ha chiuso definitamente e sta ancora vivendo di rendita grazie alle lire che gli abbiamo lasciato. Grazie alla lira esportavamo in tutto il mondo ed eravamo leader in quasi tutti i campi. Mi è capitato di vedere recentemente vecchi filmati di eventi sportivi internazionali degli anni '90 e uno sponsor su 3 era italiano, naturalmente sponsorizzazioni pagate con le lire. Nel 2.000 con le lire, da mcdonald con 4.900 lire ti davano da mangiare anche l'arredamento, oggi, le stesse cose le paghi 7,9 euro equivalenti a 16.000 lire. (Potere d'acquisto ridotto a 1/3).
Ma aveva anche dei difetti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Già.....
lupusinfabula
1 Febbraio 2021 - 13:21
 
HAvF mi ha ricordato quando davvero negli anni '80/'90 in Croazia ( allora ancora Jugoslavia) facevo vacanze da riccone portando le lire e quando col cambio di allora potevo fare pranzi luculliani al ristorante, colazione mezzogiorno e sera e lasciare mance che stupivano il personale mentre per me erano spese irrisorie.Per non dire poi del corteo di bionde slave che attiravano le vecchie lire!! Ora, con l'euro neppure più la Croazia e la Slovenia sono turisticamente convenienti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Non mi intendo
SINISTRO
1 Febbraio 2021 - 15:36
 
Ciao lupusinfabula

beh, il cambio di 1 euro contro circa 2.000 lire era già in partenza svantaggioso per l'Italia poi, essendo di fatto avvenuto 1 a 1, cioè 1 euro contro 1.000 lire, la situazione è notevolmente peggiorata. Sintetizzando, ad una scelta europea già sciagurata in partenza se ne è aggiunta un'altra in tipico stile italico, che prima ha fatto arricchire alcuni e poi ha determinato l'impoverimento di tutti. Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, avendo preso in lire solo i primi 6 stipendi (secondo semestre 2001), non ho notato una grossa differenza col tenore di vita precedente.
Vedi il profilo di Rocco Pier Luigi 1Re: Re: Ah la potenza della vecchia Lira
Rocco Pier Luigi
1 Febbraio 2021 - 16:03
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

A parte che a quanto ricordo io in Svizzera accoglievano i pagamenti i lire con un incoraggiante "lire, m...".

Nel 2000 con 4.900 lire compavi un Big Mac non tutto l'arredamento. https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/01/01/euro-15-anni-fa-lentrata-in-vigore-come-sono-cambiati-i-prezzi-caffe-da-900-lire-a-90-centesimi-pizza-aumentata-del-123/3290911/

Sul cambio lira/franco svizzero era a 600 lirer all'incirca nel 1981, poi è andato sempre peggio per la lira.
https://www.cambioeuro.it/cambio-lira-franco-svizzero-storico/
Vedi il profilo di lupusinfabula Di fatto
lupusinfabula
1 Febbraio 2021 - 18:33
 
Di fatto al tempo delle lire si andava in Svizzera per comprare le sigarette; ora invece sono gli svizzeri che vengono in Italia a comprarle.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Di fatto
SINISTRO
2 Febbraio 2021 - 15:32
 
Ciao lupusinfabula

però, se vai in Russia, nonostante abbiano il rublo praticamente fuori mercato (€ 0,0019) applicano ai turisti prezzi stranamente occidentali....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Di fatto
SINISTRO
2 Febbraio 2021 - 16:19
 
Ciao lupusinfabula

diciamo che le maggiori esportazioni compensano le minori importazioni....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Ah la potenza della vecchia Lira
SINISTRO
2 Febbraio 2021 - 16:25
 
Ciao Rocco Pier Luigi

difatti qualcuno dimentica che nel 2011 il cambio euro/franco svizzero era ancora vantaggioso per noi italiani, cosa che dopo qualche anno ha spinto le autorità monetarie elvetiche a sbloccare il cambio e lasciarlo fluttuare secondo le leggi del mercato. Quanti frontalieri hanno conosciuto un notevole benessere quando venivano pagati in franchi svizzeri invece che in lire, con lo stipendio da residente elvetico, fin quando è stato consentito? Inoltre ricordo quando, nel 1993, cioè qualche anno dopo la caduta del comunismo, in Ungheria andavano a caccia di marchi tedeschi, di gran lunga più graditi rispetto alle italiche lire, visto che allora la moneta alemanna era la più forte a livello europeo. Un conto è dire che si stava meglio quando si stava peggio, ben altra cosa invece inseguire teorie negazioniste o revisioniste.....!
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Re: Re: Ah la potenza della vecchia Lira
Hans Axel Von Fersen
3 Febbraio 2021 - 10:06
 
Ciao SINISTRO Caro Sinistro, chi vive coi turisti accetta tutte le valute, guarda sul pc il cambio, gli butta su un 10% in più e incassa tranquillamente quella valuta, Poi vanno alla loro banca e glieli cambiano nella loro valuta. Il fatto che in alcune aree del mondo preferiscano alcune valute rispetto ad altre, è perché semplicemente il panettiere dei locali, oltre alla valuta locale accetta al massimo una sola valuta straniera per praticità ma non perché le lire facevano schifo. In pratica il cameriere che riceveva una mancia in marchi la poteva tranquillamente spendere al negozio sotto casa per comprare le birre, mentre con le lire avrebbero dovuto prima cambiarle.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Ah la potenza della vecchia Li
SINISTRO
3 Febbraio 2021 - 11:49
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

guarda che la lira negli anni 90 era talmente svalutata, causa speculazioni continue, che dovette uscire dal serpentone SME: c'è stato un momento che il cambio col marco tedesco era arrivato quasi a 2.000 lire! Capisco che non tutti hanno la stessa memoria ma, come tu dici, basta vedere sul web pagine del passato, ammesso che ci siano ancora.....
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Marco tedesco
lupusinfabula
4 Febbraio 2021 - 08:17
 
Vivo circondato da case di tedeschi: finchè c'erano marchi e lire i teutonici vicini di casa spendevano e spandevano, neppure tagliavani il prato verde ma facevano lavorare i giardinieri a pieno regime per chè gli conveniva. Ora, invece, noto che cercano di fare tutto loro e vedo che risparmiano su tutto, acquisti alimentatri compresi visto che si portano grandi scorte dai loro land di origine. se poi il marco era di molto superiore alla lira significava che per noi italiani non era conveniente andare a fare vacanze od acquisti in Germania; ma l'export verso la Germania volava.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Populismo di estrema sinistra alla Maduro
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 09:39
 
Ciao robi costituzione talmente comunista che la DC, che tanto ammiri, ha governato per mezzo secolo..... Contento te che hai nostalgia dello Statuto Albertino e del Codice Rocco! Per il resto, finalmente l'UE si sta muovendo bene e abbastanza in fretta, peccato ci sia voluta una pandemia per dare una vera svolta.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Populismo di estrema sinistra alla Maduro
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 09:40
 
Ciao robi piccoli Fusaro crescono, vero?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Populismo di estrema sinistra alla Maduro
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 09:44
 
Ciao robi beh, più che paragone, sembra che qualcuno voglia tornare ai tempi di pappagone....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Marco tedesco
SINISTRO
4 Febbraio 2021 - 12:04
 
Ciao lupusinfabula

beh, 2 crisi economiche mondiali nel giro di 10 anni hanno messo in ginocchio un po' tutti, chi più e chi meno..... Per il resto, trattasi di pro e contro dell'andamento della bilancia commerciale.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti